|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Due sottoreti che non si devono vedere tra loro... aiuto!
Salve ragazzi,
ho un problema abbastanza urgente al lavoro. Mi spiego meglio: Fin'ora abbiamo usato circa una 20ina di PC collegati in rete tra loro, che navigano tramite un router collegato sullo stesso switch e che condividono le proprie risorse. Gli indirizzi usati sono questi: IP: da 10.0.0.10 a 10.0.0.30 SM: 255.255.255.0 GW: 10.0.0.138 Dove ovviamente il gateway è l'ip del router che accede ad internet. Ora, allo stesso switch, devo collegare altri 15 PC che devono vedersi tra loro, devono condividere la stessa connessione ad internet del router 10.0.0.138 ma, assolutamente, non devono vedere le risorse di quelli gia esistenti. Riepilogando dovrei fare due sottoreti che non si vedano tra loro (a livello di cartelle condivise di windows) ma che si connettino ad internet usando lo stesso router. Come devo impostare gli IP e la subnet mask dei 15 nuovi pc? Mi basta agire su questi due parametri? ringrazio anticipatamente per le risposte! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Roma
|
usa le vlan!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Appena fuori Brescia (campagna)
|
quoto... firewall tipo IPCOP dove gestisci un'altra rete oltre quella già esistente...
Mi sembra che una sia la green e un'altra la Blue se non ricordo male... altrimenti VLAN ma devi avere uno switch managed. Ciao.
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
risolto con uno switch managed:
Ho messo sulla porta 1 il router, sulla porta 2 ho messo lo switch della lan 1 e sulla porta 3 lo switch della lan 2. In programmazione gli ho detto che la porta 2 deve dialogare solo con la 1 e non con la 3, e la porta 3 deve dialogare con la porta 1 e non con la 2 (di conseguenza alla porta 1 ho detto che deve dialogare sia con la 2 che con la 3) A tutte e due le lan e al router ho impostato gli ip della classe 10.0.0.xxx con subnet 255.255.255.0 Grazie a tutti per le risposte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:21.