|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: lavezzola RA
|
dubbi sul significato "compilare "
ho ancora dei dubbi sul significato della parola "compilare"
da quel che ho capito ,significa (spero di usare le giuste parole )rendere eseguibile un file di testo che contiene un insieme di comandi ,cioè trasformarlo in un linguaggio che il computer possa leggere ed eseguire con gli appositi comandi da terminale(gcc ./ ..etc ) ...ok? ma la stessa parola si usa ancha quando si va a modificare ad es. un kernel usando una gui togliendo o aggiungendo il cancelletto prima delle varie voci ? in parole povere (peggio ..da pezzente) corrisponde al mettere o togliere la spunta? cioè se seleziono un opzione nelle preferenze di un qualsiasi programma corrisponde al mettere o togliere il cancelletto nel corispondente file cfg ? grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi
pc fisso regalato ad un amico il netbook mi basta Ultima modifica di gianluca43 : 30-03-2008 alle 10:44. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Un programma, sia per windows, linux ecc, per essere "capito" dal processore deve essere tradotto in linguaggio macchina binario. quindi deve essere compilato. Compilare significa tradurre i comandi in linguaggio macchina. La compilazione può essere fatta preventivamente producendo un file eseguibile (.exe su win) oppure durante l'esecuzione fatta in questo caso da un Interprete che esegue il file di comandi compilandolo contemporaneamente (vecchio Basic, Pyton, Perl, file .bat di win).
Il # serve per commentare i comandi cioè per escluderli dall'interpretazione. Un comando col # davanti non viene eseguito. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scusa ma son ...
pc fisso regalato ad un amico il netbook mi basta Ultima modifica di gianluca43 : 30-03-2008 alle 12:13. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per completare il puzzle ..
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
|
prova a leggere le spiegazioni scritte qui
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
@ chicco83 e patel45 : grazie per gli input, ho anche letto la guida ed
ora la situazione mi è un pò più chiara ... ma secondo voi , con la ricompilazione ,quali vantaggi in termini di velocita (tempi di attesa per il boot ed il caricamento di programmi potrei ottenere con l'hardware in firma? anche se è una cosa per esperti vorrei provare ,in fondo se non ci smanettassi con linux non avrei interesse ad usarlo ..mi piacerebbe farlo diventare più veloce di xp ..così poi lo reimposterei come os primario (ora nel boot ho come 1°os xp ...)
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Io credo vantaggi non apprezzabili, ma non ho mai provato. Per saperne di più ti conviene aprire una discussione con un titolo più adeguato (vantaggi ne compilare il kernel) in modo che gente più titolata sia invogliata a leggere.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
googlando ho trovato questo (simmp) interessantissimo articolo
http://www.tuxjournal.net/?p=1962
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:12.