Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
L'euro digitale è una valuta fiat che entrerà in vigore nei prossimi anni. L'obiettivo principale è quello di ridurre la dipendenza dalle piattaforme di pagamento digitali statunitensi e offrire ai cittadini un modo semplice per trasferire denaro. Anche offline, anche in maniera (pseudo)anonima
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
HONOR Magic V6 è arrivato in Italia a 2.299,90 euro con una promessa precisa: unire 4 mm di spessore da aperto (8,75 mm chiuso nel modello White, 9 mm negli altri colori) a una batteria da 6.660 mAh, la più capiente mai vista su un pieghevole. Lo abbiamo usato per oltre una settimana in versione Red 16/512 GB per capire se lo Snapdragon 8 Elite Gen 5 tiene testa alla concorrenza anche fuori dai benchmark ufficiali
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2008, 11:08   #1
vilass
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
Pentium4 3.2Ghz

Ho montato ieri sulla mia Asus P4P800SE la cpu in oggetto,3.2E techn.a 90nm,stepping 1 e rev.E0,SL7PN,Prescott.In verità,dopo aver letto la guida su come si applica la pasta,ho visto che ne ho messo una quantità grossa come un pisello,e non un chicco di riso,ed ho usato un dissi che avevo già sulla precedente cpu a 2.6Ghz,ma comunque maggiorato,della Thermaltake.
Ora, monitorando la temperatura con Asus probe,vedo che in "Idle",il valore oscilla tra i 52° ed i 56°,quando la precedente Cpu stava sui 35° 36°.Secondo voi ( dopo aver letto l'altra guida sulle temperature),la cosa è normale,(parlo sempre di temp. in Idle),o è preferibile mettere il suo dissi originale e riapplicare la pasta?
Poi,se volessi overcloccarlo un po',tramite Bios Asus,( che arriva al 30% con step di 5%),fino a dove potrei spingermi,sapendo che ho un ali Enermax modulare da 500W con una grande ventola rivolta verso il basso(CPU),ed un'altra ventola sul retro del case che spinge verso fuori?
Grazie per una vs. risposta
vilass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 11:20   #2
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
Quote:
Originariamente inviato da vilass Guarda i messaggi
Ho montato ieri sulla mia Asus P4P800SE la cpu in oggetto,3.2E techn.a 90nm,stepping 1 e rev.E0,SL7PN,Prescott.In verità,dopo aver letto la guida su come si applica la pasta,ho visto che ne ho messo una quantità grossa come un pisello,e non un chicco di riso,ed ho usato un dissi che avevo già sulla precedente cpu a 2.6Ghz,ma comunque maggiorato,della Thermaltake.
Ora, monitorando la temperatura con Asus probe,vedo che in "Idle",il valore oscilla tra i 52° ed i 56°,quando la precedente Cpu stava sui 35° 36°.Secondo voi ( dopo aver letto l'altra guida sulle temperature),la cosa è normale,(parlo sempre di temp. in Idle),o è preferibile mettere il suo dissi originale e riapplicare la pasta?
Poi,se volessi overcloccarlo un po',tramite Bios Asus,( che arriva al 30% con step di 5%),fino a dove potrei spingermi,sapendo che ho un ali Enermax modulare da 500W con una grande ventola rivolta verso il basso(CPU),ed un'altra ventola sul retro del case che spinge verso fuori?
riapplicare la pasta a questo punto e' d'obbligo,prova a vedere se le temperature scendono(sicuramente)
Old 01-04-2008, 13:23   #3
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
La tua CPU é un Prescott, detta anche Presc-hot. Ne avevo anch'io una e scaldava molto di piú del Northwood. Per la pasta, se ne hai messa troppa basta che applichi un movimento rotatorio al dissy tenendolo schiacciato, e rimuovi la parte che eccede dai bordi.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 13:48   #4
vilass
Member

Per la pasta,O.K. la rimetto,ma per il dissi,che dite metto il suo originale Intel o lascio l'altro? Ma che temperature dovrebbe tenere questa CPU? Tenete conto che vorrei cambiare il case con un Enermax Chakra,che ha già 2 ventole da 12cm. ant e post. Per l'overclock,posto in altra Sez. o mi potete rispondere da qui?
Grazie

Ultima modifica di vilass : 01-04-2008 alle 13:51.
Old 01-04-2008, 15:45   #5
Albater
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
La tua CPU é un Prescott, detta anche Presc-hot. Ne avevo anch'io una e scaldava molto di piú del Northwood. Per la pasta, se ne hai messa troppa basta che applichi un movimento rotatorio al dissy tenendolo schiacciato, e rimuovi la parte che eccede dai bordi.
Il Prescott è conosciuto anche come "Prescotto".
Comunque, mettendo troppa pasta, si crea una sorta di isolante che non lascia passare il calore. quindi ti troveresti con il Processore che si surriscalda.

Conviene rimetterla, magari spalmandola con una ricarica telefonica o un plettro per chitarra ( se non hai altro di meglio).

Se invece, vuoi far il movimento rotatorio, come consigliato sopra, fai molta attenzione, perchè alcune paste sono conduttrici e se vanno a toccare il bordo del socket, rischi che ti facciano contatto.
Come la Artic Silver 5, la migliore:
Dal sito trovi questo:
Quote:
Not Electrically Conductive:
Arctic Silver 5 was formulated to conduct heat, not electricity.
(While much safer than electrically conductive silver and copper greases, Arctic Silver 5 should be kept away from electrical traces, pins, and leads. While it is not electrically conductive, the compound is very slightly capacitive and could potentially cause problems if it bridges two close-proximity electrical paths.)
Old 02-04-2008, 09:33   #6
vilass
Member

Ho rimesso la pasta,spalmandola con una smartc@rd che avevo(la pasta non è quella Arctic,ma la cerco),ed in effetti ora,la temp.oscilla tra i 49 ed i 52°.Ho provato ad impegnare un po' la cpu,con un gioco di guida(Tocaracedriver3),,per 5 min. e la temp. è salita a 63°.(Fonte Asusprob)
Il prb. è che non so su che range di temp. possa lavorare questa Cpu,sul Sito "Processor finder",dice che lavora a 73° circa,voi cosa mi dite?
Grazie
Immagini allegate
File Type: jpg Intel® Pentium® 4 Processor 3.20E GHz - SL7PN.jpg (15.4 KB, 14 visite)

Ultima modifica di vilass : 02-04-2008 alle 09:40.
Old 02-04-2008, 10:23   #7
tibbs71
Senior Member

L'Avatar di tibbs71

Iscritto dal: Aug 2006
Ciao, io avevo un Prescott 530 a 3.0Ghz montato su una scheda madre Fujitsu Siemens con dissipatore passivo e ventola in comune con l'alimentatore, per cui non potevo fare alcun tipo di intervento (cambiare ali e montare un dissi diverso); il case era molto poco areato.

Considera che in idle stavo a 58° gradi ed in full a 75-76°: il computer in questione ancora funziona.

Stando a quanto scritto qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771, la temperatura massima per il mio era 85°, ma arrivare a simili temperature è pura follia (consigliata infatti è 58°).

Per vedere a quanto arriva il tuo processore prova ad usare Everest e SpeedFan per rilevare le temperature e Orthos o il test di stabilità dello stesso Everest per mettere la cpu sotto pressione per almeno 15-30'.

Se poi la temperatura ti sale subito in alto vuol dire che hai problemi con il dissipatore..
I miei PC: IL NUMERO 2 Cooler Master CM690-III | Amd Ryzen 5 2600+AC A35 | Asrock B450 Pro4 | 2x8GB Gskill 3200 | Sapphire R9 280X | NVMe Wd Blue SN570 500gb+Wd Blue 1Tb | Sharkoon WPM Gold 550W | Dell U2412M
IL NUMERO 1
Cooler Master H500 | Amd Ryzen 7 5700X + AC Esport 34 | Gigabyte Aorus B450 Elite | 2x8GB Hyper-X Predator 3200CL16 | MSI GTX1660 Armor 6GB | SSD Crucial MX500 500Gb+Samsung 1TB+750Gb | Corsair TX550M | LG 27MP59G
tibbs71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 08:11   #8
vilass
Member

Grazie,ho provato 2 dissi,uno coolermaster e l'altro è l'originale,ma il risultato non cambia un granchè.Vedrò cambiando il case( Enermax Chakra),o cosa mi consigliate?
Old 03-04-2008, 11:35   #9
Hackrey
Senior Member

L'Avatar di Hackrey

Iscritto dal: Oct 2007
Ah volte capita anche che siano sballati i sensori. Prova ad aprire il case e toccare il dissi per vedere se è veramente così calda.
Old 03-04-2008, 11:36   #10
vilass
Member

Ciao,ho scaricato il prog.Everest ed ho lanciato il prog.per "affaticare" la CPU; sono partito da una temp.di 55° per la Cpu,e 32°per la M.board.
Dopo 25 min. le temp. erano ;cpu 62° e M.board 34°,e così sono rimasti anche dopo 58 min. di test,poi l'ho fermato io,visto che altrimenti,continua in eterno
Che dite,può andare così ? In idle,la CPU rimane sempre a 51°/52°,anche con il Mulo connesso!
Old 03-04-2008, 11:51   #11
Hackrey
Senior Member

L'Avatar di Hackrey

Imho secondo sono buone come temperature.
Old 03-04-2008, 13:39   #12
tibbs71
Senior Member

L'Avatar di tibbs71

Oddio, secondo me in idle è un po' caldo, anche se la colpa non deve essere del dissipatore che fa il suo lavoro (lo dimostra il fatto che la temperatura in full si stabilizza poco più su).

Forse, se ci fosse modo di aerare un po' il case, peggio non sarebbe; tuttavia, come detto, non è mica che il processore si fonde tra due minuti...
I miei PC: IL NUMERO 2 Cooler Master CM690-III | Amd Ryzen 5 2600+AC A35 | Asrock B450 Pro4 | 2x8GB Gskill 3200 | Sapphire R9 280X | NVMe Wd Blue SN570 500gb+Wd Blue 1Tb | Sharkoon WPM Gold 550W | Dell U2412M
IL NUMERO 1
Cooler Master H500 | Amd Ryzen 7 5700X + AC Esport 34 | Gigabyte Aorus B450 Elite | 2x8GB Hyper-X Predator 3200CL16 | MSI GTX1660 Armor 6GB | SSD Crucial MX500 500Gb+Samsung 1TB+750Gb | Corsair TX550M | LG 27MP59G
Old 03-04-2008, 18:17   #13
vilass
Member

Quote:
Originariamente inviato da tibbs71 Guarda i messaggi
Oddio, secondo me in idle è un po' caldo, anche se la colpa non deve essere del dissipatore che fa il suo lavoro (lo dimostra il fatto che la temperatura in full si stabilizza poco più su).

Forse, se ci fosse modo di aerare un po' il case, peggio non sarebbe; tuttavia, come detto, non è mica che il processore si fonde tra due minuti...
Infatti,è per questo che Sabato prendo un case Enermax Chakra,con la ventola da 25,sulla fiancata ,che metterei in estrazione,+ 2 ventole sempre enermax,da 12 che metterei in aspirazione,una ANt ed una Post.Io credo che la situazione,dovrebbe migliorare sensibilmente,cosa ne pensate?
Old 03-04-2008, 19:50   #14
Hackrey
Senior Member

L'Avatar di Hackrey

Perfetto . Cmq se vuoi un consiglio il chakra è buono ma il cm rc-690 è meglio
Old 04-04-2008, 08:21   #15
tibbs71
Senior Member

L'Avatar di tibbs71

Quote:
Infatti,è per questo che Sabato prendo un case Enermax Chakra,con la ventola da 25,sulla fiancata ,che metterei in estrazione,+ 2 ventole sempre enermax,da 12 che metterei in aspirazione,una ANt ed una Post.Io credo che la situazione,dovrebbe migliorare sensibilmente,cosa ne pensate?
Alcuni utenti, me compreso, preferiscono mettere la monser fan in immissione, specie in presenza di dissipatori della cpu che non soffiano verso il chipset (come il mio AC 7 pro). Lo svantaggio è che si riempie di polvere, ma adesso ho delle temperature della cpu veramente buone.

Effettivamente, da quel che dicono, l'rc-690 ha una qualità superiore e il prezzo più o meno dovrebbe essere quello. Non so quante ventole ha però di serie (credo una o due).
IL NUMERO 1
Old 04-04-2008, 21:12   #16
vilass
Member

Quote:
Originariamente inviato da tibbs71 Guarda i messaggi
Alcuni utenti, me compreso, preferiscono mettere la monser fan in immissione, specie in presenza di dissipatori della cpu che non soffiano verso il chipset (come il mio AC 7 pro). Lo svantaggio è che si riempie di polvere, ma adesso ho delle temperature della cpu veramente buone.

Effettivamente, da quel che dicono, l'rc-690 ha una qualità superiore e il prezzo più o meno dovrebbe essere quello. Non so quante ventole ha però di serie (credo una o due).
Allora, avevo ordinato il Chakra,ma quando stasera sono andato a prenderlo,sulla fiancata Sn,non aveva il ventolone, ma l'alloggiamento per 2 ventole "normali, stavo andando via quando in un angolo ho visto lo scatolone,( è veramente enorme),dell'Enermax RC 690,ed alla fino lo ho preso!( 69.90 €),10€ in + del Chakra.
Ha di serie una ventola led fan da 12,sull'Ant. 1 ventola da 12 sul Post,ed una sempre da 12,sul fianco Sn,con un alloggiamento ancora libero,+ un alloggiamento libero sul fianco Dx, (in corrispond. della Cpu,ed uno ancora in basso a fianco all'ALi(l'Ali sta in basso).Poi ci sono i connettori per IE1394 ,per l'Usb,per l'audio e per l'E-Sata,che si trovano sulla sommità del Case; sullo spigolo Dx,ci sono 2 pulsanti, uno per l'accensione ed uno per il reset+le 2 spie,una dell'HD,e l'altra..........non so Non l'ho ancora montato,dopo 2 ore ho solo capito come togliere l'anteriore per poter inserire il masterizz. ed il floppy,poi devo ancora capire,in che verso montare gli HD .
Ciauzzz.........

Ultima modifica di vilass : 04-04-2008 alle 21:15.
Old 05-04-2008, 21:20   #17
vilass
Member

O.K. montato l'RC 690, come da descrizione più su, la temp. in Idle sta sui 42/44°,lavorandoci su normalmente,arriva al max.sui 54°
Può andare ????
Ciauzzz...........
Old 07-04-2008, 08:31   #18
tibbs71
Senior Member

L'Avatar di tibbs71

54° in full? Sempre provato con hortos? Prova a scaldare la cpu con quello: se rimani su quelle temperature lì, sei a posto!
IL NUMERO 1
Old 08-04-2008, 08:00   #19
vilass
Member

Adesso provo a scaricare hortos e poi riferisco;comunque adesso,il tempo di accendere il Pc,e controllare con Asus Prob,la temp. è a 47,per ballare tra i 49 e 53° in Idle,( cambia con quei valori ogni 2 secondi)

Testato con orthos per 35min.;il prog. fa 4 test che poi ripete in continuo,la temp.stava tra i 67° ed i 68° ,il tempo di uscire dal prog. e la temp.è scesa a 56°.E' normale che accada in 2/3 secondi?,oppure è il diodo della M.board che è difettoso?

Ultima modifica di vilass : 08-04-2008 alle 08:56.
Old 12-04-2008, 10:25   #20
vilass
Member

Il mio sarà un post vecchio ,ma lo volevo aggiornare,con gli ultimi sviluppi: ho riapplicato la pasta,(sarà la decima volta), e finalemente la temp.in Idle sta a 44°.Usando il Pc normalmente, Posta,Internet,aprendo qualche applicaz. sale a47/49°,giocando invece va sui 58/62°.
Non vi chiedo+ nemmeno il parere,xchè mi sembra,che pur essendo un Prescott,le temp. siano accettabili!
Ciò ,depone a favore di chi diceva che l'applicazione della pasta fosse fondamentale!
Ciauzzz.................
 Rispondi

Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Cyber Arena Tour 2026, WINDTRE BUSINESS ...
Wistron ha aperto il primo stabilimento ...
"Così è facile perder...
Peak Design ripensa la staffa a L: il tr...
Samsung: ufficiale la serie Galaxy Z Fol...
Galaxy Watch Ultra2 e Watch9 ufficiali: ...
Un razzo spaziale Falcon 9 ha lanciato l...
Microlino: dal rischio di fallimento all...
SpaceX, uno stadio di Falcon 9 si schian...
Gli agenti di OpenAI a 10 milioni di ute...
NOW aumenta il prezzo di Premium: rincar...
Le vendite di Steam Deck sono crollate d...
Le bollette rischiano di esplodere per c...
Addio a settimane di test in laboratorio...
NVIDIA Jetson, i nuovi prezzi sono assur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian