|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: [VE]
|
test hard disk USB
Salve a tutti. Premetto che ho già letto le guide specifiche per il mio problema, ma non ho trovato la risp che cerco
Ho un HD maxtor PATA montato su box USB. Da qualche giorno, ogni tanto durante l'utilizzo fa un "clap" piuttosto preoccupante. Vorrei sapere se c'è un prog per fare un test sulla salute del disco, ma intendo a livello del mccanismo, non solo dei piatti (non so se mi spiego) Tempo fa avevo provato "HD Doctor" mi pare..o qualcosa di simile.. ma non andava coi dischi USB.. avete qualche consiglio prima che il disco mi abbandoni definitivamente??.. grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
prova HDtune pro... fai l'error scan cosi almeno sai se hai settori danneggiati sul disco...per la meccanica del disco non credo esistano software per controllarli..sono solo parti meccaniche non credo si possano effettuare dei test, magari puoi provare a fare dei test della velocità e di quanto ci mette in accesso casuale cosi metti sotto "test" la meccanica del disco fisso...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
hd tune l'ho provato..nessun settore danneggiato..
però ogni tanto quando lo accendo, oltre a rumore, dà errori strani tipo che una delle partizioni deve essere formattata, e nn riesco a accederci. solo spegnendolo e riaccendendo riesco a entrarci..
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Può essere anche un problema del box... prova ad estrarre l'hard disk dal box e collegalo internamente al pc e vedi se anche così fa quello scherzetto
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ah non ci avevo pensato..grazie
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:28.