|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
[C++] Dubbio float
Ciao a tutti faccio una domanda banale sapete dirmi perche se dichiaro
float A=5.5 float B=5.4 float C= A-B C anziche essere 0.1 mi da come risultato 0.09999 Forse sara elementare ma non capisco potete aiutarmi? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Se provi a stampare A e B non otterrai i valori esatti, ma il numero codificato che più gli si avvicina tra quelli rappresentabili
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
E per avere un risultato preciso come bisogna fare?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ho provato ha usare double anziche float e sembra funzionare.
Ma quale è la differenza tra double e float a cosa serve float se double è piu preciso? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Retifico la risposta precedente neanche con double funziona come si fa per avere la massima precisione?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Double e' piu' "preciso" quindi puo' rappresentare piu' valori, ma non vuol dire che puo' rappresentare infiniti valori. E' comunque un'approssimazione. Se vuoi una rappresentazione esatta devi scriverti da solo una classe numerica con precisione infinita (a scapito della velocita'), oppure usare Python che supporta nativamente questi numeri. Ouch.
|
|
|
#7 |
|
Member
|
OK grazie.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
infatti è da molto che cdi non si vede
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Son qui (adesso che i miei figli dormono :| ), ma se non c'è motivo oppure qualcuno ha già esposto la soluzione al problema, è inutile che scriva.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.