|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
|
Problema di tutto il sistema...AIUTO!
Salve la mia configurazione e quella in firma(prego leggetela...altrimenti finite col farmi domande tipo..il procio qual' è o il SO è?^^") il bios è l' f12
Da un mese ho cambiato molte cose...la scheda video(prima tenevo una x1950xt) e ho fatto un formattone generale. Ieri vado a fare un test per l' OC che tengo fisso sul computer: E6420 da 2.13 a 3ghz alzando solo il FSB a 376(x8) le ram sono in sincrono sono delle generiche 800mhz con i valori molto morbidi...che comunque non vanno affatto fuori specifica...le temperature sono molto buone...visto con core temp il procio oscilla dai 37 ai 59 massimo mentre la scheda video mentre lavora non supera mai neanche in crysis i 63-64...faccio il est e mi si pianta l' orthos a priorità 10 dopo 3 secondi...non che mi da errore ma che si blocca tutto...la schermata si immobilizza...e io per fare qualche cosa devo per forza riavviare...allora abasso la priorità a 5...manco solo 25secondi e poi idem di priorità 10...arrivo a priorità 1...e finalemtne si fa le sue brave 3ore filate senza intoppi....riprovo a fare il test con priorità 2 e niente si congela di nuovo tutto. il pc è impostato bene...e la stessa configurazione circa 2 mesi fa(ultimo mio test reggeva anche la 10 di priorità!!!! NON E' CAMBIATO ASSOLUTAMENTE NIENTE RISPETTO A TRE MESI FA!!!! Oggi gioco a forged alliance(supreme commander) e dopo 48 minuti di gioco...schermo nero e ventole al massimo! riavvio vedo le temperature sui mie file delgi appunti...il procio stava a 56 mentre la scheda video a 58!che cazzo gli è sucesso? faccio un 3d mark 06 e tutto va bene!ne faccio 6 di fila...e tutto continua ad andare bene...l' aliemntazione è più che sufficiente per il sistema ne sono certo...e che non ho capito cosa diavolo succede! il gioc di prima ha anche una versione online...da una settimana giocav o online e spesso mi si freezava il pc coem è sucesso oggi in una partita con il pc offline...il fatto è che prima lo faceva solo online...mentre offline potevo giocare ore senza che succedesse niente...non ho capito se la situzaione è la stessa o sta degenerando...la cosa assurda e che anche se risetto tutto esattamente coem stava in oridine dal bios....il prolbema all' orthos persiste...non posso andare oltre priorità 1!!!!!ma prima tutto andava alla meraviglia...che cazzo è sucesso...sono giorni che mi scervello. ho pensato...ma non è che è sta scheda video che non va?...eppure i 3dmark vanno....eppure si freeza...insomma non so che fare.... la mia idea è questa...prima freezava solo con il gioco online...ed online vengono molto usate le ram...quindi sospetto che siano danneggiate...ora si sono molto daneggiate e il rpoblema lo riscontro anche offline giocando...e fra poco credo che lo avrò anche in desktop...allora vi chiedo qual' è e come si fa il test delle memorie?^^? e poi...se non credete sia questo il problema quale altro può essere?==? e che io manco ho capito bene il problema dove sta...ufffffffffff. thaks Ultima modifica di Spike88 : 14-04-2008 alle 17:15. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Como
|
Scarica memtest e fallo andare
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
ok è andato am mi dice che sul mio os può testare solo 667mb alla volta?
i risultati come vengono espressi?^^? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze
|
Memtest parte da floppy o da cd bootabile,mi sa che hai scaricato qualcosa di sbagliato.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
si ma diamine
ho scaricato memtest da hwupgrade stesso e parte da windows...adesso sta facendo il test che dice deve durare minimo 20 minuti, se tu conosci altro allora dammi il lionk e le istruzioni per interpretare il risultato...evitiamo dui dire zxk senza passare per il resto dell' alfabeto...thaks |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze
|
Dovrebbe essere questo http://www.memtest.org/#downiso
Ciauz |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fggli fare un 150/200% di test per essere sicuro della stabilità
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
adesso le chiudo entrambe il sistema mi sembra ok( è da 25minuti che faccio il test) perfetto se le ram non sono allora che altro può essere?^^? thaks per tutto |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
ho fatto un 3d mark adesso adesso lo 06...tutto apposto come sempre...quindi mi sentire di escludere la scheda video no?
allora cosa provoca la instabilità di sistema occasionale e il mancato compimento dell' orthos a priorità anche 2?^^? potrebbe essere il disco fisso?^^?booo |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
please oggi ho tutto il tempo del mondo per testare...ma già domani non sarà così aimhè...se risolvo oggi o quantomeno identifico il problema oggi sarebbe davvero fantstico...diciamo che abbiamo esluso le ram rimangono:
processore(ricordo che anche settando tutto a default il problema a orthos permane) scheda video(anche se la scheda fa tutti i 3d mark che voglio senza problemi) il disco fisso(potrebbe generare i crash lui quando gli si chiedono molti dati a lungo: coem ad esempio durante un gioco) idee per testare il disco fisso e il resto?^^? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Io penserei all'ali ma mi sembra strano
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
se a te sembra strano a me pare impossibile
è un corsair penultimo modello con amperaggi da paura...e comunque con la xt x che è molto più esigente della 9600 tutto andava bene...io non capisco perchè l' orthos si impalla....il vcore e lo stesso di quando andava BENE...davvero non so a che santo votamri...ma se faccio un clearcmos il bios si resetta sicuramente a default per bene giusto?ma poi torna alla versione di fabbrica o rimane alla f12 che ho messo io tempo addietro? davvero non so p'iù dove sbattere la testa...nel frattempo ho fatto un altro 3dmark 06 e uno 05...tutto ok...ho fatto il test con il motore di FA e tutto ok...poi ho fatto un altrA voltya il memtest stavolta sino al 300% ma niente.......ma che cazzo ha?^^?LOL |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
hon fatto di fila uno 01 03 05 06 mark e tutto ok..niente artefatti ninete riavvi...basta per escludere la scheda video?^^?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
idee su altri metodi di esclusione...io sto solo aspettando voi e i vostri preziosi consigli da esperti
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ma ade va tutto liscio quindi?
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
|
non ho capito una cosa... tutto a default è stabile?
Se così fosse, sarà il processore ballerino che è invecchiato... In OC ci vuole culo ...
Asrock 970 Extreme3 / Athlon FX6300 @ 4.5GHz / 2X4Gb GSkill RipjawsX 2133 / Nvidia Gigabyte GTX770 / Fortron Aurum 500w / Crucial BX300 240gb / Iiyama ProLite E2483HS-B1 / Krator Neso2 50W / CM Storm Quick Fire Ultimate / CM Storm Inferno / SteelSeries QCK [Cerco Pezzo Notebook HP ] Profilo Diablo 3 |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
leggete cacchio...ho detto che anche tutto normale non vanno le cose con orthos a priorità diversa da uno! il resto sembra andare bene
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
|
scusa, hai ragione, mi era sfuggito il passaggio...
Hai possibilità di provare il processore su un'altra motherboard e viceversa? O provare a downcloccarlo pesantemente e vedere se è un problema di alimentatore? [Lo so che è difficile, ma se tu provassi a mandarlo a 1500mhz a voltaggio nullo e orthos ti andasse, potrebbe essere un problema di alimentatore] In alternativa, hai provato a alzare il voltaggio a frequenze di default? [se alzando il voltaggio fosse stabile...]
Asrock 970 Extreme3 / Athlon FX6300 @ 4.5GHz / 2X4Gb GSkill RipjawsX 2133 / Nvidia Gigabyte GTX770 / Fortron Aurum 500w / Crucial BX300 240gb / Iiyama ProLite E2483HS-B1 / Krator Neso2 50W / CM Storm Quick Fire Ultimate / CM Storm Inferno / SteelSeries QCK [Cerco Pezzo Notebook HP ] Profilo Diablo 3 |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
allora ho fatto il prime 95 per 1ora e mezza a priorità 1 ed è andata tutto bene...poi ho fatto il prime 95 a priorità 5 per 30 minuti e pure è andato tutto bene...certo rallentava un pò rispetto alla 1 però tutto bene...non ai livelli di orthos.
da questo cosa devo concludere che il pc sta bene? ed è slo quel cazzo di forged alliance che me lo destabilizza? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18.

...