Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-03-2008, 14:30   #1
forzaxbox360
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Pescara
Messaggi: 143
trasferimento su pc

salve, sto usando linux ubuntu senza installarlo, metto il cd e faccio il boot da cd. ora però dovrei spostare dei file da un hd esterno all'hd del pc. uso linux perchè con vista questo hd mi da tanti problemi:non si carica, ci mette tempo ad accedere e il più delle volte si blocca nel trasferimento. questi sono file da 4GB ciascuno (i file sono 12, quindi 48GB in totale) e se li sposto in desktop linux dice che non c'è abbastanza spazio, e se li metto in una partizione dell'hd interno mi dice che non ho i diritti per metterli lì... qualcuno mi aiuta? grazie ciao
forzaxbox360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 15:23   #2
Gollum63
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
Messaggi: 717
Allora se usi la live senza installarla tutti i dati che hai impostato non vengono memorizzati quando togli il cd si cancella tutto a menoche non li trasferisci appunto su di un hd, peciò se li sposti sul desktop non serve a nulla .Ora x spostare i file su di un hd da live devi prima montare quest'ultimo e bisogna sapere che filesystem usa.
__________________
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe"
Albert Einstein
io non mi sento italiano, ma per fortuna purtroppo lo sono
Gollum63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2008, 22:25   #3
forzaxbox360
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Pescara
Messaggi: 143
hai ragione, l'avevo supposto. ora se apro l'una o l'altra partizione dell'hd linux dice che non può montarla... o qualcosa del genere... la domanda è (da profano su linux): io so di che tipo è il file system ma non so come farlo sapere a linux... è questo che mi serve giusto? dopo aver dato quest'informazione lo dovrebbe montare senza problemi? al momento me la sto un po facendo sotto perchè ho visto che l'hd esterno è anche danneggiato in alcuni punti e voglio darmi una mossa con questo trasferimento (l'hd non è mio)
forzaxbox360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2008, 23:16   #4
Gollum63
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
Messaggi: 717
fai così dalla live apri un terminale e digita il comando
Codice:
sudo fdisk  -l
e mi posti l'output indicandomi qual'è il disco in questione in base ai dati poi proviamo a montarlo
__________________
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe"
Albert Einstein
io non mi sento italiano, ma per fortuna purtroppo lo sono
Gollum63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 16:58   #5
forzaxbox360
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Pescara
Messaggi: 143
grazie delle indicazioni... ci ho messo un po a trovare il terminale, comunque ecco il log




Disk /dev/sda: 250.0 GB, 250059350016 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 30401 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0x801baaf1

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 1 1275 10240000 27 Unknown
/dev/sda2 * 1275 15839 116984832 7 HPFS/NTFS
/dev/sda3 15839 30402 116971520 7 HPFS/NTFS



per il disco mi è indifferente che partizone usare, se è questo che intendi, altrimenti ti prego di sgridarmi per la mia incompetenza

Ultima modifica di forzaxbox360 : 31-03-2008 alle 17:02.
forzaxbox360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 21:33   #6
Gollum63
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
Messaggi: 717
Allora se ti va bene useremo la partizione sda2 xchè la sda1 non riconosce il filesystem.
Vediamo se funziona in questo modo
da terminale crei una cartella in cui montare la partizone che ci serve
digita
Codice:
sudo mkdir /mnt/sda2
poi sempre da terminale proviamo a montare la partizione in questione nella cartella che abbiamo creato con il tool apposito ntfs-3g x scrivere su partizioni ntfs ma prima controlliamo se è installato il tool digita
Codice:
ntfs-3g
se esce una pagina di manuale del tool vuol dire che è già installato perciò digita
Codice:
sudo mount -t ntfs-3g  /dev/sda2 /mnt/sda2
a questo punto controlliamo se ha funzionato digita
Codice:
sudo gedit  /mnt/sda2
se ha funzionato troverai la partizione che abbiamo montato e puoi utilizzarla x copiare all'interno i files che ti interessano.
Se durante la procedura hai problemi o escono errori postali e vediamo il da farsi.
Ricorda che stai sempre usando una live, di conseguenza qualsiasi cosa farai, quando togli il cd o spegni il pc, tutti i dati e le modifiche fatte verranno cancellate e se vorrai riprendere il lavoro in un secondo tempo dovrai rifare tutti i passaggi precedenti
__________________
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe"
Albert Einstein
io non mi sento italiano, ma per fortuna purtroppo lo sono
Gollum63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 13:21   #7
forzaxbox360
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Pescara
Messaggi: 143
allora, è andato tutto bene ma non riesco a eseguire l'ultimo punto. io l'ho copiato e incollato dal tuo post e il risultato è che quando cerco di aprire la cartella mi appare una finestra con un simbolo di errore e il seguente messaggio


/mnt/sda2 is a directory.
please check that you typed the location correctly and try again.


N.B. ho verificato che il tool sia installato infatti mi compare una specie di manuale d'uso...

un'altra cosa: con la live le modifiche si cancellano, ok ma i file che sposterò nell'hd rimarranno giusto? solo per essere sicuro, capiscimi...
forzaxbox360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 13:48   #8
dvd100
Senior Member
 
L'Avatar di dvd100
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Messaggi: 3236
uhm, al posto dell'ultimo comando io darei:
Codice:
sudo nautilus /mnt/sda2
Non sono sicuro che serva il sudo, prova prima senza metterlo..

Si, i file scritti sull'hard disk rimangono
dvd100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 14:39   #9
forzaxbox360
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Pescara
Messaggi: 143
bene, non ho scritto sudo e mi s'è subito aperta la finestra, in effetti mi sono accorto un po tardi che anche prima era andata bene, infatti vedevo già la partizione sul desktop ma quando ho iniziato il trasferimento credo si sia bloccato perchè il tempo è aumentato fino a circa tre ore (file di 4GB) e la barra non andava avanti. pora provo nel modo che mi ha indicato dvd100 e vi faccio sapere
forzaxbox360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 21:37   #10
Gollum63
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
Messaggi: 717
Quote:
Originariamente inviato da dvd100 Guarda i messaggi
uhm, al posto dell'ultimo comando io darei:
Codice:
sudo nautilus /mnt/sda2
Non sono sicuro che serva il sudo, prova prima senza metterlo..

Si, i file scritti sull'hard disk rimangono
Hai ragione, ieri ero bollito e mi sono confuso ben due volte tra file manager (nautilus) ed editor di testo (gedit), fortuna che c'è sempre qualcuno che controlla, grazie dvd100
@forzaxbox360
ti si è bloccato il trasferimento xchè stavi copiando i file nel desktop e non avevi spazio, segui quello che ti ha postato dvd100, se i file non si trasferiscono nel hd, dovremo cambiare i permessi di accesso fai sapere
__________________
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe"
Albert Einstein
io non mi sento italiano, ma per fortuna purtroppo lo sono
Gollum63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 13:39   #11
forzaxbox360
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Pescara
Messaggi: 143
eccomi, sto cercando di fare il trasferimento ma mi viene un dubbio: è normale che il conteggio del tempo salga fino a circa 3 ore? questo continua a salire, il file è di 4 GB e l'hd è collegato via usb 2.0... ditemi voi...
forzaxbox360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 13:48   #12
forzaxbox360
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Pescara
Messaggi: 143
raga qui dice che c'è stato un errore con una scritta tipo

I/O error while copying...

Ultima modifica di forzaxbox360 : 02-04-2008 alle 13:52.
forzaxbox360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 21:19   #13
Gollum63
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
Messaggi: 717
ma sei riuscito a copiare i file o ti ha bloccato il trasferimento ?
che metodo usi x copiare ?
__________________
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe"
Albert Einstein
io non mi sento italiano, ma per fortuna purtroppo lo sono
Gollum63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2008, 16:04   #14
forzaxbox360
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Pescara
Messaggi: 143
da profano trascino i file dall'hd alla cartella di destinazione... comunque sono entrato nella stessa cartella usando vista e c'era un file che avevo cercato di trasferire me era di soli 500 kb mentre io l'avevo lasciato a trasferire per circa 5 minuti
forzaxbox360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2008, 16:12   #15
Gollum63
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
Messaggi: 717
puoi spiegarmi meglio cosa volevi dirmi, non li ha trasferiti tutti o pensi che ci abbia messo troppo x soli 500kb e comunque sono leggibili?
__________________
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe"
Albert Einstein
io non mi sento italiano, ma per fortuna purtroppo lo sono
Gollum63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2008, 16:32   #16
forzaxbox360
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Pescara
Messaggi: 143
secondo me ci ha messo troppo, non so se è leggibile perchè è un'immagine di acronis dell'altro pc... secondo te è normale che il conteggio del tempo salga continuamente e superi le 3 ore?
forzaxbox360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2008, 16:49   #17
Gollum63
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
Messaggi: 717
be considerando che devi fare tre passaggi x copiare 48gb di file potrebbe essere anche normale tanto più tramite usb anche se 2.0 praticamente deve prima leggere dal disco esterno ntfs tradurlo in ext3 tanto più su di una live che già spreca ram dal SO, poi di nuovo in ntfs di certo non credo possa essere molto veloce, poi bisogna vedere anche la potenza di calcolo e la ram del tuo pc.
Se poi consideriamo che potrebbe anche non essere integro il disco.........
__________________
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe"
Albert Einstein
io non mi sento italiano, ma per fortuna purtroppo lo sono

Ultima modifica di Gollum63 : 06-04-2008 alle 16:51.
Gollum63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2008, 17:45   #18
forzaxbox360
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Pescara
Messaggi: 143
dunque è un casino.. vabbè vedrò di avere un po di pazienza... quello che non mi convince è che mi compare il messaggio di errore descritto prima...
se non riesco a copiare tutto sto punto e a capo! povero me! stasera lo metto a trasferire e domani mattina vedrò come è andata, ma tanto se fa quel messaggio gli devo dire "ignore" perchè sennò si ferma! bah... grazie dei consigli, ci sentiamo.. ciao
forzaxbox360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 18:26   #19
forzaxbox360
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Pescara
Messaggi: 143
ciao ragazzi, ormai il vecchio pc è tornato e posso fare recovery direttamente dall'hd... il problema sorge qui: è possibile ripristinare l'immagine di acronis senza dover creare delle partizioni sul pc? io credo di no... ditemi voi... ora che l'argomento è un po cambiato sentitevi liberi di spostare la mia discussione dove preferite (io non so come si fa)... in sintesi cerco qualcuno o una guida che mi aiuti nel rirpristinare questa benedetta immagine.... grazie
forzaxbox360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 18:46   #20
Gollum63
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
Messaggi: 717
Ciao mi spiace ma non conosco Acronis guarda se ti è utile questo link
__________________
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe"
Albert Einstein
io non mi sento italiano, ma per fortuna purtroppo lo sono
Gollum63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Invia il tuo nome a 1,5 milioni di chilo...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v