Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2008, 22:36   #1
katto64
Senior Member

L'Avatar di katto64

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Reggio Emilia
Problema con virtualbox

Sono passato a Linux da pochi mesi (ubuntu) però volevo capire qual'era la distro che più poteva interessarmi, allora ho installato Virtualbox per provarle un pò tutte.
Problema: Virtualbox non mi avvia la macchina virtuale perche dice che non i privilegi di accesso al file vboxdrv, googleggiando quà e là ho trovato la parziale soluzione hai miei problemi, mi prendo i privilagi di amministrazione temporaneamente con
"sudo chown nomeutente /dev/vboxdrv"
quello che chiedevo era se era possibile evitare di scrivere tutte le volte il comando per disporre del file vboxdrv .
sapete darmi qualche consiglio.
Old 07-04-2008, 23:16   #2
Gollum63
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
prova in questo modo
da terminale digita
Codice:
sudo rcconf
e si dovrebbe aprire una lista di servizi da avviare al boot del sistema
e controlla se c'è la voce vboxdrv e la selezioni,
poi sempre da terminale
Codice:
sudo gedit /etc/group
si apre la lista dei gruppi utenti dovrebbe esserci la stringa vboxusers e se non c'è già il tuo nome affianco lo aggiungi tu deve risulatare una stringa simile a questa
Codice:
vboxusers:1001:tuo_nome
mi raccomando i due punti e tutto attaccato salvi e chiudi poi riavvii e controlli che funzioni tutto
ps se il n° 1001 esiste già metti 1002 o uno che vuoi tu l'importante che sia + di 1000
Gollum63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 09:50   #3
katto64
Senior Member

L'Avatar di katto64

Grazie, ha funzionato perfettamente.
Linux mi piace sempre di più, poi per uno come mè che viene dal Dos l'emozione del terminale e una cosa meravigliosa.
Adesso devo solo capire qual'è la Distro migliore per le mie esigenze, anche se debbo dire che Ubuntu non mi dispiace, semplice e per mè che adesso con i pargoli ho poco tempo per smanettarci sopra vedo che o con i Wiki o da google o da appassionati come voi una soluzione riesco sempre a trovarla.
Certo che per uno che erà diventato un semi-guru (per gli amici che mi avevano oramai affibbiato il titolo di Call-center problemi) di Window, trovarsi ad arrancare con un nuovo OS fà uno strano effetto.
Ma dopo Win 3.11 -95-98-NT-2000-Xp ( con qualche escursione con Corel Linux ,BeOs e Mandrake) penso di farcela, anche se ora tra pappe e pannolini e notti insonni è più dura
Comunque grazie ancora
Old 08-04-2008, 13:15   #4
Gollum63
Senior Member

Beh intanto benvenuto nel mondo opensource ,vedrai che se lo prendi x il verso giusto abbandonerai ben presto il retaggio microsoft.
Quote:
penso di farcela, anche se ora tra pappe e pannolini e notti insonni è più dura
magari mentre culli il pargolo/a lo/la puoi già educare a conoscere la libertà .
Inutile dire che x ogni cosa (a parte richieste di babysitteraggio) siamo qui
Old 08-04-2008, 16:25   #5
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Su Linux troverai, anche se ora è un po' presto, molti giuochi educativi per bambini come gcompris, childsplay ecc.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 21:34   #6
katto64
Senior Member

L'Avatar di katto64

questa sera ho installato tuxrace e fatto un utente col nome del figliolo piu grande ( 6anni ) ci siamo divertiti a configurare il "suo" desktop.
vedrò se riesco almeno lui a non renderlo microsoft-dipendente
in settimana provo a dare una occhiata ai giochi che mi avete suggerito, vorrei fargli capire sin da piccolo che il Pc non e come la PS2 e che si possono imparare tante cose, anche divertendosi.
Per adesso grazie ancora,......sicuri di rifiutare il babysitteraggio ? guardate che quando dormono sono bravi

Ultima modifica di katto64 : 08-04-2008 alle 21:37.
katto64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 22:26   #7
Gollum63
Senior Member

Quote:
sicuri di rifiutare il babysitteraggio ?
Tu insegnagli a postare e poi ci pensiamo noi
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
SiPearl Athena1: il processore europeo p...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian