|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
|
Downvoltare ventola dell'alimentatore con zalman fanmate : follia?
Salve, vorrei rendere ancora piu' silenzioso il mio alimentatore e , se ricordo bene, molti ali hanno la ventola da 12 o 14 collegata a 3 pin sul pcb della circuiteria , sarebbe possibile collegarci un fanmate della zalman facendo passare i cavi attraverso le griglie dell'alimentatore? ovviamente dovrei aprire l'ali invalidando la garanzia...secondo voi funziona o si rischia di bruciarlo (ho un lc power 560w) ?
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
bruciare l'alimentatore no, bruciare il fan mate non credo (dovrebbe reggere anche se non so esattamente che potenza può dissipare) ma la spina della ventola non è dello stesso formato di quelle da cpu (quelle che si adattano al fan mate) e per adattarla dovrai mettere mano al saldatore.
di solito la ventola del tuo modello di alimentatore è silenziosa e se fa rumore forse è sporca o manca lubrificante nel perno.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Si fà tranquillamente.
Se però la rallenti troppo, rischi di non raffreddare l'alimentatore abbastanza, e lo danneggi. Non è termoregolata la ventola ?
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Alba (Cuneo)
|
io ti consiglio di farlo ma cambiando ventola... sul mio ali ho messo una noctua da 12 cm, la controllo dal fanbus e fa meno rumore e più aria dell'originale...
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
|
Quote:
p.s. i fanmate comprati a parte della zalman sono adatti a ventole da cabinet da 8 o 12 cm..
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Città: Alba (Cuneo)
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
io ho aperto un LC-Power Titan la settimana scorsa e aveva la spina a due pin, come quelle delle schede grafiche. quindi non è compatibile con il fan mate ma io con il saldatore ho adattato una spina compatibile a 3 pin.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:08.