|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Informazioni Importanti su CPU
Perchè quando si parla di processori vedo chiedere sempre il seriale, il vid, il batch....mi spiegate cosa sono e perchè è importante saperlo? (sopratutto nelle vendite)
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
|
Quote:
questo viene richiesto perche' cpu con stesso anno e settimana di produzione dovrebbero avere lo stesso comportamento in overclock. il vid e' il voltaggio con cui viene riconosciuta una cpu dal bios (praticamente il voltaggio di default)piu' basso e' meglio e', perche "dovrebbe" salire piu' in OC alcuni dicono che se troppo basso la cpu potrebbe scaldare troppo a voltaggi piu' alti. il seriale viene chiesto principalmente per controllare se la cpu e' ancora in garanzia presso intel.
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2)non'è che piu basso è il vid e piu basso sarà il voltaggio richiesto in OC? 3)dove li trovo vid, batch e seriale? ...grazie dell'attenzione |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2)esatto se inizia da un voltaggio default piu' basso con molta probabilita' vorra' anche un voltaggio minore per raggiungere alte frequenze. 3)il batch o FPO# lo trovi all'esterno della scatola, il vid devi avere la cpu montata e controllare con un software tipo coretemp. il seriale e' anche all'esterno della scatola.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anch'io mi sono posto la stessa domanda nel 3d del q6600, come mai alcuni preferivano vid intermendi visto che i vid piu' bassi offrivano maggior OC. mi e' stato risposto cosi: "La questione non è del tutto chiara, anche perchè non ci sono statistiche precise in tal senso. Il VID è il voltaggio col quale Intel certifica quella specifica CPU e che ne determina l'assoluta stabilità con clock di default. A rigor di logica, tanto più basso è il VID, tanto migliore sarà il livello qualitativo della cpu. Di contro, sembra che CPU con VID inferiore tendano a scaldare di più rispetto a cpu con VID maggiore in overclock, pur necessitando di voltaggi minori a parità di frequenza."
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
come si capisce se il vid di una cpu è buono?...mi spiego:esiste un valore uguale per ogni tipo di processore o ognuno diverso?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
up...in piu vorrei capire come si calcola questo vid: monto la cpu che devo vendere, e a default vedo il vid con coretemp, ma in OC questo valore cambia....io quale devo prendere in considerazione quando un interessato alla mia cpu mi domanda il vid?
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
apri coretemp e leggi la riga VID: sopra la Tj. max
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
provato...il VID cambia: sto a 475x7 con speedstep attico quindi mi cambia il molti a seconda del carico: in idle 1.1875, poi attivo orthos e mi sale a 1.3500
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
se mi viene chiesto il vid di un processore , io devo riferire quello riportato con CPU a default o in OC (visto che ho verificato su vari PC che tale valore cambia) ?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:33.