Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2008, 20:15   #1
Netskate
Senior Member

L'Avatar di Netskate

Iscritto dal: Oct 2004
[HELP/URGENTE] Perdita file system dopo installazione vista

ragazzi mi sono incasinato un bel po' e una mano sarebbe gradita. vi descrivo la situazione.

ho due hard disk, identici sata2 da 160gb:

nel primo c'erano:
una partizione di 136gb circa contenente windows xp (NTFS)
una partizione di swap da 2 gb
una partizione con kubuntu da 17 gb circa (ext3)

nel secondo un unica partizione NTFS con tutti i miei file di archivio...

all'avvio partiva grub e potevo switchare fra xp e kubuntu.
Questo finchè oggi che non c'avevo un cazzo da fare... ho deciso di sostituire kubuntu con vista...

faccio partire da dvd l'installazione e do un'occhiata alle partizioni, mi spuntano come descritto prima.

cancello quella da 2 gb e quella da 16 gb che si uniscono e installo vista sulla partizione risultante.

tutto fila liscio fino all'avvio... dove ricevo un bel grub error 17 (penso si riferisca al fatto che grub non trovava più le partizioni che conosceva prima) e l'installazione di vista non va ovviamente più avanti.

quindi inserisco il cd di xp, faccio partire la recovery console e do un fixboot sulla partizione da 136gb dove c'era xp.

risultato:
riavvio il pc e mi da sempre grub error 17, qualcosa non va... smanetto un poco... scambio gli hard disk sul controller. ad un certo punto non so neanche come parte l'installazione di vista che si completa.

inutili le mie preghiere durante l'installazione atte a far si che gli hard disk siano integri...

apro risorse del computer e la situazione è la seguente:

drive c: 2 giga liberi di 16 (ma quanto si prende sto vista O_O)
drive d: disco con tutti miei file di archivio completamente intatto
drive e: con la precedente installazione di xp che volevo tenere in dual boot e senza la quale sono nella "cacca" per non dire "merda" inaccessibile...

a questo punto credo che in qualche modo si sia scazzato il file system, ma i dati dentro dovrebbero comunque esserci.

con un programma getdataback4ntfs sto cercando di vedere un po la situazione ma prima deve leggersi tutti i settori e ci vuole una interminabile ora..

il mio desiderio sarebbe ripristinare l'hard disk senza perdere nulla, e una volta fatto questo poter scegliere con un dual boot fra vista e xp.

qualcuno ha qualche idea di quello che possa essere successo? o magari concorda con la mia ipotesi e ha qualche idea per recuperare sto benedetto hard disk?

help me,

sarete ricompensati
Netskate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 20:51   #2
bassplayer84
Senior Member

L'Avatar di bassplayer84

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Netskate Guarda i messaggi
ragazzi mi sono incasinato un bel po' e una mano sarebbe gradita. vi descrivo la situazione.

ho due hard disk, identici sata2 da 160gb:

nel primo c'erano:
una partizione di 136gb circa contenente windows xp (NTFS)
una partizione di swap da 2 gb
una partizione con kubuntu da 17 gb circa (ext3)

nel secondo un unica partizione NTFS con tutti i miei file di archivio...

all'avvio partiva grub e potevo switchare fra xp e kubuntu.
Questo finchè oggi che non c'avevo un cazzo da fare... ho deciso di sostituire kubuntu con vista...

faccio partire da dvd l'installazione e do un'occhiata alle partizioni, mi spuntano come descritto prima.

cancello quella da 2 gb e quella da 16 gb che si uniscono e installo vista sulla partizione risultante.

tutto fila liscio fino all'avvio... dove ricevo un bel grub error 17 (penso si riferisca al fatto che grub non trovava più le partizioni che conosceva prima) e l'installazione di vista non va ovviamente più avanti.

quindi inserisco il cd di xp, faccio partire la recovery console e do un fixboot sulla partizione da 136gb dove c'era xp.

risultato:
riavvio il pc e mi da sempre grub error 17, qualcosa non va... smanetto un poco... scambio gli hard disk sul controller. ad un certo punto non so neanche come parte l'installazione di vista che si completa.

inutili le mie preghiere durante l'installazione atte a far si che gli hard disk siano integri...

apro risorse del computer e la situazione è la seguente:

drive c: 2 giga liberi di 16 (ma quanto si prende sto vista O_O)
drive d: disco con tutti miei file di archivio completamente intatto
drive e: con la precedente installazione di xp che volevo tenere in dual boot e senza la quale sono nella "cacca" per non dire "merda" inaccessibile...

a questo punto credo che in qualche modo si sia scazzato il file system, ma i dati dentro dovrebbero comunque esserci.

con un programma getdataback4ntfs sto cercando di vedere un po la situazione ma prima deve leggersi tutti i settori e ci vuole una interminabile ora..

il mio desiderio sarebbe ripristinare l'hard disk senza perdere nulla, e una volta fatto questo poter scegliere con un dual boot fra vista e xp.

qualcuno ha qualche idea di quello che possa essere successo? o magari concorda con la mia ipotesi e ha qualche idea per recuperare sto benedetto hard disk?

help me,

sarete ricompensati
Allora, il problema è il file di boot...
Hai il Grub, che cerca ancora Ubuntu che tu hai "brutalmente" eliminato sovrascrivendoci Vista sopra, ma il boot è sempre lui di Linux.
Per fixare quello di Windows prova a scaricarti "Supergrub disk" un tool che fixa il boot del tuo pc, chiedendoti se vuoi usare quello di Linux o di Windows. Se scegli quello di windows ti fixa il boot e sicuramente ti partirà sia Xp che Vista come prima che potevi switchare.

ciao
bassplayer84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 20:54   #3
Netskate
Senior Member

L'Avatar di Netskate

Quote:
Originariamente inviato da bassplayer84 Guarda i messaggi
Allora, il problema è il file di boot...
Hai il Grub, che cerca ancora Ubuntu che tu hai "brutalmente" eliminato sovrascrivendoci Vista sopra, ma il boot è sempre lui di Linux.
Per fixare quello di Windows prova a scaricarti "Supergrub disk" un tool che fixa il boot del tuo pc, chiedendoti se vuoi usare quello di Linux o di Windows. Se scegli quello di windows ti fixa il boot e sicuramente ti partirà sia Xp che Vista come prima che potevi switchare.

ciao
forse non hai letto tutto il mio post.

ora sono su vista, parte solo lui, grub è scomparso e da vista non riesco ad accedere all'altra partizione con xp (che si trova sullo stesso hard disk)
Old 03-04-2008, 22:08   #4
Gollum63
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
il bootloader di vista ha sovrascritto quello di xp (manco in famiglia vanno d'accordo) prova a seguire questa guida x creare il dualboot in vista con xp
Gollum63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 22:44   #5
Gollum63
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
Quote:
@ bassplayer84
Errato! Tutti i bootloader win sono prepotenti e sovrascrivono a priori qualsiasi altro bootloader preesistente
Gollum63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 23:03   #6
Netskate
Senior Member

L'Avatar di Netskate

partizione ripristinata con testdisk e grazie alla mia cultura in ripristino dati digitali, non per questo all'uni ho preso 30

ora procedo all'installazione del dual boot. vediamo un po'
Old 04-04-2008, 13:26   #7
bassplayer84
Senior Member

L'Avatar di bassplayer84

Iscritto dal: Sep 2007
Quando avevo Vista + Ubuntu, di default mi partiva il grub, se volevo vista dovevo specificarlo io manualmente se no partiva sempre Linux.
Avevo avuto un problema simile di avvio fallito quando avevo poi cancellato la partizione di Linux e volevo restare solo con vista, ma ho risolto tutto con SuperGrub Disk.

ciao
bassplayer84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian