Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2008, 18:25   #1
Rob46
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Partizione HDD in RAID:PERDITA DI PRESTAZIONI?

Ciao a tutti!! ho acquistato due hard disk western digital pro 10000 rpm e avrei intenzione di effettuare un collegamento raid.. premetto che non sono molto esperto ma l'idea era quella di utilizzare gli hard disk in raid in tre partizioni: una per xp, una per vista e una per installare esclusivamente i programmi. Secondo voi:
1) partizionando un disco o un sistema raid (se possibile ) si ha perdita di prestazioni velocistiche?
2) potete anche consigliarmi le dimensioni di ciascuna partizione che ho intenzione di fare (ammesso che sia un buona/fattibile idea)?
3) il collegamento raid comporta un aumento dei rischi di danneggiamento degli hdd?
Rob46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 20:10   #2
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
1 - Nessuna perdita di prestazioni. Anzi, avrai un leggero miglioramento sul s.o. che occupa la prima partizione (quella creata sulla parte più esterna dell'hd). Puoi partzionare come vuoi un array, per il/i sistema/i operativo/i è un unico hd. E' poi il controller a gestire la lettura/scrittura dei dati in maniera trasparente al s.o.
2 - Se non ci dici da quanto sono gli hd è un pò difficile...
3 - Nessun aumento di danneggiamento FISICO degli hd. Devi tener conto però che in un raid0 raddoppi (se usi 2 hd) la possibilità di perdita dati visto che vengono spezzati tra i dischi.
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 20:50   #3
Rob46
Senior Member

Scusa hai perfettamente ragione.. ero convinto di averlo scritto!! le dimensioni sono di 150 Gb ciascuno
Old 25-03-2008, 21:05   #4
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
15 Gb per XP, 25 per Vista e il resto te lo gestisci come vuoi
Old 25-03-2008, 21:22   #5
Brotolino
Junior Member

L'Avatar di Brotolino

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
3 - Nessun aumento di danneggiamento FISICO degli hd. Devi tener conto però che in un raid0 raddoppi (se usi 2 hd) la possibilità di perdita dati visto che vengono spezzati tra i dischi.[/quote]

Ciao a tutti. perfettamente daccordo con Shingo, ma io consiglierei un bel raid 5, hai la velocità in lettura dello stripe e puoi dormire sonni tranquilli E' vero in scrittura è meno veloce di uno stripe e hai bisogno di 3 dischi pur vedendo la capacità sommata di due soltanto.tuttavia se , il controller telo permette e hai la possibilità di procurarti un terzo disco io non ci penserei un attimo
Mobo:ASUS P5N-T deluxe, CPU: Q6600@3.4ghz, COOLER: Cooler Master Hyper TX 2, GPU: SLI PNY 8800 GT, RAM: 4X1 GB OCZ DDR PC-3200 Special Ops Edition, STORAGE: 4X Seagate Cheetah 300GB SCSI Drive10K RPM RAID 0+1, CONTROLLER: COMPAQ SMART ARRAY 3200+BAY HOTSWAP , ALI: ENERMAX INFINITY 720W, CASE: COOLER MASTER CENTURION 532
Brotolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 21:30   #6
Rob46
Senior Member

purtroppo non credo di riuscire a recuperarne un altro.. ovviamente non c'è bisogno di ricordare il prezzo.. ho preso l'altro hdd giusto stamattina ma sono proprio a secco con il cash cmq per realizzare ad esempio un raid 0.. da dove si parte?? l'hdd che sto usando ora su cui ho installato XP/Vista e qualche programmino devo prima formattarlo o la cosa è automatica facendo il raid? dopo che ho collegato fisicamente gli hdd vi scoccerebbe spiegarmi quali sono tutti gli step da seguire?
Old 25-03-2008, 21:38   #7
Brotolino
Junior Member

L'Avatar di Brotolino

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
ok partiamo dalla mobo! ha un controller integrato o esterno?
se il controller è integrato colega i due dischi sui primi 2 canali sata, prima di andare avanti però assicurati che da bios sia abilitata la funnzionalità raid altrimenti non potrai accedere al biodel controller stesso
Mobo:ASUS P5N-T deluxe, CPU: Q6600@3.4ghz, COOLER: Cooler Master Hyper TX 2, GPU: SLI PNY 8800 GT, RAM: 4X1 GB OCZ DDR PC-3200 Special Ops Edition, STORAGE: 4X Seagate Cheetah 300GB SCSI Drive10K RPM RAID 0+1, CONTROLLER: COMPAQ SMART ARRAY 3200+BAY HOTSWAP , ALI: ENERMAX INFINITY 720W, CASE: COOLER MASTER CENTURION 532
Brotolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 21:53   #8
Rob46
Senior Member

Credo che sia integrato perk nel mio manuale parla di effettuare il raid ma non ho nulla di esterno da attaccare... (questo ti fa capire quanto sono esperto!!!!! )
Old 25-03-2008, 22:05   #9
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Quote:
Originariamente inviato da Brotolino Guarda i messaggi
3 - Nessun aumento di danneggiamento FISICO degli hd. Devi tener conto però che in un raid0 raddoppi (se usi 2 hd) la possibilità di perdita dati visto che vengono spezzati tra i dischi

Ciao a tutti. perfettamente daccordo con Shingo, ma io consiglierei un bel raid 5, hai la velocità in lettura dello stripe e puoi dormire sonni tranquilli E' vero in scrittura è meno veloce di uno stripe e hai bisogno di 3 dischi pur vedendo la capacità sommata di due soltanto.tuttavia se , il controller telo permette e hai la possibilità di procurarti un terzo disco io non ci penserei un attimo
Ti prego lascia perdere il raid5 gestito dal chipset, in scrittura è di una lentezza allucinante...

Ultima modifica di shingo : 26-03-2008 alle 07:32.
Old 26-03-2008, 07:31   #10
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

edit
Old 26-03-2008, 18:28   #11
Rob46
Senior Member

ho letto un pò ovunque che mettendo lgi hdd in raid 0 si aumentano i rischi di disk failure.. questo significa semplicemente una perdita dei dati oppure anche un danneggiamento fisico dei due hdd che quindi non tornerebbero pià come prima?
Old 26-03-2008, 19:15   #12
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Quote:
Originariamente inviato da Rob46 Guarda i messaggi
ho letto un pò ovunque che mettendo lgi hdd in raid 0 si aumentano i rischi di disk failure.. questo significa semplicemente una perdita dei dati oppure anche un danneggiamento fisico dei due hdd che quindi non tornerebbero pià come prima?
Mettere dischi in raid non ne compromette in NESSUN mod l'integrità fisica. La perdita irreversibile dei dati è limitata al raid0. Tutte le altre modalità sono fault tolerance (chiaro che se ti schiattano tutti gli hd in un colpo sei proprio sfigato....)
Old 26-03-2008, 21:16   #13
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
1) fai un backup di tutti i dati perchè la creazione dell'array farà piazza pulita.
2) nel manuale dela mobo sarà spiegato in dettaglio come fare il raid e installare XP

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Sharkoon: tastiere in legno e switch aut...
ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine...
Reply lancia Silicon Shoring, un nuovo m...
Tesla, cattive notizie anche dal Canada:...
Iliadbox Super: la nuova offerta casa co...
Motorola presenta i nuovi moto g56 e mot...
Alpine A390, primo contatto: una fastbac...
HONOR 400 e 400 Pro: quando l'intelligen...
Tra raffreddamento e case partlicolari, ...
Arriva FastwebAI Suite, la piattaforma d...
MacBook Pro 2024 con chip M4 Pro in scon...
Da Hollyland due nuovi sistemi microfoni...
Battery drain su Android: Google dice ch...
EA chiude Cliffhanger Games e cancella i...
AMD acquisisce Enosemi: il futuro dell'I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian