|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Alice 7 mega; attenuazione linea e margine rumore: HELP!
Salve a tutti, non ho grosse esperienze in merito a collegamenti adsl. Ho da poco attivato una flat alice 7 mega e sapevo già di essere abbastanza lontano dalla centrale. In particolare ho questi valori:
attenuazione linea in downstream: 57.5db margine di rumore in downstream: 12.1db attenuazione in upstream 31.6db margine di rumore in upstream: 14.2db posso fare qualcosa per migliorare e almeno l'attenuazione ? esistono rigeneratori di segnale,amplificatori ecc.. da poter mettere a valle dell'"ultimo miglio" per cercare di migliorare qualcosa? al 187 mi hanno detto che la banda minima garantita è di 1,2mbps mentre io sono di poco sopra (circa 1,4 o 1,5 mbps) e quindi non potrei reclamare per il "disservizio". RIngrazio anticipatamente.Saluti. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
|
Quote:
Comunque se l'impianto in casa è OK e sei veramente a 4 km dalla centrale, non ci puoi fare nulla... Puoi rosicchiare qualche kilobit rifacendo l'impianto in casa e mettendo uno splitter in capo a tutto, ma non aspettarti miglioramenti drastici. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
cavolo.. possibile che non si possa far niente per diminuire l'attenuazione... !? dove trovo il valore della portante?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Il tuo impianto telefonico di casa è OK, ne sei certo? Ieri un ragazzo di un altro thread ha eliminato una vecchia suoneria e cambiato le prese, ed ha diminuito l'attenuazione da 36 a 13 dB.
Che modem usi? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Uso questa discussione per il mio problema...
Ho una linea che in parte è stata rifatta circa 6 anni fa, ma una parte, in particolare una presa, è vecchia di 20 anni (ha il logo sip). Sulla presa in cui entra la linea tengo attacato il router e adesso anche un telefono, nella seconda un normale telefono, nella vecchia presa un fax. Stanco dei continui fruscii che sento quando telefono, ieri decido di fare diverse prove per capire da cosa sono generati, e comincio a staccare i telefoni e i filtri ottenendo questi risultati: Il router ovviamente è rimasto sempre attaccato. i valori sono rispettivamente di downstream e upstream 1. telefoni tutti staccati ma con i filtri inseriti nelle prese attenuazione linea 34 - 14 margine rumore 32 - 29 2. telefoni tutti attaccati con i filtri attenuazione linea 34 - 17 margine rumore 32,6 - 28 3. telefoni attaccati, ma non il fax attenuazione linea 30 - 14 margine rumore 32,9 - 27 e qui noto che il fruscio ha smesso di esistere. 4. telefoni e filtri tutti staccati attenuazione linea 20 - 12 margine rumore 32 - 29 in pratica i miglio valori, ma come mai? Adesso quindi mi ritrovo con il fax staccato e i valori al punto 3 Posso fare qualcosa per migliorarli? e per potere usare il fax senza avere problemi? grazie Ultima modifica di Pr3D4ToR : 08-04-2008 alle 13:13. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
L'impianto è da controllare.....sevi riuscire ad ottenere la situazione 4) anche con i telefoni attaccati....ci saranno problemi alle prese o le derivazioni sono realizzate male
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Non so se hai notato che la situazione 4, ovvero la migliore sono riuscito ad ottenerla anche staccando i filtri. Infatti se hai notato nel caso 1, non appena inserisco anche solo i filtri, la situazione peggiora.
Può essere un problema dei filtri? o magari delle prese? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
E' possibile....che tipo di prese e filtri hai ?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Non saprei come distinguere i tipi di presa o filtri...
Detta da ma, per quanto riguarda le prese, 2 sono normali prese telecom, la terza è molto più vecchia ha lo stesso aspetto anche se con un buco in alto perchè c'era attaccata una suoneria, e ha la scritta SIP. I filtri non sono marchiati telecom, 2 sono semplicissimi con scritto adsl dove va attaccato il doppino ed ha questo aspetto ![]() ma se serve faccio la foto del mio. Ne ho un terzo che ho trovato nello scatolo del router netgear dg834gt. E' sempre dello stesso tipo, ma ci sono scritti dei numeri..E in generale dopo varie prove è quello che effettivamente mi sembra funzionare meglio. Difatti ho provato ad attacare il router con il primo tipo di filtro, ed i valori di attenuazione salgono, mentre se lo attacco con il filtro netgear i valori rimangono bassi come nella situazione 4. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Allora è probabile che i filtri NO BRAND siano scadenti o guasti. Su un noto sito di aste on-line si trovano dei filtri marchiati Telecom a meno di 2 € cadauno...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Ragazzi non demordete, combattete con impegno la lotta contro l'attenuazione!!!
Vi riporto la mia esperienza. Appena ho saputo che ero coperto dalla adsl (anche se solo una 640 ![]() Ora...è anche vero che probabilmente sono vicino al dslam e non lontano dalla centrale...ma comunque credo che almeno dentro casa propria bisogna sbattersi un po'...si spendono un sacco di soldi per cavolate (tipo case con lucine etc) mi pare il caso di spenderne un pò anche per queste cose che sono piuttosto importanti e rimangono P.S. All'elettricista ho anche fatto mettere dei cavi ethernet in modo che tutti i computer di casa (il mio e quelli dei miei) fossero cablati. Perchè il wi-fi è fico, ma il cavo è una sicurezza |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dopodichè provo a cambiare i filtri ed eventualmente la presa sip con una nuova. vi faccio sapere |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Quote:
PS Ottimo lavoro anche la cablatura. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
ho acquistato casa l'anno scorso è l'impianto quindi è nuovo. in realtà è molto semplice. Presa principale e due prese secondarie. Il mio router Netgear è collegato ad una presa secondaria situata a circa 8-10 metri dalla presa principale. In realtà anche il tecnico della telecom ha affermato che la centrale è lontana "qualche" km quindi il segnale logicamente mi arriva già attenuato. Quello che mi conforta è che non arriva "molto" disturbato rispetto a tale distanza ecco perchè mi chiedevo se esiste un rigeneratore/amplificatore di segnale in grado di aumentarlo. Limite minimo di banda dichiarato dalla telecom 1,2. In pratica va a 1,3 1,5... giusto giusto per non poter inoltrare formale reclamo per l'installazione di una nuova centrale in zona...
possibile che non ci sia nessun rimedio? quasi 6 mbit persi per strada? |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Postaci i tuoi dati di aggancio della portante
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Io ho un margine di rumore bassissimo 8db e una buona attenuazione 14 dB Nel mio caso come devo fare per eliminare il rumore? Premetto che ho una sola presa telefonica, originale telecom, e nn apparecchi telefonici inseriti. Mi capita spesso che non riesco a navigare su internet. Se mi dai due dritte te ne sarei grato. Grazie |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL? Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4 NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Mi dicono che dai loro test risulta tutto in ordine! Non so più che fare |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
calys il router lo attacchi vicino alla presa principale? Non è che usi prolunghe vero? quelle possono essere davvero deleterie!
Comunque come dice marteen1983 probabilmente il problema è fuori di casa tua...scassa le balle all'assistenza. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:51.