|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Modena
|
Disco performante, la capacità non importa
Ciao a tutti, devo preparare un disco da usare sul mio pc solo per gioco/cazzeggio e lasciare il lavoro su un hdd separato.
Mi serve un disco veloce, Sata e dalla capacità limitata. Conosco i raptor ed in particolare i modelli da 36 e 74 (il 150 è già troppo grande oltre a costare troppo). Ci sono altri modelli di altre marche validi a costi umani? Anche modelli da più GB a patto che siano parecchio veloci e nn SCSI. Grazie Ultima modifica di alle_82 : 02-04-2008 alle 09:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Se ti serve un disco fino a 74gb veloce e sata non c'è altra scelta che il raptor... i modelli a 7200rpm sono meno veloci dei raptor.... oltre che tendere al gigantismo ( dischi da meno di 160gb li si trova anche male...) più che alla velocità....
![]() Una alternative sarebbe mettere due normali hd da 7200 in raid0.... ma la capacità sale.... (o per esempio due raptor da 36gb in raid0 andrebbero veloci...)
![]() |
#3 |
Senior Member
|
non è tanto importante la capacità nel mio caso e purtroppo non posso fare un raid 0 perchè il controller è già impegnato per un raid 1 sui dati. volevo solo sapere se i wd sono gli unici dischi a 10000 o se ci sono alternative (anche a 7200) che abbiano prestazioni paragonabili (cmq capacità non esagerate max 320GB)..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
![]() Ad ogni modo i raptor per quello che costano non offrono più prestazioni adeguate, ormai un Samsung Spinpoint F1 da 1 Terabyte offre una velocità di lettura/scrittura maggiore e una capienza infinitamente maggiore (a un costo di 140 euro). P.S. I tempi di latenza ovviamente sono maggiori, ma gli hd Samsung non hanno mai eccelso in questo, in questo caso il Seagate Barracuda 7200.11 da 1 Tb è nettamente migliore, pur avendo 4 piatti contro i 3 del Samsung.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
c'è molta differenza di prestazioni tra un raptor degli ultimi e un 7200.11 da 500GB?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:34.