Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-04-2008, 09:46   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] Gli Emirati chiudono fuori Internet

martedì 15 aprile 2008

Roma - Suscita attenzione, ma certo non sorpresa, l'annuncio con cui l'operatore TLC di stato degli Emirati Arabi Uniti ha fatto sapere come abbia iniziato a sequestrare il traffico Internet degli utenti locali. Un massiccio hijacking della connettività che si sta traducendo in una operazione di censura di massa.



Al di là delle modalità con cui l'operazione viene condotta, l'operatore DU con nonchalance in una nota spiega: "Intendiamo informarvi che dal 14 aprile 2008 bloccheremo i siti il cui contenuto non è conforme ai valori morali, sociali e culturali degli Emirati Arabi Uniti". La nota è stata inviata via SMS ai clienti dell'operatore, che non possono far altro che prenderne atto.

Con questa mossa, per gli utenti DU si apre la stessa voragine nel traffico Internet che hanno già notato gli utenti di Etisilat, il principale operatore del paese che da anni censura il traffico. DU era rimasto in qualche modo il ponte di collegamento verso una rete più aperta, una Internet divenuta evidentemente troppa aperta. Come detto nessuna sorpresa: che Dubai&C. censurino si sa, lo fanno da sempre, anche contro il VoIP, perlopiù utilizzando servizi come SmartFilter, già ampiamente criticati da chi li ritene grossolani.

L'Autorità TLC locale con l'occasione ha spiegato come funziona la lista nera dei siti bloccati: le segnalazioni che arrivano alla stessa Authority dagli utenti vengono vagliate e poi trasmesse, quando ritenuto necessario, ai due fornitori di servizi di comunicazione. Questi siti si aggiungono via via a quelli già listati e bloccati. Un portavoce dell'Autorità ha spiegato che DU non aveva scelta e che la decisione di mandare quel messaggino altro non è che un doveroso adeguamento alle leggi nazionali. "I software di filtraggio sono attivi - ha fatto sapere - e tutti devono seguire le regole e le norme o l'Autorità quando si viene ai valori, alle tradizioni e all'etica degli Emirati Arabi Uniti".

I siti messi al bando sono, come è facile immaginare, tutti quelli che contengono contenuti pedofili, terroristi o razzisti. Insieme a questi vengono bloccati anche spazi web pornografici, altri in cui si parla o si traffica di alcol o in cui si gioca d'azzardo. Tra i servizi bloccati, come già sanno i lettori di Punto Informatico, anche quello di Twitter. Le autorità ammettono che molti siti legittimi vengono comunque censurati in quello che considerano un danno collaterale accettabile. DU si impegna comunque a ricevere le segnalazioni dei siti "ingiustamente bloccati" per poter eventualmente provvedere al loro "sblocco".

In una seconda nota ufficiale, questa volta rilasciata alla stampa in modo più tradizionale, DU ha spiegato che "è nostro impegno costante mantenere un equilibrio ottimale tra il garantire la soddisfazione di tutte le necessità dei nostri clienti e l'adempiere a tutte le linee guida dell'Autorità, incluse quelle sul filtraggio dei contenuti Internet". Nella nota c'è anche spazio per la filosofia: "Il World Wide Web ci offre grandi opportunità per avere e condividere informazioni, e per comunicare. Ad ogni modo, è imperativo che pur facendo uso di questa tecnologia per i suoi enormi benefici noi si rispetti i valori morali, sociali e culturali degli Emirati Arabi Uniti".


Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Logan Paul vende la sua carta Pokemon &q...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Arriva il primo computer quantistico ad ...
'Se lavori al PC sei a rischio': la prev...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v