Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2008, 12:23   #1
frizzo28
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma sud
[SWITCH alchatel] Fare appartenere un nodo a piu VLAN

come potrei far appartenere lo stesso nodo a + VLAN o meglio:
ho due VLAN; VLAN1 e VLAN2 e vorrei far navigare e accedere ad una cartella condivisa sul server i nodi di entrambe le VLAN usando il server 192.168.0.1 collegato alla porta 1 dello swtich...
come potrei risolvere?
grazie
ciao
Old 22-03-2008, 12:29   #2
stepvr
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Doppia scheda di rete sul server.
Se tu provassi a far appartenere una porta dello switch a piu' VLAN, avresti semplicemente cortocircuitato le 2 VLAN che perderebbero di significato.
stepvr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 12:36   #3
frizzo28
Senior Member

Cioe' tu dici che dovrei mettere un altra scheda di rete sul Server collegata ad una porta appartenente alla rete VLAN2 configurata come gateway anch'essa?

Ma non e' possibile far appartenere solo questo nodo a tutte e due le VLAN ? Anche perche' ho intenzione di comprarmi una stampante ethernet ma li credo che non posso mettere 2 schede di rete

edit: dal manuale dello switch pare si possa fare perche' ad un certo punto dice:
Codice:
Port Overlapping
Port overlapping can be used to allow access to commonly shared network
resources among different VLAN groups, such as file servers or printers. Note that if
you implement VLANs which do not overlap, but still need to communicate, you can
connect them using a router or Layer 3 switch.
grazie

ariedit: lo switch e' un alchatel os-6124 e questo e' il manuale in pdf LINK

Ultima modifica di frizzo28 : 22-03-2008 alle 12:40.
frizzo28 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 14:21   #4
stepvr
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Senza vedere le opzioni dello switch, e' un po' difficile darti una soluzione certa.
Comunque, per vedere delle porte in VLAN shared e' necessario che le 2 reti usino lo stesso network parzialmente o totalmente in overlap. Senza questo pre-requisito serve uno switch in Layer3 o un router.
Detto questo le porte shared devrebbero appartenere a una VLAN unaware (senza TAG, quella di default presumo), network 1 su VLAN1 aware (tagged) e network 2 VLAN2 aware (tagged). Poi non so se da qualche parte, nella configurazione, e' possibile definire il forward tra le VLAN1->VLAN e VLAN2->VLAN.
stepvr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 14:56   #5
frizzo28
Senior Member

Se ti va ti posso far vedere i menu' dello switch... faccio un NAT e ti passo in PVT l'IP... per accedere da internet allo switch
Old 23-03-2008, 16:54   #6
frizzo28
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frizzo28 Guarda i messaggi
Se ti va ti posso far vedere i menu' dello switch... faccio un NAT e ti passo in PVT l'IP... per accedere da internet allo switch
*
Old 23-03-2008, 17:50   #7
fozzy
Member

Iscritto dal: Mar 2003
fare una terza VLAN, mettere il server sulla 3 e mettere delle ACL che permettono dalla VLAN 1 e dalla 2 di accedere alla 3 no?
fozzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 20:41   #8
frizzo28
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fozzy Guarda i messaggi
fare una terza VLAN, mettere il server sulla 3 e mettere delle ACL che permettono dalla VLAN 1 e dalla 2 di accedere alla 3 no?
Come idea e' buona... ma non ho idea di come realizzarlo a livello pratico
mi sapresti spiegare piu' in dettaglio?

dovrei fare proprio un collegamento fisico tra la vlan 3 e la 1 e 2? ma dopo non mi si uniscono tutte come fosse una VLAN unica?
grazie
ciao
Old 23-03-2008, 21:46   #9
fozzy
Member

collegamento fisico? e perchè...

hai due VLAN gia... ne crei una terza e ci metti il server... poi scopri come si fanno le ACL su alcatel e fai delle regole che impediscono la comunicazione tra VLAN 1 e 2.... a cosa possa servire in un ambiente casalingo mi rimane un mistero ma se ti serve...

Tutto questo partendo dal presupposto che il tuo switch supporti delle ACL... E' probabile se ha le VLAN ma non sicuro.
Old 23-03-2008, 21:53   #10
frizzo28
Senior Member

MMh.. cercando nel manuale non parla da nessuna parte delle ACL mi sa che non sono supportate...
Quote:
Originariamente inviato da fozzy Guarda i messaggi
collegamento fisico? e perchè...

hai due VLAN gia... ne crei una terza e ci metti il server... poi scopri come si fanno le ACL su alcatel e fai delle regole che impediscono la comunicazione tra VLAN 1 e 2.... a cosa possa servire in un ambiente casalingo mi rimane un mistero ma se ti serve...

Tutto questo partendo dal presupposto che il tuo switch supporti delle ACL... E' probabile se ha le VLAN ma non sicuro.
Old 23-03-2008, 21:57   #11
fozzy
Member

Sempre che non le chiami in modo diverso... non mi sono mai piaciuti gli alcatel e non li ho molto presenti, ma ricordo che erano da delirio rispetto agli altri.
Old 23-03-2008, 22:02   #12
frizzo28
Senior Member

mmh.. come se potrebbero chiamare?
io ho provato a cercare ACL e Access Control List ma non ho trovato nulla...
grazie
ciao
Old 24-03-2008, 09:42   #13
fozzy
Member

se non ci sono le acl mi sa che l'unica soluzione è la seconda scheda di rete che ti è stata ocnsigliata all'inizio.
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian