|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
fotografare centri commerciali - si può?
mentre facevo foto in un centro commerciale sono stato fermato dalla sicurezza ed invitato a riporre la fotocamera nella custodia in quanto sarebbe vietato.
domanda: è davvero vietato far foto lì? (tenendo presente che facevo foto nella classica "galleria" di negozi presente un po' in tutti i grandi centri commerciali) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
E' una proprietà privata quindi spetta al proprietario decidere cosa sia lecito o meno, personalmente ho fatto diverse volte foto a mio figlio in negozi/centri commerciali e non ho mai avuto problemi, ma se me lo avessero proibito, beh è un loro diritto....
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Potrebbe essere un effetto delle direttive anti-terrorismo, ad esempio nelle metropolitane ti possono fare storie anche se fai foto con il telefonino.
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda le metropolitane: per stazioni, porti, aeroporti ci sono restizioni proprio motivi di sicurezza (sono norme che risalgono al tempo della monarchia se non erro) ma i centri commerciali non sono menzionati... mmm... idee? Ultima modifica di sparwari : 26-03-2008 alle 17:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: San Bonifacio - Verona
|
Se non ricordo male in quello del mio paese c'è un cartello all'ingresso che vieta, oltre a cose tipo animali al guinzaglio o vietati, proprio di fotografare; effettivamente anche se luogo "pubblico" rimane pur sempre una proprietà privata, quindi sono liberi di decidere cosa fare; anch'io stavo facendo una foto una volta, a Chicago, e la guardia mi ha detto che non si poteva, ma senza fare storie; la volta dopo, in un altro atrio, ho chiesto se si poteva fotografare e mi hanno detto che non c'era nessun problema, e me ne sono pure andato a spasso per i corridoi (non era un centro commerciale, ma un palazzo di uffici).
D70|F80|24/2,8|50/1,8|85/1,8|15-30|18-55VR|18-70|28-80|70-200/2,8|70-300|Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/,6|500/5,6|35-70|80-210|Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC Flickr |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
la tua risposta l'ho letta, ma conoscendo un po' la legislazione italiana sto cercando qualche "scappatoia" per poter fotografare ANCHE nei centri commerciali ...per esmpio perchè cmq sono abiditi al pubblico... e credo che "spulciando" ben bene una soluzione si potrebbe trovare... ovviamente parliamo di foto fatte NON verso specifiche persone\clienti ma verso la struttura del centro commericiale nel suo insieme o in singoli dettagli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Un centro commerciale non è un "luogo pubblico", ma un "luogo aperto al pubblico", quindi, a prescindere da norme eccezionali di sicurezza, i proprietari IMHO hanno il diritto di porre divieti del genere, come ti hanno già detto prima.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Di solito per ovviare a questi problemi piuttosto che vociare o scaldarsi con l' addetto che vi impedisce di fotografare (che deve far rispettare istruzioni ricevute "dall' alto" e che se ne frega di cos dice la legge oppure se non fate male a nessuno) è meglio contattare direttamente la direzione del centro commerciale spiegando cosa volete fare e perchè.
Spesso accade che facendo cosi' vi sara' data la possibilita' di fotografare senza alcuna restrizione , e con buona probabilita' anche a centro commerciale chiuso al pubblico (magari concordando di andare una mezz'oretta prima dell' orario di apertura al pubblico). Eviterei di fotografare di sgamo per 3 motivi: 1-Se vi beccano dopo avervi ripresi rischiate i famosissimi "2 calci nel culo" 2-Difficilmente una foto rubata di sgamo puo' competere con una foto composta con calma e pensata 3-Viste le difficolta' rischi di perdere interesse e stimolo nel fotografare quello che ha attirato la tua curiosità non sviluppando la tua idea. Ciauz Pat P.S. Al massimo gli fai 2 stampe o gli dai un CD con le foto , anche a loro serve materiale promozionale , e quello gratis è sempre il migliore ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
QUOTONE Sembra che ognuno possa pretendere di fare quello che vuole, a volte basta il buonsenso e la cortesia, a volte non basta, ma non è certo mettendosi a fare la voce grossa "nel nome della legge" che si può ottenere qualcosa, al limete un grosso e meritato calcio nel culo visto che si è in una proprietà altrui, perlomeno il rispetto di questi è doveroso. Poi ognuno è libero di scegliere la strada che preferisce, ma dovrebbe tenere in mente i diritti degli altri....
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
se rileggi le mie richieste nel 3d erano per avere "info specifiche sull' esistenza di una qualche norma" (tipo quella per le stazioni...) da cui poter definire i diritti del centro commerciale e le libertà concesse a un normale cliente e non per fare "tutto ciò che si vuole"... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Non voglio certo dire che bisogna sempre rispettare le regole, ma se questo ti viene richiesto non è che puoi imporre la tua volontà con la forza, e te lo dico io che sono scappato alle guardie del corpo di un noto cantante perchè facevo foto durante un suo concerto.....
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Stavo facendo una foto dentro mediaworl e la sicurezza mi ha detto che non potevo farlo, ho chiesto il perchè e mi ha detto che era una direttiva anti-terrorismo.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:48.