|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |||
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Impazzire di...samba!!!
Salve a tutti. Uso ubuntu 7.10 su un pc e windows xp su un altro pc. Ho samba installato che, fino ad un paio di giorni fa andava a meraviglia, ora, invece, ha deciso di smettere di lavorare!!! Quindi l'ho disinstallato e reinstallato da capo, ma non c'è verso di farlo andare. Potete darmi una mano??
Posto alcuni comandi: il file /etc/samba/smb.conf: Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bologna
|
Da questa immagine sembra che in XP tu non abbia attivo il protocollo IPv6 (almeno per quella scheda di rete), mentre eth0 in Linux è configurata con un indirizzo IPv6. È possibile che il problema sia quello.
Quindi o configuri eth0 con un indirizzi IPv4 (192.168.100.3, per esempio) o installi IPv6 in Windows (tasto "Installa..." nella finestra dele proprietà dell'immagine, poi scegli protocollo e quindi IPv6). Gli indirizzi che ti ho suggerito li sto ipotizzando, ma onestamente non mi è molto chiara la tua topologia di rete... Sembra che tu abbia un modem direttamente connesso al pc con Linux (ppp0), che ti fa da gateway, ma in Windows non hai un gateway configurato... Ultima modifica di meden : 11-04-2008 alle 12:03. Motivo: aggiunte info |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
@meden Per installare ipv6 ho provato a fare come dicevi tu ma non ci sono riuscito, perciò da riga di comando windows ho fatto ipv6 install ma credo non sia cambiato niente.
quindi su linux ho fatto sudo ifconfig eth0 192.168.100.1 ed il risultato è stato questo: Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Premetto che non ho un modem ethernet nella mia rete, quindi potrei sbagliarmi.
Con quel comando hai (giustamente) assegnato un indirizzo IPv4 a eth0 (per rendere le modifiche definitive dovresti modificare il file /etc/networks/interfaces, vedi man interfaces; non so cosa si può fare con network-manager, che non uso); sembra però che tu abbia dato alla scheda lo stesso indirizzo che prima usavi per il modem (ppp0 era 192.168.100.1 sulla LAN). Mi chiedo come ti vada ancora internet... Ti avevo infatti suggerito di usare 192.168.100.3, per esempio, ma ho dato per scontato che non andavano usati gli indirizzi già in uso 192.168.100.1 (ptp modem) e 192.168.100.2 (windows)! Ho però una perplessità: mi chiedo come tu usi il modem da Windows; lo controlli normalmente, come se fosse direttamente collegato al pc, quindi da Windows effettui la chiamata al provider e tutto? Compi queste operazioni anche (solo) da Linux (avendolo configurato con qualcosa tipo pppoeconf)? Potresti allegare il file /etc/networks/interfaces? P.S.: Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2007
|
Proveri a mettere nella sezione di smb.conf
Codice:
hosts allow = 192.168.1.101 E controlleri che qualche aggiornamento non abbia cambiato /etc/hosts.deny così Codice:
# # /etc/hosts.deny ALL: ALL: DENY # End of file |
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il modem ethernet, che precisamente è un atlantis land A01-AE1, non faccio altro che inserire il cavo di corrente al momento di accendere il pc: se uso il pc con windows clicco poi sull'icona della connessione (normale connessione adsl alice), invece su ubuntu fa tutto in automatico, si collega automaticamente senza alcun comando. Dal modem parte un cavo di rete che va ad uno switch (Hamlet HN05S) e da questo due cavi che vanno ai rispettivi pc. Invece, per quanto riguarda il file /etc/network/interfaces: Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Member
|
Quote:
la riga hosts allow = ..... non so in quale punto vada messa del file smb.conf invece, il file /etc/hosts.deny è così: Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
prova ad installare webmin e a configurare samba da webmin, molto +semplice
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Con questo router http://aiuto.alice.it/informazioni/m...ate2basic.html risolverei qualcosa? Potrebbe essere più semplice configurare una lan tra linux e windows?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2007
|
In global
Codice:
[global] workgroup = mshome server string = ARCHLINUX security = user hosts allow = 192.168.1.101 # printing = cups log file = /var/log/samba/log.%m max log size = 50 socket options = TCP_NODELAY interfaces = eth0 local master = yes dns proxy = no Non hai bisogno di cambiare modem/router, la lan deve funzionare. |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Member
|
Quote:
Webmin è comodo, ma propone una quantità di opzioni forse disorientante per l'utente di base, che non ha alcun interesse a mettere su un server WINS che possa gestire più domini o a tenere le home centralizzate... Non sono un esperto di Samba, ma per il caso in questione credo sia sovradimensionata perfino la politica di condivisione user: basterebbe la share, senza dover pensare all'autenticazione e tutto il resto. IM(V)HO, ovviamente. Personalmente consiglio una delle centinaia di guide di base disponibili su internet (ad esempio questa, che però ancora prevede l'autenticazione). In ogni caso, sembra che il smb.conf esistente sia già corretto, io solo consiglio caldamente di cancellare del tutto la direttiva wins support (v. dopo e soprattutto man smb.conf). Quote:
Inoltre, stando a questa immagine, ti consiglio di rimuovere il server WINS impostato (e disattivare la corrispondente opzione in smb.conf) e impostare "Disabilita NETBIOS su TCP/IP" (e credo non ci sia bisogno neppure di LMHOSTS: non hai domini, per le ricerche nella stessa sottorete dovrebbe bastare il broadcast). Riassumendo:
Ultima modifica di meden : 13-04-2008 alle 13:33. Motivo: typo |
||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Ho provato a pingare i 2 pc ma non si vedono Appena torno da lavoro provo i tuoi consigli e poi posto i risultati. Grazie tante a tutti per ora. |
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Member
|
Questi sono gli aggiornamenti dopo aver cambiato smb.conf. Ho aggiunto hosts allow = 192.168.100.0/24 ed ho completamente cancellato la riga wins support = yes. Il risultato è questo:
Quote:
Quote:
Posto un pò di immagini di windows: |
||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Prova ad impostare eth0 come 192.168.100.3. Se usi network manager, credo che tu possa farlo dalla sua interfaccia, altrimenti devi modificare /etc/network/interfaces con qualcosa tipo:
Codice:
auto eth0
iface eth0 inet static
address 192.168.100.3 # NON ...100.1 o ...100.2!
netmask 255.255.255.0
Poi prova a pingare. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
@ meden
ho fatto un piccolo progresso: ho attaccato il router che dicevo qualche messaggio fa. Almeno ora se pingo il pc con linux è visto da windows. però è cambiato l'indirizzo di rete di windows. ho provato a controllare anche i vari nomi dei pc e del workgroup ma mi sembrano ok! non ci sorto più! sono alla disperazione |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:36.