|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
non so se overcloccare
scusate il topic un po scemo ma non so se overcloccare...qualche mhz in più per il mio e6400 mi farebbero bene visto che mi pare rallenti un po il pc rispetto al resto ma non mi fido molto...ho paura di bruciare tutto, d'incasinare, di rovinare le ram ecc ecc...le temp attuali sono a 28° la cpu e 32° la mb, rilevate da everest, case spazioso e ventilato, dissipatore che non ricordo il modello, comunque molto molto pesante rassicuratemi e convincetemi
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
io occherei....poi dipende dallo spirito smanettone e la pazienza nel testare i vari settaggi più stabili
se il case è ben ventilato, e il dissy è abbastnza buono (da come lo descrivi sembrerebbe di si) allora vai tanquillo....poi i proci intel arrivano a belle fraquenze anche senza overvoltare, quindi stai sicuro che nn bruci neinte
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
quindi posso solo spingere il bus senza toccare altro?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Morrovalle
|
certo,
però l'hai data una lettina alla guiduccia???? comunque come prima cosa fixa pci-ex 100 o 101 indifferente agp 66 pci 33! questa è l'unica preoccupazione ke devi avere x il resto nn bruci niente!!!
Affari svolti 55: gigarobot, guns81, lor68pdit, Pardulo, RioSaeba75, Cyfer73, xdaf, G-UNIT91, lele74, franzgranata, Formula Gloria, Blaze90, BabyNeo.g]R[e, Stappern, Rambo87, johnp1983, dylanshock, MauroGerman, Mighez, A13X, darioz84, killers, GOKUGT, cioz05, fdl88, GDT, OPP, iD.Are, Devil_May_Hacking, steee, danyrace, glabro76, spl, daetan, STECCO, Runnervxr200, User5682, ciriccio, asefello, smoicol, stefyzh, bart393, Defqon1, Cristallo, dkbest, peppinhoITA, dariscad, attilorz, Kamel_71, ... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Morrovalle
|
Quote:
Affari svolti 55: gigarobot, guns81, lor68pdit, Pardulo, RioSaeba75, Cyfer73, xdaf, G-UNIT91, lele74, franzgranata, Formula Gloria, Blaze90, BabyNeo.g]R[e, Stappern, Rambo87, johnp1983, dylanshock, MauroGerman, Mighez, A13X, darioz84, killers, GOKUGT, cioz05, fdl88, GDT, OPP, iD.Are, Devil_May_Hacking, steee, danyrace, glabro76, spl, daetan, STECCO, Runnervxr200, User5682, ciriccio, asefello, smoicol, stefyzh, bart393, Defqon1, Cristallo, dkbest, peppinhoITA, dariscad, attilorz, Kamel_71, ... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
si si tranquilli, ho il txt con sta cosa copiata da qualche mese (da quando ho preso sta cpu) però no nho mai avuto il coraggio di toccare qualcosa
![]() ![]() PS: solo una cosa, a quanto spingo senza toccare nè ram ne voltaggi? a 2.5-2.8mhz ci arrivo?
...continuate a morire finchè non viene giorno... ...forse solo uno che si erge con la spada infranta dalla più profonda disperazione... Ultima modifica di Jammed_Death : 01-04-2008 alle 17:02. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Clocca, clocca... che non succede niente!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bologna
|
Al massimo bruci qualcosa
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Mi accodo al post, approfittando della discussione aperta sul procio E6400 che possiedo anche io. La motherboard è la P5LD2 SE che raggiunge un FSB massimo di 450 MHz. Ho abbassato la frequenza della ram per testare unicamente la cpu e, procedendo per passi, sono riuscito ad arrivare ad un FSB di 358. Oltre questo valore, quando accendo il pc, appare la scritta che chiede di selezionare il boot di avvio: evidenetemente non ce la fa con il voltaggio. Così ho provato ad aumentare il VCORE, sempre a piccoli passi, fino ad arrivare alla zona critica (il bios la segnava in viola) ovvero 1.36. Non mi sono voluto spingere oltre per sicurezza e ho voluto chiedere ai più esperti prima di rischiare di fare danni. Innanzi tutto sto procedendo bene? Sono arrivato al limite o posso ottenere di meglio? Il mio scopo era arrivare alla ratio 1:1 con le ram, ovvero 400. Quote:
Grazie in anticipo! |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
|
se ti vuoi divertire,io inizierei a trovare l'fsbwall e il maxdram..
ti serviranno alcuni programmi come: CPU-Z Memset SetFSB MemTest 86+ o Memtest per Windows Orthos o Prime95 SuperPi 1.5 MOD Coretemp o altro similare per il controllo delle temperature
"Non abbiate timore dinnanzi ai vostri nemici. Siate impavidi e eretti così che Dio possa amarvi. Dite sempre il vero anche se vi condurrà alla morte. Salvaguardate gli indifesi. E' il vostro giuramento! Sorga un cavaliere!" |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
INNANZITUTTO bisogna assolutamente impostare i fix; se non boota il pc probabilmente è proprio questo il punto: Jargon, setta il pci-express a 100/101 MHz e il pci a 33 MHz (sempre da BIOS).
Poi lascia il vcore a 1,36 V (solo per ora, per prova; e cmq vai tranquillo che è un voltaggio sicuro) e setta il Vdimm a 1,9V. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Impostando il pci-e a 101 (o 100, provati entrambi) e il pci cloc synch. mode a 33,33 MHz il limite di frequenza del FSB non supera i 302; oltre quel livello la schermata iniziale rimane scura. Ho provato diverse combinazioni sia con il vcore a 1.36 e il memory voltage a 1.90 che alle loro impostazioni di default. Cosa pensi possa essere? Un'altra curiosità: da quando ho cominciato a fare le modifiche la velocità della cpu fan è aumentata da 0.8-0.9 a 2.4-2.5! Anche provande a ricaricare le impostazioni di default del bios, ovvero a mandare il pc a regimi normali, la velocità resta così. Il dissi è un AC Freezer 7 PRO. In ogni caso grazie delle info! |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Il problema potrebbe derivare dalla potenza dell'alimentatore?
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
Che alimentatore hai? Può darsi sia quella la causa...
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
È l'alimentatore fornito insieme al mio cabinet iTek, l'ho letto ieri sera (ora non sono a casa) e se non sbaglio è un 320Watt.
Forse sono pochini? In quel caso che cosa mi consigli di acquistare?
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
al giorno d'oggi non sono niente e poi non è neanche di marca quindi sai che qualità......
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
LOL 320W??? Come vanno i pc oggi, con quell'ali a malapena alimenti un neon per case
![]() Ovviamente scherzo, ma 320W sono totalmente insufficienti per qualsiasi pc moderno!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:44.