|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
Quale kit DDR2? Help!
Ciao a tutti,
sto per passare a un sistema AM2/DDR2, con questo HW: - ASRock 939Sli32-eSata2 + AM2CPU Board (BIOS 1.40E) - 5000+ Black Edition Premetto che, con il BIOS montato, per ora ho il vcore bloccato, e quindi non posso sperare di andare stabilmente oltre i 3000/3100 MHz; fra qualche mese ho comunque intenzione di cambiare mobo: o prendo una AMD/nVidia di fascia media, rimanendo su CPU AMD, o passo a Intel 775. Devo acquistare un buon kit DDR2, ma sono disorientato dalla varietà di "offerte" sotto i 100 euro. Non so se vale la pena spendere 40-50 euro max per un kit 2x1GB 800 CL4, eventualmente da cambiare fra qualche mese, a seconda delle necessità di OC o capacità. 2GB infatti per ora sono più che sufficienti per quello che faccio, ma magari fra un po' di tempo no, da cui l'idea di prendere direttamente un 2x2GB CL5 (€70) o CL4 (sui €85-90 minimo). In questi ultimi casi, le ram le terrei per più tempo, e sarebbe più facile passare a 8GB in caso di necessità. Rimane il dubbio fra CL4 e CL5, non so se la differenza sia veramente giustificata... Andando nello specifico, presso un mio shop di fiducia ho trovato disponibili questi 2x1GB... quali reputate migliori?
Ultima modifica di astroimager : 07-04-2008 alle 10:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sasso Marconi (BO)
|
Crucial Ballistix PC8500. Lo trovi a 70€ circa.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare le Crucial?
O cosa posso prendere in considerazione come alternativa? Grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
hai pvt...
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie, ricevuto.
Rispetto ai kit riportati sopra, quanto salgono di più queste ram? I 30 euro in più rispetto alle Geil Ultra, per esempio, sono giustificati? Nel senso, l'incremento di prestazioni è tangibile o semplicemente possono essermi utili in seguito quando cambio piattaforma per avere più flessibilità in OC? Sono riportate come delle 1066 CL5 a 2.2V, ma non sono sicuro che con il BIOS montato sia possibile arrivarci (ricordo che è una scheda 939, i BIOS ufficiali sono per gestire le DDR)... se non arriva a 2.2V, in pratica si trasformano in normali 800 CL5? Ultima domanda: le Ballistix Tracer, che costano 10 euro in più, che cos'hanno di particolare, a parte il colore diverso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E' molto comodo non dover reinstallare tutti gli OS, e trovarsi tutto il resto già configurato, su una mobo che per feature ha poco da invidiare alle altre schede economiche in circolazione. I parametri per OC, con il BIOS semi-ufficiale (1.40E), sono scarsi. Questi sono quelli originali per DDR: http://www.ocworkbench.com/2006/asro...-eSATA2/g5.htm Non ho sotto mano la scheda, ma a memoria per "VCCM Voltage" ora ho solo Auto - Normal - High, che non so a cosa corrispondono (Normal = 1.8V, penso...). Devo informarmi, chiedere all'assistenza... ma se non trovo un BIOS moddato mi sa che è difficile pilotare queste Ballistix anche ai parametri dichiarati a default... e rimarrebbero sottosfruttate per mesi... Però ho una seconda postazione, AM2 "nativa", dove potrei sfruttarle sicuramente meglio (qui i voltaggi sono impostabili senza problemi): ora è un signor muletto ockato, fra breve un pc da gioco. Poi, come ho detto sopra, una delle due postazioni diventerà o una AM2+ di fascia media, o un 775 di fascia analoga, quindi poi non avrò problemi a tirarle "a morte", queste ram. Sapresti darmi un parere anche sugli altri quesiti di prima? Grazie... Ultima modifica di astroimager : 08-04-2008 alle 15:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Quelle RAM le puoi portare tranquillamente a 800 cas5, come ho letto di gente che le ha portate fino a 1200.
Le tracer sono identiche. L'unica differenza è che montanto un led blu....
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho letto, ma devo confermarlo, che a quanto pare con le DDR2 la mia scheda non permette di andare oltre 1.9V, a meno di non trovare un bios mod. Cosa succede con queste Ballistix? Rischio che nemmeno mi partano? Forse è meglio usare un kit più "tranquillo"? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:24.