Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2008, 23:05   #1
geometra91
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Popolo di convertiti a vista... come facciamo ora a fare la formattazione completa?

Come da titolo... installando vista da zero... si può eseguire solo la formattazione rapida... ogni tanto ci vuole quella completa anche per correggere eventuali errori nel disco.. come rimediare?
geometra91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 08:20   #2
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Per correggere gli errori del disco servirebbe la Formattazione a basso livello.
Che non c'era neppure prima.

Comunque non troppo consigliata per questo scopo. Se quegli errori erano presenti un motivo c'era. Rischi di "liberare" i cluster implicati, e che magari l'errore si ripresenti in futuro facendo perdere dei dati.
Old 28-03-2008, 10:33   #3
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da geometra91 Guarda i messaggi
Come da titolo... installando vista da zero... si può eseguire solo la formattazione rapida... ogni tanto ci vuole quella completa anche per correggere eventuali errori nel disco.. come rimediare?
Gparted.
Old 28-03-2008, 10:44   #4
geometra91
Senior Member

sarebbe?
Old 28-03-2008, 10:45   #5
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
sarebbe?
Programma freeware per smanettare con le partizioni.
Scarichi la iso, masterizzi e booti.
Fatto ciò puoi cancellare, creare, modificare, formattare le partizioni a piacimento.

http://gparted.sourceforge.net/
Old 28-03-2008, 23:24   #6
geometra91
Senior Member

è compatibile con il file system di windows vista? sto scaricando una iso Live cd giusto?

Ultima modifica di geometra91 : 28-03-2008 alle 23:39.
Old 29-03-2008, 00:04   #7
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
è compatibile con il file system di windows vista? sto scaricando una iso Live cd giusto?
Si, supporta pienamente NTFS. Si, stai scaricando una iso live.
Old 29-03-2008, 09:44   #8
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Occhio che Vista e WS2008 usano NTFS v6, nuova versione con delle novità e miglioramenti... Informatevi bene prima di usare programmi che agiscano sul FS...
Ah, provate a anche a vedere se non basti ciò che fornisce già MS con Vista: Strumenti di amministrazione\Gestione computer\Gestione disco... permette anche di ridimensionare le partizioni.

Ultima modifica di hexaae : 29-03-2008 alle 09:47.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 14:38   #9
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Occhio che Vista e WS2008 usano NTFS v6, nuova versione con delle novità e miglioramenti... Informatevi bene prima di usare programmi che agiscano sul FS...
Non lo sapevo... comunque Gparted funziona con il FS di default dei portatili HP.
Quote:
Ah, provate a anche a vedere se non basti ciò che fornisce già MS con Vista: Strumenti di amministrazione\Gestione computer\Gestione disco... permette anche di ridimensionare le partizioni.
E' vero, però non mi permetteva di ridimensionare la partizione di Vista sotto i 100 gb... decisamente troppo.
Old 29-03-2008, 15:40   #10
LordPBA
Senior Member

L'Avatar di LordPBA

Iscritto dal: Jan 2004

ntfs v6? ma senti... non ne sapevo nulla...
LordPBA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 17:02   #11
giaccaz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
salve..entro nella discussione per avere qualche consiglio in merito alle partizioni di vista (ntecciappala...v6) .
da quando circa 2 settimane ho montato il Vista me so accorto di avere in hd partizionato gpt o gtp ora non ricordo e non riesco a partizionarlo in altre maniere...ho provato con xp e paragon ma nisba...qualcuno sa dirmi o aiutarmi come eliminare questa partizione e crearne una di nuova magari in ntfs...thenkiu'
giaccaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 22:23   #12
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Gparted.
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Programma freeware per smanettare con le partizioni.
Scarichi la iso, masterizzi e booti.
Fatto ciò puoi cancellare, creare, modificare, formattare le partizioni a piacimento.

http://gparted.sourceforge.net/
Quote:
Originariamente inviato da giaccaz Guarda i messaggi
salve..entro nella discussione per avere qualche consiglio in merito alle partizioni di vista (ntecciappala...v6) .
da quando circa 2 settimane ho montato il Vista me so accorto di avere in hd partizionato gpt o gtp ora non ricordo e non riesco a partizionarlo in altre maniere...ho provato con xp e paragon ma nisba...qualcuno sa dirmi o aiutarmi come eliminare questa partizione e crearne una di nuova magari in ntfs...thenkiu'
Entri senza leggere?
Old 29-03-2008, 22:24   #13
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Ho cercato un po' in giro ma non ho trovato nulla di dettagliato su NTFS 6... mi sai dare un link ché mi hai incuriosito?
Grazie.
Old 02-04-2008, 11:25   #14
polostation
Senior Member

L'Avatar di polostation

Iscritto dal: Oct 2001
Città: TREVISO
Ho trovato qualcosina qui:

http://en.wikipedia.org/wiki/NTFS

Al sottocapitolo "version"
polostation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 15:25   #15
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Per uno che acquista un portatile, dove tutte le partizioni sono primarie a default , che utility consigli sotto Vista per portare le partizioni da 4 a 2 con C: per s.o. e programmi (part. primaria) e D: per i soli dati (part. logica)?

Ho guardato e l'utility di Vista non consente la trasformazione... ed il vecchio Partition Magic lavora solo con XP...

Ultima modifica di Ricky78 : 02-04-2008 alle 15:30.
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 16:39   #16
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da Ricky78 Guarda i messaggi
Per uno che acquista un portatile, dove tutte le partizioni sono primarie a default , che utility consigli sotto Vista per portare le partizioni da 4 a 2 con C: per s.o. e programmi (part. primaria) e D: per i soli dati (part. logica)?

Ho guardato e l'utility di Vista non consente la trasformazione... ed il vecchio Partition Magic lavora solo con XP...
In primis non capisco perché usare una partizione logica per i dati...
Per il resto è stato scritto almeno 3 volte: Gparted

EDIT: ho letto male, nemmeno Gparted permette la modifica. Ma, comunque, non ne capisco l'utilità.

Ultima modifica di ziozetti : 02-04-2008 alle 16:44.
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 19:01   #17
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Città: Amiga Nation
Su questo purtroppo non posso essere di aiuto... ho poca esperienza con la manipolazione delle partizioni...
È vero che il programma in Vista non permette di ridurre le dimensioni della partizione primaria di boot sotto i 100GB? Spiegherebbe perché mi dà errore se faccio Ridimensiona su C: (70GB scarsi). Sulla partizione D: (PRESARIO_RP: ) di 4GB invece mi apre la maschera in cui impostare la nuova dimensione...
Old 02-04-2008, 19:31   #18
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Città: Stoccolma (Svezia)
Ciao a tutti, ho letto, ci ho capito poco, ma ho letto.
Ho un problema:
Devo formattare il mio hard disk, ma non riesco a togliere una partizione (tutte le altre sì, ma una proprio non riesco).
E' la partizione primaria, da 150gb, che mi occupa mezzo hard disk senza poter essere usata (c'è un'installazione di XP piena di virus, che volevo togliere con la formattazione).
Mi hanno consigliato Parted Magic, ma tutti i programmi per le partizioni mi danno un errore e non si avviano. Cosa faccio?
Old 02-04-2008, 20:03   #19
graz848
Senior Member

L'Avatar di graz848

Iscritto dal: May 2005
Città: Ovest Bresciano
Quote:
Su questo purtroppo non posso essere di aiuto... ho poca esperienza con la manipolazione delle partizioni...
È vero che il programma in Vista non permette di ridurre le dimensioni della partizione primaria di boot sotto i 100GB? Spiegherebbe perché mi dà errore se faccio Ridimensiona su C: (70GB scarsi). Sulla partizione D: (PRESARIO_RP: ) di 4GB invece mi apre la maschera in cui impostare la nuova dimensione...
Smentisco. Io ho ridotto a soli 39 GB la partizione primaria di avvio di Vista sul mio Pavilion 6695el, usando appunto il tool integrato di Vista.
Ah, prima di riuscirci ho dovuto lanciare una deframmentazione forzata un paio di volte... magari dipende da quello?
graz848 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 20:23   #20
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho letto, ci ho capito poco, ma ho letto.
Ho un problema:
Devo formattare il mio hard disk, ma non riesco a togliere una partizione (tutte le altre sì, ma una proprio non riesco).
E' la partizione primaria, da 150gb, che mi occupa mezzo hard disk senza poter essere usata (c'è un'installazione di XP piena di virus, che volevo togliere con la formattazione).
Mi hanno consigliato Parted Magic, ma tutti i programmi per le partizioni mi danno un errore e non si avviano. Cosa faccio?
Mi sa che si deve rimettere XP e poi installare Partition Magic e fare tutto da lì... poi si riformatta e si reinstalla Vista.
Sul desktop ho fatto così
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian