Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2008, 09:41   #1
carax
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Xp vede il masterizzatore dvd solo come cd-rom: che fare?

Ciao a tutti.

Installando un vecchio cd-rom, si devono essere corrotti i driver di Xp del masterizzatore DVD (un LG HL-DT-ST DVDRRW GSA H-21L): da allora viene visto solo come cd-rom: qualsiasi altro tipo di supporto si inserisca (dvd di ogni genere o cd audio) non viene letto dal sistema, che dice “inserire un disco nell’unità E:”.

Disattivato e riattivate l’unità, l’ho disinstallata e reinstallata (in automatico e manualmente) ma non è cambiato nulla.

Ho provato a reinstallare il firmware del masterizzatore, ma la risposta è "il sistema non è configurato con HL-DT-ST DVDRRW GSA H-21L. Non è necessario alcun aggiornamento".

Da qui le mie domande:

è possibile reinstallare i driver di Xp, o riportarli alla configurazione precedente all’installazione di quel vecchio cd-rom, senza reinstallare tutto Xp? Come dovrei fare?

O anche: è possibile reinstallare Xp, anche interamente, ma senza perdere i dati sul disco fisso?

O, in generale: quali altri consigli avete? A qualcuno è capitato lo stesso?
carax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 11:06   #2
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Dimmi da gestione periferiche quali driver carica per il lettore dvd...
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 11:31   #3
carax
Bannato

grazie intanto della rapidità di risposta, Angelus!

Allora, in Gestione periferiche mi dice:

Fornitore driver: Microsoft

Data driver: 01/07/2001

Versione driver: 5.1.2535.0

Firma digitale: Microsoft Component Publisher

Se guardo in dettagli file del driver, esce questa lista:

C:\\WINDOWS\system32\DRIVERS\cdrom.sys
C:\\WINDOWS\system32\Drivers\DLACDBHM.SYS
C:\\WINDOWS\system32\Drivers\DRVMCDB.SYS
C:\\WINDOWS\system32\Drivers\ElbyCDFL.sys
C:\\WINDOWS\system32\DRIVERS\imapi.sys
C:\\WINDOWS\system32\Drivers\PxHelp20.sys
C:\\WINDOWS\system32\DRIVERS\redbook.sys
C:\\WINDOWS\system32\storprop.dll

Fornitore: Microsoft Corporation

Versione file: 5.1.2600.2180 (xpsp_sp2_rtm.0408032158)

(essendo piuttosto ignorante in materia, ti ho copiato con attenzione anche maiuscole e minuscole, nel caso sia importante...)

spero fosse questo che mi chiedevi

Grazie!
Old 29-03-2008, 11:49   #4
Angelus88
Bannato

Da questi file noto che hai installato Roxio, CloneDVD o CloneCD e Sonic DVD Burner...

Se è corretto, disinstalla da gestione periferiche il lettore dvd. Fatto ciò disinstalla tutti questi programmi elencati, riavvia il pc e aspetta che ti reinstalla il lettore. Fatto ciò ridimmi i file driver in gestione periferiche come hai appena fatto
Old 29-03-2008, 13:45   #5
carax
Bannato

in effetti ho Roxio e CloneCd, quindi li disinstallo.

Non credo di avere Sonic DVD Burner, ma guarderò per bene - ma forse è Nero Burning Rom: immagino di dover disinstallare anche quello, giusto?

Poi, riguardo al DVD (e dintorni, diciamo area audiovideo), ho anche installato:

- Avi2Dvd

- Dvd Shrink

- Dvd Flick

- Dvd Decrypter

- Canopus ProCoder 2

- Adobe Premiere 2.0

Devo disintallare tutto? (Spero proprio di no...)

Ultima domanda: di Roxio in installazione applicazioni ci sono un sacco di cose

Esattamente:

Roxio Audio Module

Roxio Cineplayer

Roxio Copy Module

Roxio Data Module

Roxio DLA

Roxio Express Labeler

Roxio My Dvd Plus

è meglio che li disinstalli tutti, vero?

Grazie mille ancora!

Ultima modifica di carax : 29-03-2008 alle 13:52.
Old 29-03-2008, 14:45   #6
Angelus88
Bannato

Controlla che Sonic lo dovresti avere... Roxio disinstallalo tutto e di quegli altri programmi disinstalla solo DVD Shrink
Old 29-03-2008, 16:19   #7
carax
Bannato

Ma quindi non devo disinstallare anche Nero Burning ROM? (Scusa, eh, ma di 'ste cose non ne capisco nulla...)

Sonic DVD Burner l'ho cercato ovunque: in installazione applicazioni, ma niente; nei programmi che appaiono in Start, ma niente; ho fatto ricerca file e sono usciti Sound Forge, dei file in File Comuni / Sonic Shared e qualche altro file, ma mi sembra che non abbiano a che fare con DVD Burner...

a meno che non sia Roxio My DVD, nel senso che il file ad esempio SonicMCDVD_32.dll si riferisce a Roxio My DVD (ho visto dalla lista uscita con ricerca file), quindi forse è quello e mi basta semplicemente disinstallare come mi suggerisci tutta la roba roxio, che dici?

Grazie ancora!
Old 30-03-2008, 01:22   #8
Angelus88
Bannato

Si allora prova a disinstallare quello che ho detto e poi riavvia e ridimmi i file driver che carica in gestione periferiche...
Old 30-03-2008, 23:58   #9
carax
Bannato

ok, angelus, ho provato a disinstallare tutto quello che mi hai detto (e, per sicurezza, anche Nero).

Ho provato poi a disattivare e riattivare il DVD; a rimuoverlo dal sistema, spegnere e riavviare, ma è rimasto tutto uguale, continua a non leggere praticamente nulla a parte un vecchio cd-rom...

Ecco, ora in Gestione periferiche riguardo ai driver mi dice:

Fornitore driver: Microsoft

Data driver: 01/07/2001

Versione driver: 5.1.2535.0

Firma digitale: Microsoft Component Publisher

E ora, in dettagli file del driver, la lista è (ovviamente) più breve:

C:\\WINDOWS\system32\Drivers\PxHelp20.sys

per tutti i dettagli ulteriori sono:

Fornitore: Microsoft Corporation

Versione file: 5.1.2600.2180 (xpsp_sp2_rtm.0408032158)

tranne che per PxHelp20.sys , che è l'unico dei 5 senza firma digitale e risulta appartenere a Sonic Solutions, anche se io tra i programmi ancora installati non riesco a capire a cosa possa riferirsi...

Ora... che accidenti faccio?
Old 31-03-2008, 00:10   #10
Angelus88
Bannato

Cerca nel registro pxhelp20.sys ed elimina l'intera chiave nella quale si trova il file... fatto ciò riavvia e controlla che in gestione periferiche il file non lo carichi più. Se ancora non fa nulla, prova ad aggiornare il firmware
Old 31-03-2008, 00:19   #11
carax
Bannato

scusa l'ignoranza, ma... come si fa a cercare nel registro e a modificare il registro? non l'ho mai fatto in vita mia...
grazie mille.
Old 31-03-2008, 00:35   #12
Angelus88
Bannato

Start > Esegui scrivi Regedit e dai INVIO

Fatto ciò a sinistra naviga tra le cartelle e raggiungi

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services e cerca se trovi la cartella Pxhelp20. Se la trovi, eliminala e riavvia
Old 31-03-2008, 09:15   #13
carax
Bannato

Ho fatto come mi hai suggerito e ho trovato la cartella PxHelp20 nel registro.

Stavo per eliminarla ma, da buon ignorante, mi sono ricordato delle volte che ho sentito dire che smanettare con il registro può essere molto pericoloso... e di quelli che consigliavano di farne prima una copia, così che se le cose con la modifica anziché migliorare peggiorano si può tornare alla versione precedente.

Ed era quello che volevo fare: immagino che per farlo debba usare il comando "file / esporta" e selezionare come intervallo d'esportazione "tutto", giusto?

scusa ancora per l'ignoranza, ma non vorrei commettere danni...
Grazie mille di nuovo.
Old 31-03-2008, 13:13   #14
Angelus88
Bannato

Ti avrei detto io stesso di fare il backup... secondo me non c'è bisogno comunque si, si fa in quel modo
Old 31-03-2008, 19:43   #15
carax
Bannato

Allora: ho modificato il registro cancellando PxHelp20.sys.

Spento e riavviato.

Succede questo:

il pc cerca di reinstallare il DVD, ma non ci riesce e dice che la periferica potrebbe non funzionare correttamente. Di fatto, in risorse del computer NON lo vede più.

Se vado a vedere in gestione periferiche / Unità DVD, trovo questo messaggio: "Impossibile avviare la periferica hardware. Le informazioni di configurazione nel Registro di sistema sono incomplete o danneggiate. (Codice 19)."

Se provo a lanciare, come consiglia quel messaggio, "risoluzione problemi", alla fine mi dice che non è possibile risolvere il problema con le informazioni disponibili.

Cosa ancora più strana, in dettagli driver continua a comparire l'ultima lista che ti ho trascritto, COMPRESO PxHelp20.sys, anche se io l'ho cancellato da regedit come mi hai detto tu (sono andato a ricontrollare ed effettivamente non c'è più... come è possibile che continui a comparire?)
Ho pensato che per farlo sparire forse devo disinstallare tutti i programmi residui che hanno a che fare con il dvd (Canopus, Avi2Dvd, Dvd Flick... mi domando se debba disinstallare magari anche Premiere 2.0). Altra ipotesi: che dipenda invece da Sonic Foundry Sound Forge, che ho installato e che in effetti dovrebbe avere a che fare anche con il cd? Che ne pensi? E, tutto sommato, visto che ora almeno il pc ha capito che il DVD non è un cd, è ancora così necessario rimuovere del tutto questo PxHelp20.sys?

A parte questo, però, con il "codice 19" che devo fare? Inizio ad essere un po' preoccupato...

Aggiornamento dopo qualche ora: nel frattempo, ho cercato un po' nel forum se qualcuno aveva già avuto problemi analoghi. Ho trovato un consiglio di Angelus che rimandava qui:

http://support.microsoft.com/kb/314060

per eliminare il codice 19.

L'avrei subito seguito, se non mi rimanesse il dubbio legato alla presenza ancora nei driver di PxHelp.sys. Prima di far casini, Angelus, aspetto la tua conferma: devo cercare in tutti i modi di eliminare PxHelp.sys (e, nel caso, che mi consigli di fare?) oppure adesso che ho "codice 19" posso provare a seguire la procedura che consigliavi tu rimandando a quel link?

(p.s. ho anche letto dove consigliavi di non ri-postare ma solo di modificare i post, come hai visto...)

Grazie mille ancora!

Ultima modifica di carax : 31-03-2008 alle 23:55.
Old 01-04-2008, 00:33   #16
Angelus88
Bannato

Ricontrolla nel registro di sistema nelle chiavi HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001, HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet002, HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet003 ecc... se hai anche li la cartella pxhelp20.sys ed eliminale. Riavvia e controlla se riesce a reinstallarli il masterizzatore... Segui anche quel mio link riguardo quel problema
Old 01-04-2008, 00:47   #17
carax
Bannato

Ho controllato in ControlSet001 e ControlSet003 e NON c'è pxhelp20.sys.

Mentre ho scoperto di NON avere la cartella ControlSet002. Spero che questo non sia grave. Di fatto, ho solo le cartelle ControlSet001, ControSet003 e CurrentControlSet.

A questo punto, mi consigli di seguire direttamente la procedura di quel link microsoft che segnalavi?

Oppure c'è ancora qualcosa che mi conviene fare prima per cercare di cancellare del tutto il dannato pxhelp20.sys? (che però a 'sto punto non capisco proprio da dove arrivi... sound forge? Premiere? Altri programmi legati a dvd/cd?)

Grazie ancora.
Old 01-04-2008, 01:02   #18
Angelus88
Bannato

Fai una ricerca nel registro della parola pxhelp20.sys e dimmi dove la trovi.

Nel frattempo segui anche la guida della microsoft che avevo linkato
Old 01-04-2008, 11:10   #19
carax
Bannato

Ho fatto la ricerca di "pxhelp20.sys" nel registro ed ho trovato

(Predefinito) REG_SZ (valore non impostato)
000 REG_SZ sonic
001 REG_SZ pxhelp20.sys
002 REG_SZ burner
003 REG_SZ scori
004 REG_SZ lista
005 REG_SZ norton
006 REG_SZ norton+
007 REG_SZ symantec

(tra parentesi: avevo usato la guida del forum per eliminare DEL TUTTO Norton ma vedo che invece ne restano ancora tracce!)

Ecco, questo è quanto.
Ora procedo come da link che hai segnalato, ti dirò che succede...
grazie di nuovo.

Aggiornamento un po' disperato:

allora, ho seguito la procedura del link microsoft. Stranamente, nella cartella da loro indicata non c'era "UpperFilters", il primo dei due elementi da eliminare. C'era però il secondo, "LowerFilters". L'ho eliminato, poi ho spento e riacceso il pc.

E' sparito il "codice 19", ma il disco continua a non funzionare. Ossia: non legge nulla - a parte quel vecchio cd sul teatro da cui è partito tutto il delirio ("Il teatro delle filastrocche" di Editori Riuniti, chiunque lo abbia in casa lo bruci, lo spacchi col martello e ne disperda i pezzi, che è peggio di Attila, vi fotte il pc alla grande); tra l'altro, il fatto che questo dannato cd venga letto è l'unico motivo per cui ritengo ancora che il problema non sia hardware ma software / di configurazione: faccio male a pensare così?

Dicevo: non legge nulla a pate quel cd. In gestione periferiche però risulta che "la periferica funziona correttamente". Il dettaglio dei driver ora riporta:

quindi in effetti è sparito pxhelp20.sys

Ma il pc non ne vuole sapere di far funzionare il dvd normalmente. Ho provato a disattivare e riattivare, disinstallare e fare "rileva nuovo hardware", disinstallare, spegnere e far rilevare automaticamente. Niente: continua a non funzionare.

Ho provato ancora, come mi avevi suggerito, a reinstallare il firmware del disco: ma il problema è che mi risponde sempre: "il sistema non è configurato con HL-DT-ST DVDRRW GSA H-21L. Non è necessario alcun aggiornamento".

Solo che da BIOS il DVD risulta presente... non saprei come altro configurare il sistema...

Inizio ad essere preoccupato...

Ultima modifica di carax : 01-04-2008 alle 11:54.
Old 01-04-2008, 12:45   #20
Angelus88
Bannato

Il firmware che hai installato è questo?

ftp://ftp.hp.com/pub/softlib/softwar...-1/sp26785.exe
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Le analisi di ALMA sulla cometa interste...
La missione cinese Tianwen-3 per portare...
Un satellite di HEO Space ha catturato u...
Mini LED 144Hz a prezzo folle: questo Hi...
Novità per Fortinet: arrivano For...
Volkswagen e Xpeng, il SUV è real...
Volkswagen ribattezza ID.3 e le dà un mo...
Aruba rende disponibile VMware Hosted Pr...
Questa Olympus da 20 MP con stabilizzazi...
Il nuovo dispositivo di Rabbit si chiama...
'Se avete RAM, siamo pronti ad acquistar...
Veeam corregge diverse vulnerabilit&agra...
MacBook Neo segna una svolta per Apple: ...
Polestar pubblica il report LCA di Poles...
Il rame non basta più: NVIDIA, AM...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP