|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Pasta per 15... quanto sale ci va?
CIao.
DOmani sera dovrò cucinare un tipico piatto italiano per i miei colleghi dell'azienda olandese in cui ho lavorato in questi 6 mesi. Io pensavo di fare spaghetti al sugo di pomodoro con tonno come primo e qualcosa di verdura per condire il tutto (l'idea era pomodori, insalata, carote, mozzarella e qualche olivetta nera e verde denocciolata). Io solitamente cucino per me e sono abituato ad andare ad occhio sul sale, però per 15 persone quanto ce ne va? Immagino la quantità di uno moltiplicata per 15, ma senza bilancia come la posso quantificare? 5 cucchiai grandi da minestra van bene? Come insalata dite che va bene? Sulla pasta ci mettereste anche il formaggio? OVviamente parmigiano reggiano, dato che il grana qua non si trova. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Il sale lo devi mettere in rapporto all'acqua, non in base alla pasta..
|
|
|
#3 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
Serve un litro di acqua ogni 100 gr di pasta, per cui a te servono 12 litri di acqua. Di solito è considerata buona norma usare 10 gr di sale grosso marino ogni litro di acqua per cui a te servono 120 gr di sale grosso. Allora, diciamo che un cucchiaio da minestra raso sono all'incirca 15/20 gr per cui a te servirebbero più o meno dai 6 agli 8 cucchiai (vedi tu, magari ne metti 6 e seti com'è, se è poco salata ne aggiungi uno alla volta finché non ottieni il tuo ottimale). Di seguito una piccolo riferimento per dosare gli ingredienti se non si ha la bilancia: Quote:
Buona mangiata!!! Un saluto a tutti... masand
|
|
|
|
#4 |
|
|
scusa ma ficcare il cucchiaio di legno e leccarlo per sentire se è abbastanza salata non si puo' fare?
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
3 etti
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
masand grazie di tutto...
per 85francy85: idea corretta, ma preferisco fare le cose come andrebbero fatte |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con una quantita' piu' o meno definita e' molto piu' oggettiva, e quindi teoricamente dovrebbe essere meglio. A casa anche io assaggio e vedo se aggiungere o no |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: sul divano di casa
|
io eviterei il formaggio sulla pasta, piuttosto mettilo in 1 ciotola e chi vuole se lo prende...
c'è gente a cui il formaggio non piace...o qualcuno potrebbe essere allergico |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
inoltre il formaggio col tonno e' come mettere nutella sulle cozze...
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Messina
|
Quote:
ma dai-_- a cosa siete abituati a mangiare?...io magari sono un pastofilo ed esagero...ma almeno 150gr di pasta l'uno daglieli-_-(io di solito ne mangio 250-300 normalmente) cmq il mio metodo è quello classico...faccio bollire l'acqua metto il sale metto la pasta dopo un pò assaggio e vedo se di sale e buona se è buona la lascio se no ne aggiungo un pò tutto qui-_- cmq pasta col tonno sarebbe una ricetta tipica italiana?-_- |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pasta, sugo di pomodoro, tonno e formaggio di quello buono. Credo che sia abbastanza italiana, no? |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Quote:
il mio record è 700 gr di gramigna con la salsiccia E se invece di fargli il sugo con il tonno gli fai una carbonara? Molto più buona e tipica e non è nemmeno difficile da fare.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Quote:
il mio record è 700 gr di gramigna con la salsiccia ![]() E se invece di fargli il sugo con il tonno gli fai una carbonara? Molto più buona e tipica e non è nemmeno difficile da fare.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il massimo e' stato 800 g di carne, 350g di pomodori, 500 g di carote, 1 zucchina, 1 po' di insalata, 2 pere, 2 mele ed 1 banana. Pero' conta che ogni giorno faccio circa 30 minuti di bicicletta, piu' vado in palestra per un'ora al giorno tutti i giorni e poi corro 20 km a settimana. In 5 mesi sono passato da 54 a 61 kg, e gran parte e' muscolo. Dipende dal metabolismo e dall'attivita' fisica che si fa |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
15 persone sono molte, magari c'è quello che mangia come te e magari c'è qualcuno che l'assaggia solamente. Personalmente, prima di lavorare mangiavo molto di più, ora che faccio un lavoro sedentario e che fortunatamente non ho bisogno di fare sport per dimagrire, ma semplicemente per tenermi attivo, 80 gr di pasta bene condita non sono male (più tutto il resto ovviamente). Se mangiassi di più mi sentirei pesante, ma ovviamente questo vale per me. Spesso cucino per molte persone e la quantità indicata è derivata dalla esperienza acquisita e nella zona dove sono io, sono tutte buone forchette anche perché qui abbiamo tutto molto fresco, dalle carni alle verdure, alla frutta ecc. A proposito, perché non organizziamo una bella "HW speghettata"? Si affitta un locale e con l'aiuto di qualche volontario sono disposto a cucinare io (prometto di fare porzioni abbondanti o, al limite "on demand") Un saluto a tutti, masand
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Somewhere
|
personalmente se uno viene a casa mia e si mangia solo 80gr di pasta mi offendo
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
|
300 g di pasta (cruda naturalmente la pasta si pesa cruda, e secca non sto parlando di pasta cotta o fresca) sono piu di mezza confezione. Capisco mangiarne cosi una volta, due, ma normalmente non mi pare molto normale.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:44.