Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2008, 22:36   #1
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Pasta per 15... quanto sale ci va?

CIao.

DOmani sera dovrò cucinare un tipico piatto italiano per i miei colleghi dell'azienda olandese in cui ho lavorato in questi 6 mesi.

Io pensavo di fare spaghetti al sugo di pomodoro con tonno come primo e qualcosa di verdura per condire il tutto (l'idea era pomodori, insalata, carote, mozzarella e qualche olivetta nera e verde denocciolata).

Io solitamente cucino per me e sono abituato ad andare ad occhio sul sale, però per 15 persone quanto ce ne va? Immagino la quantità di uno moltiplicata per 15, ma senza bilancia come la posso quantificare? 5 cucchiai grandi da minestra van bene?

Come insalata dite che va bene? Sulla pasta ci mettereste anche il formaggio? OVviamente parmigiano reggiano, dato che il grana qua non si trova.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 23:04   #2
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Il sale lo devi mettere in rapporto all'acqua, non in base alla pasta..
Old 13-04-2008, 23:07   #3
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
CIao.

DOmani sera dovrò cucinare un tipico piatto italiano per i miei colleghi dell'azienda olandese in cui ho lavorato in questi 6 mesi.

Io pensavo di fare spaghetti al sugo di pomodoro con tonno come primo e qualcosa di verdura per condire il tutto (l'idea era pomodori, insalata, carote, mozzarella e qualche olivetta nera e verde denocciolata).

Io solitamente cucino per me e sono abituato ad andare ad occhio sul sale, però per 15 persone quanto ce ne va? Immagino la quantità di uno moltiplicata per 15, ma senza bilancia come la posso quantificare? 5 cucchiai grandi da minestra van bene?

Come insalata dite che va bene? Sulla pasta ci mettereste anche il formaggio? OVviamente parmigiano reggiano, dato che il grana qua non si trova.
Ammettendo che cucini 80gr di pasta a testa, vuol dire che in totale di servono 1200 gr di pasta.

Serve un litro di acqua ogni 100 gr di pasta, per cui a te servono 12 litri di acqua.

Di solito è considerata buona norma usare 10 gr di sale grosso marino ogni litro di acqua per cui a te servono 120 gr di sale grosso.

Allora, diciamo che un cucchiaio da minestra raso sono all'incirca 15/20 gr per cui a te servirebbero più o meno dai 6 agli 8 cucchiai (vedi tu, magari ne metti 6 e seti com'è, se è poco salata ne aggiungi uno alla volta finché non ottieni il tuo ottimale).

Di seguito una piccolo riferimento per dosare gli ingredienti se non si ha la bilancia:

Quote:
Pesiamo senza bilancia

Farina: 1 cucchiaio raso = 10 gr. 1 cucchiaino raso = 4 gr. 1 bicchiere pieno =140 gr.
1 cucchiaio colmo = 25 gr. 1 cucchiaino colmo = 10 gr. Fecola: 1 cucchiaio colmo = 20 gr. 1 cucchiaino colmo = 7 gr. 1 bicchiere pieno = 110 gr. Cacao: 1 cucchiaio colmo = 15 gr. 1 cucchiaino colmo = 7 gr:
1 cucchiaino raso = 4 gr.

Zucchero: 1 cucchiaio raso = 15 gr. 1 cucchiaino raso = 5 gr:
1 cucchiaio colmo = 25 gr. 1 cucchiaino colmo = 8 gr.

Zucchero a velo: 1 cucchiaio colmo = 15 gr. 1 cucchiaino colmo = 7 gr.

Marmellata :1 cucchiaio colmo = 30 gr. 1 cucchiaino raso = 5 gr.

Miele: 1 cucchiaino = 7 gr.

Burro: 1 cucchiaio colmo = 15 gr. 1 cucchiaino raso = 5 gr:

Margarina: 1 cucchiaio colmo = 14 gr.

Olio: 1 cucchiaio = 8 gr. 1 cucchiaino = 5 gr. 1 bicchiere pieno = 200 gr.

Latte: 1 cucchiaio = 12 gr. 1 cucchiaino = 5 gr.

Panna: 1 cucchiaio = 12 gr. 1 cucchiaino = 5 gr.

Riso: 1 cucchiaio colmo = 18 g. 1 bicchiere pieno = 200 gr.

Pastina: 1 cucchiaio colmo = 14 gr.

Formaggio grattugiato: 1 cucchiaio colmo = 15 gr.

25 Olive sgocciolate corrispondono a 100 gr. 100 gr.

30 gr. di Burro si ottongono con un cubetto di 2 dita per lato

1 noce di Burro sono indicativamente circa 20 gr.

1 uovo intero pesa circa 50-60 gr.
1 tuorlo pesa circa 18 gr.

1 Fetta biscottata 8-10 gr.
1 Fetta di pancarrè 20 gr.
1 Biscotto 6-8 gr.
1 Grissino 5 gr.
1 Panino tipo tartina 30 gr.
1 Panino tipo rosetta 50 gr.
1 Cracker 5 gr.

1 Frutto medio (mela) 140 gr. 1 Frutto grande (mela) 240 gr.
1 Pomodoro medio 100 gr.
1 Cipolla media 50 gr.
1 Patata media 100 gr. 1 Patata grossa 140-150 gr.

1 Kg.di Piselli, sono circa 400 gr.sgusciati
1 Kg.di Spinaci, sono circa 400 gr. lessati

1 Tazzina da caffe’ = 30 gr.
1 Tazza da tea = 160 gr.
1 Tazza da caffelatte = 250 g.
1 Bicchiere di acqua o vino = 130 gr.

1 Tazza da tea generalmente corrisponde a 3 tazzine da caffe’ pari a circa 1/4 di litro
1 Scodella da minestra è circa 1/3 di litro
1 cucchiaino = 5 ml.
1 Cucchiaio da minestra equivale a 3 cucchiaini

1 tazza = 1 cup misura anglossasone

1 cup corrisponde a:
113 gr.di Cacao
140 gr.di Farina
200 gr.di Burro
150 gr.di Riso
190 gr.di Zucchero
240 ml di Liquido
Per quanto riguarda il parmigiano, io ti consiglio sempre di usare il Reggiano che è di qualità superiore a meno che non ci sia un discorso di gusto personale.

Buona mangiata!!!

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 07:53   #4
85francy85

scusa ma ficcare il cucchiaio di legno e leccarlo per sentire se è abbastanza salata non si puo' fare?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 09:59   #5
Elbryan
Senior Member

L'Avatar di Elbryan

Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
3 etti
Old 14-04-2008, 10:24   #6
Abadir_82
Senior Member

masand grazie di tutto...

per 85francy85: idea corretta, ma preferisco fare le cose come andrebbero fatte
Old 14-04-2008, 10:34   #7
85francy85

Quote:
masand grazie di tutto...

per 85francy85: idea corretta, ma preferisco fare le cose come andrebbero fatte
assaggiandola è come vanno fatte le cose. Il sale non ha sempre lo stesso potere "salatore ". La quatita di sodio nel sale varia anche di molto. Il sale marino sala molto di piu del salgemma e anche tra i sali marini vaira notevolmente; trapani e cervia mi sembrano piu "dolci" di quelli "generici" da supermercato. Idem per tutti gli altri alimenti che non hanno sempre lo stesso gusto/sapore. Per questo in cucina va assaggiato!! e impariamo a non dire cose a sproposito. Se ho risposto è perche ne ho coscienza dele parole che ho scritto. Altrimenti ti dicevo 3 etti per litro e ti mangiavi una cosa immonda. Importante che ci sia almeno un litro d'acqua per etto altrimenti diviene tutta appiccicaticcia a causa dell'amido
Old 14-04-2008, 10:56   #8
Abadir_82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 85francy85 Guarda i messaggi
assaggiandola è come vanno fatte le cose. Il sale non ha sempre lo stesso potere "salatore ". La quatita di sodio nel sale varia anche di molto. Il sale marino sala molto di piu del salgemma e anche tra i sali marini vaira notevolmente; trapani e cervia mi sembrano piu "dolci" di quelli "generici" da supermercato. Idem per tutti gli altri alimenti che non hanno sempre lo stesso gusto/sapore. Per questo in cucina va assaggiato!! e impariamo a non dire cose a sproposito. Se ho risposto è perche ne ho coscienza dele parole che ho scritto. Altrimenti ti dicevo 3 etti per litro e ti mangiavi una cosa immonda. Importante che ci sia almeno un litro d'acqua per etto altrimenti diviene tutta appiccicaticcia a causa dell'amido
Il problema e' che non e' detto che a tutti piaccia con la stessa quantita' di sale. Assaggiando e poi aggiungendo sarebbe troppo soggettiva.
Con una quantita' piu' o meno definita e' molto piu' oggettiva, e quindi teoricamente dovrebbe essere meglio.

A casa anche io assaggio e vedo se aggiungere o no
Old 14-04-2008, 11:04   #9
matrigirl
Junior Member

L'Avatar di matrigirl

Iscritto dal: Jun 2007
Città: sul divano di casa
io eviterei il formaggio sulla pasta, piuttosto mettilo in 1 ciotola e chi vuole se lo prende...
c'è gente a cui il formaggio non piace...o qualcuno potrebbe essere allergico
matrigirl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 11:15   #10
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da matrigirl Guarda i messaggi
io eviterei il formaggio sulla pasta, piuttosto mettilo in 1 ciotola e chi vuole se lo prende...
c'è gente a cui il formaggio non piace...o qualcuno potrebbe essere allergico
quoto.
inoltre il formaggio col tonno e' come mettere nutella sulle cozze...
Old 14-04-2008, 11:18   #11
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Quote:
Il problema e' che non e' detto che a tutti piaccia con la stessa quantita' di sale. Assaggiando e poi aggiungendo sarebbe troppo soggettiva.
Con una quantita' piu' o meno definita e' molto piu' oggettiva, e quindi teoricamente dovrebbe essere meglio.

A casa anche io assaggio e vedo se aggiungere o no
Ma con questo ragionamento uno chef non avrebbe mai bisogno di assaggiare quello che cucina
Old 14-04-2008, 13:02   #12
DJnat
Senior Member

L'Avatar di DJnat

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Ammettendo che cucini 80gr di pasta a testa, vuol dire che in totale di servono 1200 gr di pasta.
1,2kg per 15 persone?-_-

ma dai-_-

a cosa siete abituati a mangiare?...io magari sono un pastofilo ed esagero...ma almeno 150gr di pasta l'uno daglieli-_-(io di solito ne mangio 250-300 normalmente)

cmq il mio metodo è quello classico...faccio bollire l'acqua metto il sale metto la pasta dopo un pò assaggio e vedo se di sale e buona se è buona la lascio se no ne aggiungo un pò

tutto qui-_-

cmq pasta col tonno sarebbe una ricetta tipica italiana?-_-
DJnat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 13:06   #13
Abadir_82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DJnat Guarda i messaggi
1,2kg per 15 persone?-_-

ma dai-_-

a cosa siete abituati a mangiare?...io magari sono un pastofilo ed esagero...ma almeno 150gr di pasta l'uno daglieli-_-(io di solito ne mangio 250-300 normalmente)

cmq il mio metodo è quello classico...faccio bollire l'acqua metto il sale metto la pasta dopo un pò assaggio e vedo se di sale e buona se è buona la lascio se no ne aggiungo un pò

tutto qui-_-

L'idea e' di fare circa 160 g a testa.
Pasta, sugo di pomodoro, tonno e formaggio di quello buono. Credo che sia abbastanza italiana, no?
Old 14-04-2008, 13:12   #14
85francy85

Quote:
1,2kg per 15 persone?-_-

ma dai-_-

tutto qui-_-

non sparare cazzate. 300g di pasta? non ci credo nemmeno se ti vedo a mangiarle per una settimana
Old 14-04-2008, 13:25   #15
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Quote:
non sparare cazzate. 300g di pasta? non ci credo nemmeno se ti vedo a mangiarle per una settimana
ma scherzi? 80 gr di pasta è la fame, mi sono fatto ora 150 gr di conchiglie con il pomodoro e il peperoncino ed è una dose giusta.

il mio record è 700 gr di gramigna con la salsiccia non ho mangiato per una giornata.

E se invece di fargli il sugo con il tonno gli fai una carbonara? Molto più buona e tipica e non è nemmeno difficile da fare.
Old 14-04-2008, 13:27   #16
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Quote:
ma scherzi? 80 gr di pasta è la fame, mi sono fatto 150 gr di conchiglie ed è una dose giusta.

il mio record è 700 gr di gramigna con la salsiccia non ho mangiato per una giornata, avevamo ordinato mezzo chilo di pasta in 2 ma ci hanno portato il chilo

E se invece di fargli il sugo con il tonno gli fai una carbonara? Molto più buona e tipica e non è nemmeno difficile da fare.
Old 14-04-2008, 13:36   #17
Abadir_82
Senior Member

Quote:
300g non e' tanto per uno che fa sport e vuole crescere. Io durante la permanenza qua in Olanda sono arrivato anche a mangiare 300 g di pasta con 100 g di sugo piu' una frittata con 2 uova, 350g di pomodori, 1 zucchina grande, 500 g di carote e come frutta 3 mele, 3 pere e 2 banane. Poi, dato che ci stava ancora, come desser 200 g di biscotti.
Il massimo e' stato 800 g di carne, 350g di pomodori, 500 g di carote, 1 zucchina, 1 po' di insalata, 2 pere, 2 mele ed 1 banana.

Pero' conta che ogni giorno faccio circa 30 minuti di bicicletta, piu' vado in palestra per un'ora al giorno tutti i giorni e poi corro 20 km a settimana.

In 5 mesi sono passato da 54 a 61 kg, e gran parte e' muscolo.

Dipende dal metabolismo e dall'attivita' fisica che si fa
Old 14-04-2008, 14:05   #18
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
1,2kg per 15 persone?-_-

ma dai-_-

tutto qui-_-

Ciao, la quantità è stata messa solo per fare un calcolo di massima.

15 persone sono molte, magari c'è quello che mangia come te e magari c'è qualcuno che l'assaggia solamente.

Personalmente, prima di lavorare mangiavo molto di più, ora che faccio un lavoro sedentario e che fortunatamente non ho bisogno di fare sport per dimagrire, ma semplicemente per tenermi attivo, 80 gr di pasta bene condita non sono male (più tutto il resto ovviamente).

Se mangiassi di più mi sentirei pesante, ma ovviamente questo vale per me.

Spesso cucino per molte persone e la quantità indicata è derivata dalla esperienza acquisita e nella zona dove sono io, sono tutte buone forchette anche perché qui abbiamo tutto molto fresco, dalle carni alle verdure, alla frutta ecc.

A proposito, perché non organizziamo una bella "HW speghettata"? Si affitta un locale e con l'aiuto di qualche volontario sono disposto a cucinare io (prometto di fare porzioni abbondanti o, al limite "on demand")

Un saluto a tutti,
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 14:18   #19
luca93
Bannato

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Somewhere
personalmente se uno viene a casa mia e si mangia solo 80gr di pasta mi offendo
luca93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 14:30   #20
85francy85

300 g di pasta (cruda naturalmente la pasta si pesa cruda, e secca non sto parlando di pasta cotta o fresca) sono piu di mezza confezione. Capisco mangiarne cosi una volta, due, ma normalmente non mi pare molto normale.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Tornano gli sconti anche sulle scope ele...
Le scope elettriche Dreame H12, H14 e H1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian