Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2008, 17:24   #1
warden
Junior Member

Iscritto dal: May 2002
Alice 7 mega; attenuazione linea e margine rumore: HELP!

Salve a tutti, non ho grosse esperienze in merito a collegamenti adsl. Ho da poco attivato una flat alice 7 mega e sapevo già di essere abbastanza lontano dalla centrale. In particolare ho questi valori:

attenuazione linea in downstream: 57.5db
margine di rumore in downstream: 12.1db

attenuazione in upstream 31.6db
margine di rumore in upstream: 14.2db

posso fare qualcosa per migliorare e almeno l'attenuazione ? esistono rigeneratori di segnale,amplificatori ecc.. da poter mettere a valle dell'"ultimo miglio" per cercare di migliorare qualcosa?
al 187 mi hanno detto che la banda minima garantita è di 1,2mbps mentre io sono di poco sopra (circa 1,4 o 1,5 mbps) e quindi non potrei reclamare per il "disservizio".
RIngrazio anticipatamente.Saluti.
warden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 13:59   #2
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Quote:
Originariamente inviato da warden Guarda i messaggi
Salve a tutti, non ho grosse esperienze in merito a collegamenti adsl. Ho da poco attivato una flat alice 7 mega e sapevo già di essere abbastanza lontano dalla centrale. In particolare ho questi valori:

attenuazione linea in downstream: 57.5db
margine di rumore in downstream: 12.1db

attenuazione in upstream 31.6db
margine di rumore in upstream: 14.2db

posso fare qualcosa per migliorare e almeno l'attenuazione ? esistono rigeneratori di segnale,amplificatori ecc.. da poter mettere a valle dell'"ultimo miglio" per cercare di migliorare qualcosa?
al 187 mi hanno detto che la banda minima garantita è di 1,2mbps mentre io sono di poco sopra (circa 1,4 o 1,5 mbps) e quindi non potrei reclamare per il "disservizio".
RIngrazio anticipatamente.Saluti.
Quanto è esattamente la tua portante ora?

Comunque se l'impianto in casa è OK e sei veramente a 4 km dalla centrale, non ci puoi fare nulla... Puoi rosicchiare qualche kilobit rifacendo l'impianto in casa e mettendo uno splitter in capo a tutto, ma non aspettarti miglioramenti drastici.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 11:16   #3
warden
Junior Member

cavolo.. possibile che non si possa far niente per diminuire l'attenuazione... !? dove trovo il valore della portante?
Old 08-04-2008, 12:41   #4
Marteen1983
Senior Member

Il tuo impianto telefonico di casa è OK, ne sei certo? Ieri un ragazzo di un altro thread ha eliminato una vecchia suoneria e cambiato le prese, ed ha diminuito l'attenuazione da 36 a 13 dB.

Che modem usi?
Old 08-04-2008, 13:11   #5
Pr3D4ToR
Senior Member

L'Avatar di Pr3D4ToR

Iscritto dal: Jan 2005
Uso questa discussione per il mio problema...

Ho una linea che in parte è stata rifatta circa 6 anni fa, ma una parte, in particolare una presa, è vecchia di 20 anni (ha il logo sip).
Sulla presa in cui entra la linea tengo attacato il router e adesso anche un telefono, nella seconda un normale telefono, nella vecchia presa un fax.
Stanco dei continui fruscii che sento quando telefono, ieri decido di fare diverse prove per capire da cosa sono generati, e comincio a staccare i telefoni e i filtri ottenendo questi risultati:

Il router ovviamente è rimasto sempre attaccato. i valori sono rispettivamente di downstream e upstream

1. telefoni tutti staccati ma con i filtri inseriti nelle prese
attenuazione linea 34 - 14
margine rumore 32 - 29

2. telefoni tutti attaccati con i filtri
attenuazione linea 34 - 17
margine rumore 32,6 - 28

3. telefoni attaccati, ma non il fax
attenuazione linea 30 - 14
margine rumore 32,9 - 27

e qui noto che il fruscio ha smesso di esistere.

4. telefoni e filtri tutti staccati
attenuazione linea 20 - 12
margine rumore 32 - 29

in pratica i miglio valori, ma come mai?

Adesso quindi mi ritrovo con il fax staccato e i valori al punto 3
Posso fare qualcosa per migliorarli? e per potere usare il fax senza avere problemi?
grazie

Ultima modifica di Pr3D4ToR : 08-04-2008 alle 13:13.
Pr3D4ToR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 13:14   #6
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
L'impianto è da controllare.....sevi riuscire ad ottenere la situazione 4) anche con i telefoni attaccati....ci saranno problemi alle prese o le derivazioni sono realizzate male
Old 08-04-2008, 13:32   #7
Pr3D4ToR
Senior Member

L'Avatar di Pr3D4ToR

Non so se hai notato che la situazione 4, ovvero la migliore sono riuscito ad ottenerla anche staccando i filtri. Infatti se hai notato nel caso 1, non appena inserisco anche solo i filtri, la situazione peggiora.
Può essere un problema dei filtri? o magari delle prese?
Old 08-04-2008, 13:57   #8
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

E' possibile....che tipo di prese e filtri hai ?
Old 08-04-2008, 14:56   #9
Pr3D4ToR
Senior Member

L'Avatar di Pr3D4ToR

Non saprei come distinguere i tipi di presa o filtri...
Detta da ma, per quanto riguarda le prese, 2 sono normali prese telecom, la terza è molto più vecchia ha lo stesso aspetto anche se con un buco in alto perchè c'era attaccata una suoneria, e ha la scritta SIP.
I filtri non sono marchiati telecom, 2 sono semplicissimi con scritto adsl dove va attaccato il doppino ed ha questo aspetto

ma se serve faccio la foto del mio.
Ne ho un terzo che ho trovato nello scatolo del router netgear dg834gt. E' sempre dello stesso tipo, ma ci sono scritti dei numeri..E in generale dopo varie prove è quello che effettivamente mi sembra funzionare meglio.
Difatti ho provato ad attacare il router con il primo tipo di filtro, ed i valori di attenuazione salgono, mentre se lo attacco con il filtro netgear i valori rimangono bassi come nella situazione 4.
Old 08-04-2008, 15:18   #10
Marteen1983
Senior Member

Allora è probabile che i filtri NO BRAND siano scadenti o guasti. Su un noto sito di aste on-line si trovano dei filtri marchiati Telecom a meno di 2 € cadauno...
Old 08-04-2008, 15:35   #11
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Ragazzi non demordete, combattete con impegno la lotta contro l'attenuazione!!!

Vi riporto la mia esperienza. Appena ho saputo che ero coperto dalla adsl (anche se solo una 640 ) ho cominciato la mia personale lotta contro l'attenuazione...sostanzialmente scassando le balle a mio padre perchè facesse venire un elettricista che mettesse una nuova presa proprio nel punto in cui il cavo esterno entra dentro casa nostra. Lì ho poi attaccato il router e tutto il resto della linea telefonica già presente in casa. I risultati sono questi:

Ora...è anche vero che probabilmente sono vicino al dslam e non lontano dalla centrale...ma comunque credo che almeno dentro casa propria bisogna sbattersi un po'...si spendono un sacco di soldi per cavolate (tipo case con lucine etc) mi pare il caso di spenderne un pò anche per queste cose che sono piuttosto importanti e rimangono !

P.S.

All'elettricista ho anche fatto mettere dei cavi ethernet in modo che tutti i computer di casa (il mio e quelli dei miei) fossero cablati. Perchè il wi-fi è fico, ma il cavo è una sicurezza !
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 14:57   #12
Pr3D4ToR
Senior Member

L'Avatar di Pr3D4ToR

Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi
Allora è probabile che i filtri NO BRAND siano scadenti o guasti. Su un noto sito di aste on-line si trovano dei filtri marchiati Telecom a meno di 2 € cadauno...
Ok, intanto aspetto che mi fanno l'upgrade. Ho chiamato ieri e mi hanno avviato la pratica per alice mega(ho verificato sul sito).
Dopodichè provo a cambiare i filtri ed eventualmente la presa sip con una nuova.

vi faccio sapere
Old 10-04-2008, 13:41   #13
Marteen1983
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi

Vi riporto la mia esperienza. Appena ho saputo che ero coperto dalla adsl (anche se solo una 640 ) ho cominciato la mia personale lotta contro l'attenuazione...sostanzialmente scassando le balle a mio padre perchè facesse venire un elettricista che mettesse una nuova presa proprio nel punto in cui il cavo esterno entra dentro casa nostra. Lì ho poi attaccato il router e tutto il resto della linea telefonica già presente in casa. I risultati sono questi:

Ora...è anche vero che probabilmente sono vicino al dslam e non lontano dalla centrale...ma comunque credo che almeno dentro casa propria bisogna sbattersi un po'...si spendono un sacco di soldi per cavolate (tipo case con lucine etc) mi pare il caso di spenderne un pò anche per queste cose che sono piuttosto importanti e rimangono !

P.S.

All'elettricista ho anche fatto mettere dei cavi ethernet in modo che tutti i computer di casa (il mio e quelli dei miei) fossero cablati. Perchè il wi-fi è fico, ma il cavo è una sicurezza !
Fossero tutti come te, ci sarebbe 1/10 di persone qui a lamentarsi del proprio provider ADSL. Il mugugno (come dicono a Genova) oggi va di moda, basta accendere un TG.

PS Ottimo lavoro anche la cablatura.
Old 10-04-2008, 13:43   #14
Marteen1983
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pr3D4ToR Guarda i messaggi
Ok, intanto aspetto che mi fanno l'upgrade. Ho chiamato ieri e mi hanno avviato la pratica per alice mega(ho verificato sul sito).
Dopodichè provo a cambiare i filtri ed eventualmente la presa sip con una nuova.

vi faccio sapere
Ok tienici aggiornati.
Old 12-04-2008, 17:54   #15
warden
Junior Member

ho acquistato casa l'anno scorso è l'impianto quindi è nuovo. in realtà è molto semplice. Presa principale e due prese secondarie. Il mio router Netgear è collegato ad una presa secondaria situata a circa 8-10 metri dalla presa principale. In realtà anche il tecnico della telecom ha affermato che la centrale è lontana "qualche" km quindi il segnale logicamente mi arriva già attenuato. Quello che mi conforta è che non arriva "molto" disturbato rispetto a tale distanza ecco perchè mi chiedevo se esiste un rigeneratore/amplificatore di segnale in grado di aumentarlo. Limite minimo di banda dichiarato dalla telecom 1,2. In pratica va a 1,3 1,5... giusto giusto per non poter inoltrare formale reclamo per l'installazione di una nuova centrale in zona...
possibile che non ci sia nessun rimedio? quasi 6 mbit persi per strada?
Old 12-04-2008, 22:26   #16
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da warden Guarda i messaggi
ho acquistato casa l'anno scorso è l'impianto quindi è nuovo. in realtà è molto semplice. Presa principale e due prese secondarie. Il mio router Netgear è collegato ad una presa secondaria situata a circa 8-10 metri dalla presa principale. In realtà anche il tecnico della telecom ha affermato che la centrale è lontana "qualche" km quindi il segnale logicamente mi arriva già attenuato. Quello che mi conforta è che non arriva "molto" disturbato rispetto a tale distanza ecco perchè mi chiedevo se esiste un rigeneratore/amplificatore di segnale in grado di aumentarlo. Limite minimo di banda dichiarato dalla telecom 1,2. In pratica va a 1,3 1,5... giusto giusto per non poter inoltrare formale reclamo per l'installazione di una nuova centrale in zona...
possibile che non ci sia nessun rimedio? quasi 6 mbit persi per strada?

Postaci i tuoi dati di aggancio della portante
Old 11-09-2008, 22:16   #17
calys
Junior Member

L'Avatar di calys

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi

P.S.

Potresti spiegarmi meglio come hai fatto?
Io ho un margine di rumore bassissimo 8db
e una buona attenuazione 14 dB

Nel mio caso come devo fare per eliminare il rumore?
Premetto che ho una sola presa telefonica, originale telecom, e nn apparecchi telefonici inseriti.

Mi capita spesso che non riesco a navigare su internet.

Se mi dai due dritte te ne sarei grato.
Grazie
calys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 01:12   #18
Marteen1983
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da calys Guarda i messaggi
Potresti spiegarmi meglio come hai fatto?
Io ho un margine di rumore bassissimo 8db
e una buona attenuazione 14 dB

Nel mio caso come devo fare per eliminare il rumore?
Premetto che ho una sola presa telefonica, originale telecom, e nn apparecchi telefonici inseriti.

Mi capita spesso che non riesco a navigare su internet.

Se mi dai due dritte te ne sarei grato.
Grazie
Se hai solo una presa e niente schifezze lungo il percorso casalingo del doppino, è chiaro che il problema è fuori, quindi devi far uscire un tecnico. Insisti col 187 finché non te ne mandano uno!
Old 12-09-2008, 09:43   #19
calys
Junior Member

L'Avatar di calys

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi
Se hai solo una presa e niente schifezze lungo il percorso casalingo del doppino, è chiaro che il problema è fuori, quindi devi far uscire un tecnico. Insisti col 187 finché non te ne mandano uno!
Pensi che non ci abbia provato? Sarà la 50ma volta che telefono!
Mi dicono che dai loro test risulta tutto in ordine!

Non so più che fare
calys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 10:23   #20
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
calys il router lo attacchi vicino alla presa principale? Non è che usi prolunghe vero? quelle possono essere davvero deleterie!

Comunque come dice marteen1983 probabilmente il problema è fuori di casa tua...scassa le balle all'assistenza.
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Logan Paul vende la sua carta Pokemon &q...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Arriva il primo computer quantistico ad ...
'Se lavori al PC sei a rischio': la prev...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian