|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Si toglie la vita a 93 anni per paura di dover dipendere da qualcuno
Imperia. Era l'ultimo dei legionari imperiesi. Uomo forte, ancora giovane nell'anima e nel fisico.
Nonostante i suoi 93 anni, Giuseppe Magliani, a 80 anni voleva andare in Bosnia. Aveva chiesto di essere arruolato come volontario. Era pronto a partire per una nuova missione all'estero. L'ex legionario, ieri mattina all'alba, ha deciso che era arrivato il momento di salutare tutti e di andarsene in silenzio. L'ha scritto anche sul calendario: "31 marzo stacco la spina". Era un uomo metodico e scriveva tutto sul calendario anche quando doveva andare a fare la spesa e cosa acquistare. L'hanno trovato ieri mattina nel giardino di casa sua in via Nazionale 18 a Castelvecchio. Da qualche mese, una banale influenza lo aveva costretto a rinunciare alla sua nuotata mattutina davanti al Pennello della Spianata Borgo Peri. Lui, che aveva vissuto una vita da guerriero, ora aveva paura di dover dipendere da qualcuno durante la malattia. Ieri, proprio per non essere di peso a nessuno, essendo sempre seguito dai propri parenti, ha lasciato tutto in ordine, facendo addirittura le pulizie domestiche. Quindi è andato in giardino, ha impugnato la pistola e si è tolto la vita. Giuseppe Magliani era un personaggio eccentrico che a Imperia tutti conoscevano: era un Cavaliere d'Algeri d'Aosta. Nato durante la guerra del '15 - '18 era stato per sei anni di fila nella Legione Straniera. L'idea di restare lontano dalla guerra lo aveva logorato nel 39, quando non partì per la Russia per un disguido. Nel 1941 venne arruolato nella Folgore. Iniziò a fare la spola dalla Puglia con l'Africa come mitragliere d'aereo trasportando viveri, materiale bellico e carburante per le forze armate impegnate in guerra. Per Magliani arrivò poi il momento di partecipare alla storica battaglia di El Alamein. Era schierato più a sud dalla depressione di El Quattara comprendeva le divisioni Pavia, Brescia e la Folgore comandata dal generale Enrico Frattini. Tornato da El Alamein, Magliani, invalido di guerra e con una croce sul petto, voleva aiutare gli altri. Assistente agli anziani, custode al cimitero e controllore della Sati. Ieri mattina nonno Giuseppe ha salutato tutti con un biglietto, questa volta pensava che la battaglia dell'influenza lo avrebbe fatto cadere per sempre. Secolo XIX |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
ma a parte tutto, possibile lasciare il porto d'armi a un novantatreenne? Non ci sono norme a riguardo?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
poveraccio...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Mi ricorda il nonno di stan ...
c,la,lz,la
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
condivido la scelta e la coerenza. il metodo è un tantinello troppo brutale, ma ... per un militare è capibile. ... in un mondo di gente che pensa solo a zompare sulle spalle e fra le natiche altrui ... poi eh... non è che nessuno camperà in eterno: nè qualcuno spero si illuderà di non dover far i conti con i letti d'ospedale... a qualcuno addirttura piace farsi coccolare dalle infermiere, qualcuno gode nel tenere in pugno i familiari fino alla fine... qualcun altro, invece come questo signore, ha le palle, magari alla fine ha un tantinello sbroccato, OK ma pure da sbroccato non ha fatto danni ... AMMIREVOLE.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 02-04-2008 alle 00:05. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
semplicemente un grande,anche se la cosa lascia molto amaro in bocca
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
non era riferito a lui, è proprio un discorso generico, mi pare assurdo che gente così vecchia possa avere ancora il porto d'armi
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
Quote:
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Tornato da El Alamein, Magliani, invalido di guerra e con una croce sul petto, voleva aiutare gli altri. Assistente agli anziani, custode al cimitero e controllore della Sati.
Vogliamo ricordare che stiamo parlando di una persona decorata al valore?
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
|
Se uno è capace d'intendere e volere non ne vedo il motivo.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
a me invece ricorda mio nonno che si staccò la flebo il 2° giorno d'ospedale.
Certo che in effetti, a 93 anni una pistola e un porto d'armi ...
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
se sei in grado di intender e di volere perchè no? non vedo nulla di male al porto d'armi.. in tutti i casi credete che non avrebbe trovato modo di uccidersi?
Per quanto riguarda il discorso anziani con paura di dipendere dai figli etc.. Io ho un caso in famiglia, mio nonno.. lui ha scelto di andare al ricovero, fortunatamente la struttura nella nostra zona non è male.. pulita, mangiano bene, han la massima libertà e il personale è divertente e scherza molto.. oltretutto mio nonno con la testa c'è Onore a quest'uomo comunque
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma dall'essere arzillo e vivace al poter avere una pistola in mano e saperla usare ce ne passa. Ci vedi meno, ci senti meno, hai i riflessi più lenti ... secondo me non avrebbe potuto averlo *
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
E' proprio vero quello che dicono, ossia che per entrare nella L.E. sia necessario non avere tutte le rotelle a posto.....
Poraccio....se la è cavata da un sacco di situazioni difficili e si è arreso innanzi all'influenza e al passare degli anni.....è diventato coniglio in tarda eta?
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Se si suicida un ragazzo "è un povero sfigato che si è arreso" (senza che nessuno conosca poi tanto le vicende della sua vita), se si suicida un vecchio militare "onore e gloria a costui" (senza che nessuno conosca poi tanto le vicende della sua vita).
Il forum è sempre un posto stupendo per vedere questi contrasti |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Un grande. Uomini del genere ormai si possono trovare praticamente solo in quelle generazioni. Raramente se ne trovano altrove.
Mio nonno adottivo rifiutò di curarsi per un cancro ai polmoni. Non voleva essere un peso.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!