Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-03-2008, 12:04   #1
!zingaro
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 49
Percorso di tutti i kernel di Linux presenti

Vorrei sapere come posso conoscere il percorso per tutti i kernel presenti: per il kernel che ho installato io é ovvio che lo sappia, peró non lo so per un kernel "precompilato" che ho installato, come anche per quello originario.
Una volta che conosco la directory di partenza (quella da cui si é fatto il make, make install nel caso manuale) se si vogliono fare delle modifiche (ad esempio una ricompilazione e cambiamenti nella configurazione con make menuconfig) si deve partire da qui??
Oppure una volta installati vengono anche salvati in automatico da qualche altra parte (/boot, /usr/src o non so dove) e le modifiche devono essere fatte lí?
!zingaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 00:32   #2
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3010
Proverò a fare una panoramica di file e cartelle coinvolti (potrei scordare qualcosa...).
  • Posizione dei file binari (kernel compilato ed installato):
    • /boot/ -> config (cosa c'è dentro il kernel relativo: tutte le opzioni attivate), initrd, System.map, vmlinuz (il kernel vero e proprio)
    • /lib/modules/ -> contiene una cartella per ogni kernel installato in cui sono posti tutti i moduli che non sono stati integrati nel kernel. Capita che restino residui dopo la disinstallazione con gestori dei pacchetti.
    • / -> nella radice puoi trovare i collegamenti al kernel in uso ed a quello utilizzato il precedente boot (initrd.img, initrd.img.old, vmlinuz, vmlinuz.old).
  • Posizione standard per i sorgenti:
    • /usr/src -> qui si scompattano i sorgenti o vanno a finire i sorgenti installati con i gestori dei pacchetti, in directory del tipo linux-X.Y.ZZ.R (linux-2.6.24.4 per es.); l'accesso in scrittura è consentito ai membri del gruppo src, usualmente se si procede con la compilazione lo si fa da utente previa aggiunta al gruppo.
    • /usr/src/linux/ -> link simbolico ai sorgenti del kernel.

Dei kernel binari installati in una comune distribuzione hai solo, appunto, i binari, se li affianchi con i relativi sorgenti potrai compilare.
La prima compilazione sarà da zero, la configurazione è usualmente disponibile o direttamente nei sorgenti forniti o basta copiare/prendere ispirazione (make oldconfig) da quella in /boot/.

Un comune mortale che vuole mettersi lì a compilarsi il suo kernelino andrà a toccare:
  • probabilmente il config-X.Y.ZZ.R-nome da /boot/ (esempio: cp /boot/config-2.6.24.4-gimli /usr/src/linux-2.6.24.4/.config)
  • i sorgenti in /usr/src/linux-X.Y.ZZ.R
  • il link alla cartella dei sorgenti (ex: ln -s /usr/src/linux-2.6.24.4 /usr/src/linux)

Una volta fatto il make install i file si distribuiranno nelle posizioni illustrate inizialmente per i file binari.
Se si vorranno fare cambiamenti al kernel si dovrà ripartire dalla cartella /usr/src/linux-X.Y.ZZ.R in cui resteranno in tranquilla attesa tutti i file parzialmente compilati, che permetteranno di ricompilare in tempi brevi sfruttando le parti che non sono state soggette a cambiamenti.
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 09:18   #3
!zingaro
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 49
Grazie, sei stato molto chiaro, ma ho ancora dei dubbi...
Quote:
probabilmente il config-X.Y.ZZ.R-nome da /boot/ (esempio: cp /boot/config-2.6.24.4-gimli /usr/src/linux-2.6.24.4/.config)
questo nel caso in cui era un kernel giá installato? Intendo: se lo avevo compilato io in partenza dovrei avere giá il .config in /usr/src e posso direttamente modificare quello e poi fare make make install?
Quote:
i sorgenti in /usr/src/linux-X.Y.ZZ.R
Solo con make, make modules_install, make install o c'é altro?
Quote:
il link alla cartella dei sorgenti (ex: ln -s /usr/src/linux-2.6.24.4 /usr/src/linux)
Questa é la cosa piú oscura per me: come faccio a sapere qual'é il kernel che attualmente ha questo link? A cosa serve di preciso il link? É un'informazione usata in automatico dal kernel oppure serve solo all'utente per andare nella cartella "giusta" quando si scrive cd /usr/src/linux?
Grazie
!zingaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 20:27   #4
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3010
  • Quote:
    se lo avevo compilato io in partenza dovrei avere giá il .config in /usr/src e posso direttamente modificare quello e poi fare make make install?
    Esatto!
  • Quote:
    Quote:
    i sorgenti in /usr/src/linux-X.Y.ZZ.R
    Solo con make, make modules_install, make install o c'é altro?
    Una volta configurato, compilato ed installato tutto quanto la cartella dei sorgenti non ha più alcuna relazione diretta con il kernel installato.
  • Ora il famigerato link:
    • Quote:
      come faccio a sapere qual'é il kernel che attualmente ha questo link?
      ls -la /usr/src/ | grep "linux -"

      Se il link esiste, otterrai qualcosa di questo tipo:
      lrwxrwxrwx+ 1 gimli src 15 24 mar 00:10 linux -> linux-2.6.24.4/
    • Quote:
      A cosa serve di preciso il link?
      Come hai detto è una via veloce e sicura per raggiungere i sorgenti, quindi oltre all'utilizzo personale capita che durante la compilazione di alcuni software venga utilizzato per raggiungere i sorgenti.
      Devo dire che a volte me ne dimentico e raramente ne ho avuto bisogno (ma per ridurre potenziali problemi tanto vale investire ½ secondo per crearlo...).
Ultima cosa, non ho idea di quale distribuzione usi, ma se si tratta di una Debian based è meglio compilare i kernel alla debian-way per avere la certezza di non seminare in giro nulla, riducendo i dubbi su make, make modules, ecc...
Ma non è l'unica ad avere strumenti che permettono di semplificare/adattare la compilazione alle convenzioni adottate. (Mentre Slackware e Gentoo non si discostano dal metodo standard)
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 07:20   #5
!zingaro
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 49
Grazie mille!! Finalmente l'ho trovato
Io non l'ho creato perché, come immaginavo, ce l'aveva giá il kernel precedente che comunque continuerá ad essere usato da altri utenti (in questo caso che conseguenze avrebbe avuto il crearne uno nuovo, immagino che avrebbe sostituito il precedente?)
Visto che ci sei, mi puoi indicare questo metodo per la compilazione in Ubuntu? (e, se conosci, anche in Fedora).

EDIT: Quello per Debian me lo avevano giá suggerito, per Fedora ancora no peró

Ultima modifica di !zingaro : 02-04-2008 alle 14:46.
!zingaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Invia il tuo nome a 1,5 milioni di chilo...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v