Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2008, 22:43   #1
Red`XIII
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Crema
Dente socket 370 rotto - suggerimenti?

Salve ragazzi,
ho bisogno di un vostro consiglio in merito a un disastro che ho combinato poche ore fa

Stavo montando un dissipatore su un celeron 533, installato a bordo di una pregevolissima Asus CUSI-FX (SiS 630), roba di qualche annetto fa ma che come muletto se la cava ancora egregiamente.

Questa la scheda:

Sfortunatamente, durante il montaggio il dentello centrale su un lato del socket è saltato via
Non so ancora se sia stata mia negligenza nel montaggio (sebbene non sia un novellino ) oppure se già il dente stesse cedendo, tant'è comunque che mi ritrovo con la situazione seguente:

Ora, le prime 3 soluzioni che mi sono venute in mente sono:

1) usare un dissipatore come questo:

Un aggancio di questo tipo potrebbe essere efficace, tenendo conto che da un lato del socket ho solo il dente più largo e più decentrato?

2) usare della pasta termica bicomponente e fissare il dissipatore alla cpu anzichè al socket

Soluzione del cavolo Però sarebbe efficace, al più uso un dissipatore leggero così che la forza del socket sui pin della cpu sia sufficiente a reggere il tutto. Certo però che così sacrifico un processore :\

3) stazione saldante e via di sostituzione socket. Ho giusto un adattatore socket 370 -> slot 1 che non uso (pagato 3€). In questo caso servirebbero:
370 dissaldature (socket mobo) +
370 dissaldature (socket adattatore) +
370 saldature (sostituzione).

Non so se ne vale la pena (e soprattutto se la persona che ha il materiale e l'abilità tecnica sarebbe disposto a farmelo).

Vi prego ragazzi datemi qualche suggerimento! Avete idee a cui non ho pensato?

Grazie mille

Ciao!
Red`XIII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 23:50   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
la seconda e la terza soluzione sono da scartare.
la cosa più conveniente è cercare di adattare comunque il dissipatore che hai a disposizione: secondo me, se il dentello superstite non è danneggiato, potrai comunque montare il dissipatore come prima. prima di fare un'accensione verifica la stabilità del meccanismo di fissaggio e la perfetta aderenza della cpu alla base del dissipatore
Old 10-04-2008, 23:59   #3
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
tentare con qualche bicomponente ad riattaccare il dente?
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 00:18   #4
Red`XIII
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
la seconda e la terza soluzione sono da scartare.
la cosa più conveniente è cercare di adattare comunque il dissipatore che hai a disposizione: secondo me, se il dentello superstite non è danneggiato, potrai comunque montare il dissipatore come prima. prima di fare un'accensione verifica la stabilità del meccanismo di fissaggio e la perfetta aderenza della cpu alla base del dissipatore
Grazie per la risposta.
Dunque, riadattare il dissipatore che ho già è stata la prima cosa che ho tentato di fare. Purtroppo non ho avuto un gran successo, in quanto in corrispondenza del lato guasto la staffa di ritenzione tende a scivolar via non appena si applica un po' di tensione.
Non sono riuscito a trovare foto del dissipatore, però credo sia un intel stock dell'epoca p3; la staffa ha una leva in zona centrale, che va premuta dopo aver agganciato la staffa stessa alle due estremità. La pressione fa saldare la presa e immobilizza il dissipatore sulla cpu; il tutto viene quindi sormontato dalla ventola (dotata di apposite clip).
Non so se la descrizione rende l'idea...credo tuttavia che usando un dissipatore come quello che ho postato al primo post potrei avere più successo.

Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
tentare con qualche bicomponente ad riattaccare il dente?
Grazie anche a te per aver risposto.
Non mi ispira molta fiducia l'idea di usare colle, la tensione è veramente forte in quel punto e la superficie di aderenza davvero microscopica.
Old 11-04-2008, 16:29   #5
Red`XIII
Senior Member

Old 18-04-2008, 22:04   #6
Red`XIII
Senior Member

Niente da fare, mi sono procurato un dissi per socket A, come quello che ho linkato al primo post, ma non fa abbastanza aderenza al die.
Nel bios infatti, andando a controllare la sezione hardware monitor, ho notato che le temperature salgono parecchio (anche 48°C, che per un P3 700 è altina), per crollare (verso i 32-33°C) premendo la staffa per portarla a come starebbe se fosse agganciata correttamente al dentello saltato. In questo modo infatti il dissipatore lavora al meglio (come è stato progettato).

Cosa mi suggerite di fare?
Potrei andare di colle...però mi sembra un'impresa disperata, la superficie è veramente piccolissima.

Aiuto
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian