Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2008, 15:19   #1
[email protected]
Member

L'Avatar di preout@gmail.com

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Prato
Overclock Intel E8200-p5k pro-2 gb corsair dominator 1066....Qualcuno mi aiuta?

Salve a tutti! sono nuovo di queste parti e spero che qualche volenteroso mi sappia aiutare....La mia intenzione sarebbe quella di portare il procio ad una frequenza di circa 3,5 ghz dato che vorrei mantenerlo in daily use. E qui viene il bello....non so da che parte rifarmi e quindi chiedo aiuto! Per il momento ho disabilitato lo speedstep e tutte le altre voci che non vanno d'accordo con l'overclock. Prossimo Passo? Grazie a tutti!!
Scheda madre Asus p5k pro-processore intel E8200-dissipatore asus triton 70-Ram ddr2 corsair dominator pc8500-alimentatore cooler master modular 620 watt-ati hd 2900pro 512 mb-seagate 320gb-scheda audio X-fi extreme music
preout@gmail.com è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 15:28   #2
Io_N-Bello
Bannato

L'Avatar di Io_N-Bello

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Lucca
quì viene nn il bello ma Io N-Bello
setta divisore ram e moltiplicatore cpu e i vari voltaggi in manuale
ovviamente tieni i volt ad un valore basso la cpu la metti anche a 1,3
anche pci a 33.33 e pci-e a 120 se hai nvidia 100 se hai ati
poi cominci a sgasare di bus
Io_N-Bello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 15:47   #3
[email protected]
Member

Tempestivo Io N-Bello!
Io so metter mano nel bios ma ciò che hai scritto i risulta un pò incomprensibile....sono nuovo nell'ambiente....io ho fatto già una piccola prova. Ho impostato le ram a 5-5-5-15 tensione 2.10 volt,fequenza 667 ed il FSB a 437.5 (437.5x8=3500) senza toccare voltaggi ne altro. salvo le modifiche e non va una mazza, il pc non si avvia...reset bios e tutto riparte.
Ovviamente sbaglio, e poi ci sono voci strane nel bios. FSB STRAP TO NORTHBRIGE, ma cos è? Perdonami ma sono un pò niubbo...
Scheda madre Asus p5k pro-processore intel E8200-dissipatore asus triton 70-Ram ddr2 corsair dominator pc8500-alimentatore cooler master modular 620 watt-ati hd 2900pro 512 mb-seagate 320gb-scheda audio X-fi extreme music
Old 02-04-2008, 16:19   #4
Io_N-Bello
Bannato

L'Avatar di Io_N-Bello

quando setti 437 di fsb il valore ram deve essere circa 546
il che sarebbe perfetto che sei in 4/5
ok il voltaggio ram
Old 02-04-2008, 16:30   #5
[email protected]
Member

Quote:
Originariamente inviato da Io_N-Bello Guarda i messaggi
quando setti 437 di fsb il valore ram deve essere circa 546
il che sarebbe perfetto che sei in 4/5
ok il voltaggio ram
ok, ho impostato 437 di fsb. Poi ho impostato il FSB STRAP TO NORTHBRIDGE (mi sono documentato su cos' era ) a 266 MHZ il che mi consente di scegliere la frequenza della ram a 1096 MHZ (546x2). Prima di salvare e provare devo impostare qualcos'altro? Vcore, pcie frequency o altri valori?
grazie per l'aiuto!!
Old 02-04-2008, 20:10   #6
Io_N-Bello
Bannato

L'Avatar di Io_N-Bello

pci-e su 120 se hai vga nVidia
pci-e su 100 se Hai vga Ati
pci 33.3
per il resto sta bene i voltaggi minimi o in auto,
ma i preferisco tenerli al minimo.
A parte voltaggio cpu e voltaggio ram.
Old 02-04-2008, 21:00   #7
[email protected]
Member

Eccomi reduce da svariati tentativi e fallimenti....
437 di fsb
ram a 1096 MHZ (546x2).
vcore 1,300
ram abbiamo detto che vanno bene.
Parli di pci 33.3ma cosè?

Ho provato diversi settaggi del Vcore ma il tutto è stabile solo se lo tengo ad 1.3.Mi domando come facciano alcuni a tenerlo downvoltato....
così com è esegue regolare boot e windows (xp) si avvia regolarmente con frequenza del procio a 3.5 ghz. temperatura in idle 30 c°. Prima di fare un S&m o similari volevo installar qualche driver, scheda video, chipset ecc. ma il sistema si riavvia nel mezzo delle installazioni. Ho provato ad installare un gioco (colin mcrae dirt) idem con patate... Possibili cause?
Che fastidio essere un novellino.........
Old 02-04-2008, 21:13   #8
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
se si è novellini si leggono le guide prima di fare le cose precipitosamente;
il pci a 33 se non ce l'hai nel bios viene regolato automaticamente del pci-e; quest'ultimo lascialo a 100.
leggi da windows il voltaggio efffettivo del core con cpu-z, può darsi che ci sia del vdrop
Old 02-04-2008, 21:41   #9
[email protected]
Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
se si è novellini si leggono le guide prima di fare le cose precipitosamente;
il pci a 33 se non ce l'hai nel bios viene regolato automaticamente del pci-e; quest'ultimo lascialo a 100.
leggi da windows il voltaggio efffettivo del core con cpu-z, può darsi che ci sia del vdrop
Capellone...come darti torto....il guaio è che ti arriva tutti i componenti nuovi,li assembli con cura e non vedi l'ora di partire!!Accetto il consiglio, studio un pò di guide e poi mi rimetto all'opera.Intanto controllo se il vdrop affligge il tutto. Se io imposto 1.3 di vcore e da cpu-z noto che in realtà sono meno dovrò alzare ulteriormente da bios il vcore?
Ultima domandina:3,5 ghz è una frequenza accettabile per uso giornaliero o sarebbe meglio farlo lavorare pià basso?
Basta che non ti arrabbi....!

Ultima modifica di [email protected] : 02-04-2008 alle 21:45. Motivo: messaggio incompleto
Old 02-04-2008, 23:10   #10
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

ma va...per farmi arrabbiare ce ne vuole
se la cpu non è stabile quasi sicuramente ha bisogno di un poco di volt in più;
3,5 GHz secondo me sono accessibili anche per uso permanente ma tutto dipende da voltaggio e temperatura che otterrai.
Old 03-04-2008, 10:21   #11
[email protected]
Member

Perfetto, oggi farò un pò di teoria e qualche prova e poi vi faccio sapere come procede.....
Old 03-04-2008, 14:45   #12
Io_N-Bello
Bannato

L'Avatar di Io_N-Bello

edit

Ultima modifica di Io_N-Bello : 03-04-2008 alle 14:52.
Old 03-04-2008, 14:50   #13
Io_N-Bello
Bannato

L'Avatar di Io_N-Bello

puoi anche salire per step di 20-30mhz cercando il limite di ogni componente.
Old 03-04-2008, 15:15   #14
[email protected]
Member

Infatti è quello che farò....ho letto le varie guide qui sul sito e sparse su internet ma mi sono incasinato più che mai. Partirò da una frequenza di 3 GHZ e poi a salire. Quel che non mi è chiaro è il rapporto tra FSB e ram, sincrono o non sincrono. Però non mollo, oggi pomeriggio sono libero....non rialzo la testa finchè non ho trovato una buon rapporto tra prestazioni e stabilità....
Old 03-04-2008, 16:23   #15
[email protected]
Member

Questo è quello che è venuto fuori per il momento, è la configurazione più stabile che riesco ad ottentere. Premetto che ogni tanto di punto in bianco il sistema si riavvia... Diciamo che vado un pò a tentoni dato che alcune nozioni un pò mi sfuggono. Il Vcore è a 1.30 da bios, cpu-z dice 1.280.
VDROP accettabile o va alzato ulteriormente da bios?
le ram sono a 546 (1092)

Old 03-04-2008, 17:22   #16
[email protected]
Member

Altra prova effettuata e sembra molto interessante , di seguito riporto i valori ottenuti, dato che sembrerebbe piuttosto stabile. Durante l'utilizzo di un'ora non si è mai riavviato, adesso cercherò di ottimizzare il voltaggio della cpu.
tutti gli altri voltaggi sono in auto, lasciandoli al minimo come avevi detto tu Io N-Bello il sistema si riavvia. Adesso inizio a stressarlo come si deve....

Se vi fossero suggerimenti su quanto ottenuto fatemi sapere! Non ho intenzione di raggiungere il limite del sistema ma, più semplicemente, raggiungere frequenze di lavoro idonee all'utilizzo giornaliero -sopratutto giochi- senza stressare più di tanto i componenti.

Ultima modifica di [email protected] : 03-04-2008 alle 17:26. Motivo: messaggio incompleto
Old 04-04-2008, 20:31   #17
[email protected]
Member

Ci risono, forse la questione interessa a pochi....ma l'ho presa come un fatto personale. Io posto i risultati ottenuti, giusto per scopo didattico e magari interessano a qualcuno! Dunque, con la configurazione in firma questi sono i settaggi effettuati:

FSB Strap a 266 mhz
FSB a 425x8 @3,4 GHZ
voltaggio della cpu da bios 1,275v rilevato da cpu-z 1,256v
ram a 531.3 cpu-z le rileva a 1066 (come da bios)
rapporto a 4:5
Tutti gli altri voltaggi in auto da bios
Temperature in iddle 44c° core 0 40c° core 1
Temperatura a pieno carico oscillanti tra i 50 e i 55 C° per entrambi i core

Testato x 4 ore con orthos in LARGEin PLACE FFTS-stress some ram
testato x 2 ore in small ffts

Per il V-core ottimale ho impiegato un pò ad ottenerlo. Sono partito da quello di default e sono salito di uno step alla volta tutte le volte che il sitema andava in crash.

Qualche domanda a chi è più esperto di me dato che non sono riuscito a reperire informazioni in merito.

Il voltaggio è adeguato per un daily use?
Idem per le temperature, sono accettabili?
Ci sono settaggi che dovrei ritoccare x ottimizzare questa configurazione senza salire ulterirmente di frequenza?

Grazie a tutti!!
Old 04-04-2008, 23:14   #18
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

il voltaggio e le temperature sono buoni, insisti a stressarlo con small FFT.
scommetto che le Dominator vanno ben oltre i 1066 MHz.
Old 05-04-2008, 10:31   #19
[email protected]
Member

Perfetto! Grazie per le dritte....lo torturo ancora un pò! Anche secondo me potrebbero andar più su.... mi sa che ci ho preso gusto!
Old 07-09-2010, 19:47   #20
mirrorx
Senior Member

L'Avatar di mirrorx

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Scusate se riuppo una discussione vecchia.
Ho la stessa mobo (P5k) e lo stesso processore ma le ram a 800mhz.

Non mi è chiaro il discorso dello "strap to north bridge" come calcolo la giusta frequenza ?
mirrorx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Auto elettriche, a Busto Arsizio stop al...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
Google rassicura: ChromeOS continuer&agr...
Merge Labs: esce allo scoperto la societ...
Blocco note su Windows 11 è sempre più c...
Cybersecurity: la vera leva strategica p...
Huawei annuncia tre prodotti: uno smartp...
La Cina sta proseguendo i test del razzo...
Sharing a Genova: via i monopattini, lim...
Sophie Turner è Lara Croft: prime...
Xiaomi, Apple, Samsung, Dreame, Roborock...
L'Antitrust italiano contro Activision B...
Il primo SUV R2 di Rivian esce dalla cat...
Auricolari Bluetooth a rischio: la falla...
Modificare il nuovo indirizzo Gmail è fi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian