|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Pesca di sgombri , consigli.
Allora , premetto che da piccolo e giovane ho pescato spesso in laghetti e qualche volta anche in mare , ma son anni che ho appeso la canna al chiodo e ricordo poco.
Dovrei andare a pesca di sgombri , nell'adriaco ( penso non lontano dal delta del po. ). Ho una canna che dovrebbe essere sui 4mt ma "settata" per persca d'acqua dolce. Quindi chiedo , per sti benedetti sgombri , che lenza , che piombi e che amo devo prendere. Grassie. C,;a,;z,;a,;
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
![]() Come lenze so che si usano diametri molto alti tipo 50 e chi pesca pezzature grosse ci mette pure il terminale in acciaio fai te! ![]() Ovviamente essendo molto spesso il filo serve molto piombo, inoltre devi considerare che in mare ci sono le correnti e quindi serve ancora più peso insomma roba grossa, non ce la fai con il materiale da lago... ![]() Info precise però non te ne do dato che non ho mai pescato in mare dalla barca quindi non saprei dire esattamente ti ho detto quel poco che so ![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Che anni fa ( verso il 2000 ) son andato a sgombri con una cannetta di plastica lunga 1metro e qualcosa , comprata a cesenatico nel 93 per 10 mila lire al tempo ![]() ![]() Ho tirato su 70-80 sgombri ( 144 fra me e mio padre ) prima che il mulinello cinese di marzapane tirasse le cuoia definitivamente ![]() Allora , canna e mulinello ci sono , cazzo vado a sgombri mica a merlin ![]() lenza 0.50 , posso procurarmela se non ce l'ho. * dimmi misure per piombo e amo grassie smack ![]() * se al tempo son stato furbo ho prepato due "comecazzosichiamano" del mulinello , uno con lenza da laghetto e uno con lenza da mare ma non ricordo sinceramente... C,;a,;z,;aza
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ah ah che culo da domani ci sono offerte di pesca su lidl. faccio un salto
![]() C,;a,;z,;a
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che dovendo issare il pesce di peso serve un filo molto robusto, direi non meno di un 30..... certo che pensare che io pescavo con lo 0.008 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
a laghetto mi sembra che io andassi con lo 0.25 ma e' passato tanto tempo. piombo ed amo ?? piombo mi sa almeno 50gr... ma mi sa di piu'... amo boh... qui proprio non ricordo... C,;a,;z,;a
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
calzla
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: MN
|
io dovrei andarci domenica 6. Porto garibaldi penso.Tu ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si mio cugino diceva che si dovrebbe partire da li'.
mentre precedentemente era andato verso rosolina. alla fine e' comunque quella zona li', ricordo anche anni fa quando andai io era da quelle parti. C,;a,;z,;a
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: MN
|
però non sono mai andato quasi a pescare in vita mia.Esperienza nuova proprio.Mi presta lui tutto il necessario, io ho solo allertato gli amici per i cartocci di sgombro alla sera
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
E' una bell'esperienza comunque.
io ci son andato un paio di volte , 20 anni fa circa ![]() ![]() Poi , appunto , 7-8 anni fa e li' probabilmente eravamo proprio sopra il banco dato che ci fu una vera mattanza... Bello comunque , sperando ci sia mare calmo senno' son cazzi se qualcuno soffre di mal di mare ( ma non e' del tutto negativo , in quel modo si pastura ![]() cm,lam,;z,;a
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() al max se non si prende niente si fa una frittura di sardine ![]() C,;a;,z,;a
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
|
mi raccomando prima di partire accertatevi che il mare sia sgombro
![]() ![]() ![]() l'ho detta ![]() auto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
oh oh che battutaccia!
come se andassi a pesca di gamberi e dicessi che non hanno scampo ! ![]() ![]() c;a;za;,.za
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Quote:
![]() Qua c'è una buona guida http://www.pescainmare.com/articoli/sgombri.htm Sono pesche che non mi attirano, saranno divertenti ma è come andare al macello, te li trovano con lo scandaglio, ti piazzano sopra e li tiri su. Mi piace di più fare spinning dalla riva per catturare le aguglie quando è stagione. Il paradiso della pesca in mare nell' adriatico è la croazia. Mi sono divertito da morire, ti svegli, colazione, prendi la barca, ti metti a fare del traino lungo le isolette o ti fermi in una calla, vai in un ristorantino o ti fai un picnic ricordandoti la birra che è indispensabile ![]() Ho da sempre la malsana idea di andare in moto, andare ogni tanto a pescare, ogni tanto a Fiume a girare in pista ![]()
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb Ultima modifica di Vash88 : 24-03-2008 alle 22:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Francavilla al Mare\Pe\Ch\An
|
Vai con un 4000 di mulinello classico, 0,40 di lenza madre ed esche finte alla parte terminale,tipo le classiche piumette.
Se vai in barca ad una distanza dalla costa di almeno 5 miglia, ti consiglio invece di attrezzarti con i "Jig", che sono delle esche finte (pesciolini tipo sarde) del peso di 100 gr. per predere le Palamite. Per lavoro l'estate scorsa sono stato una settimana in piattaforma a largo di Vasto (CH), a 17 miglia dalla costa, e ho beccato un branco di sti "tonnetti". Mi sono divertito come mai prima a pesca. ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Francavilla al Mare\Pe\Ch\An
|
Quote:
![]() Per le offerte sui mulinelli vai a Decathlon ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:49.