|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
[Excel]come realizzo questa funzione?
salve,
ho una tabella con 2 colonne. nella prima c'è una data, nella seconda un numero che può essere 0 o 1. nella terza colonna volevo inserire una data che viene però stabilita dalla presenza di 0 o 1 nella seconda colonna. Se A2=0 C1=A3+3 (però non va inteso come aggiungere 3 giorni alla data presente ma aggiungere 3 celle in verticale ad A3 e prendere la cella A6 ) altrimenti C1=A3+4 (sempre da intendere come sopra) come realizzo questa cosa? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
funzione se:
=se(condizione di test; se vero; se falso) sostituisci con quello che ti serve
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se ho 1/1/2008 in A3 e 2/10/2008 in A6, l'operazione C1=A3+3 mi da come risultato 4/1/2008 invece del contenuto di A6. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
allora sfrutta la funzione max che accetta come parametro un intervallo di celle, e poi da li esegui le operazioni, o forse non ho capito bene
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
se trascini la funzione nelle celle si trascina anche il riferimento a meno che non lo blocchi con gli $
quindi se(a2=1;a5;a6) trascinato in basso di 1 darà se(a3=1;a6;a7) nn devi fare proprio niente
poteva risolvere tutto la sinistra negli anni in cui ha governato e non l'ha fatto. O sono incapaci o sta bene anche a "loro" cosi. L'una o l'altra inutile scandalizzarsi.[plutus] Ultima modifica di zuper : 18-03-2008 alle 20:25. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma se volessi determinare in altro modo quel +3 o +4? ad esempio quel +3 e +4 sono un risultato di un altra cella a questo punto come potrei fare? Ultima modifica di limpid-sky : 18-03-2008 alle 21:05. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ti dico quello che mi serve, se poi qualcuno darmi una mano lo ringrazio altrimenti fa nulla.
ho una colonna con delle date in ordine crescente (ma non ci sono tutte, mancano sabato domenica e festivi italiani) e un altra colonna con il cambio euro/dollaro corrispondente. a parte ho una lista di date festive americane. per ogni data della prima colonna in un altra colonna devo ottenere la data di 3 celle più in basso se in mezzo non ci sono date festive americane. se ci sono date festive di mezzo devo aggiungere 1 per ogni data festiva che si trova nel mezzo. nell'esempio sotto ho riportato le formule ma non so come organizzare questo tipo di controllo. ![]() ![]() se non è chiaro qualcosa chiedi pure. Ultima modifica di limpid-sky : 19-03-2008 alle 08:16. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
allora, quello che ho fatto è fare il match tra le date della colonna B e le festività...
ho aggiunto sotto alle date della festività tutte le altre date perchè mi era utile avere anche lo 0 come possibile soluzione se non trovava date festive, tanto il vlookup è "stupido" e prende la prima che trova nella lista ovvero se c'è la festività prende quella a quel punto inserisci la colonna C che ti dice 0=nofestivo 1=festivo a quel punto torni dall'inizio del 3d... se c3=0;ecc;ecc sono stato spiegato?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:04.