Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-03-2008, 15:31   #1
Pinucciotronic
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 153
Access Point e LAN (per esperti reti)

Ciao,
ho una rete lan classica, formata da 4 pc con windows2000 e windows xp.Le 4 macchine vanno in internet grazie ad un router classico (non wifi).Da poco ho comprato "la fonera", il noto access point che anche io apprezzo molto, visto che consente di disporre di internet in tutta la casa, senza ingombranti cavi.Mi manca una sola cosa...la mia rete LAN!
Vorrei che da un notebook, si potesse accedere alla mia rete lan di casa, approfittando del fatto che l'AP è in una porta LAN del mio switch...invece nulla! Non riesco a capire come fare e non ottengo mai un risultato degno di nota. Qualche utenete esperto potrebbe aiutarmi?
Grazie e ciao.
Pinucciotronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 16:34   #2
BTS
Senior Member
 
L'Avatar di BTS
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
Messaggi: 14847
di quali ip stiamo parlando?
__________________

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 21:57   #3
Intrepido
Senior Member
 
L'Avatar di Intrepido
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 7121
Quello che ti serve è in queste due guide

Guida alla creazione di una rete lan

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1125882

Guida alla creazione di una rete infrastucture

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570827

Ciao
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 22:57   #4
Pinucciotronic
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 153
Ciao e grazie per l'interesse. La situazione (con gli IP) è questa :
192.168.1.1 = ROUTER
pcA =192.168.1.2 gateway pred. 192.168.1.1
pcB =192.168.1.3 gateway pred. 192.168.1.1
pcD =192.168.1.4 gateway pred. 192.168.1.1
pcE =192.168.1.5 gateway pred. 192.168.1.1

In una porta dello switch, alloggia la fonera (192.169.1.21 con gateway predef. 192.168.1.1) che irradia in wifi l'appartamento...se si apre un notebook o un telefonino adatto, si entra in internet. Quello che vorrei ottenere, consiste nel potere avere un collegamento tra la rete dei 4 pc (a-b-c-d-e) ed una macchina wifi, unendo quindi lan e wifi.Ovvio che sbaglio qualcosa ma, purtroppo per me, non ne vengo a capo. Ringrazio per i link alle due guide ma non mi pare di aver rilevato una situazione simile a quella descritta. Se avete voglia e tempo e pensate di aiutarmi benone, viceversa continuerò a cercare soluzioni "assurde" sperando di trovare quella che funge.
Ciao e ancora grazie.
Pinucciotronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 06:49   #5
BTS
Senior Member
 
L'Avatar di BTS
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
Messaggi: 14847
sembra tutto a posto.

ovviamente sui pc deve essere tutto configurato correttamente (a livello di firewall)

i pc si pingano?
__________________

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 10:01   #6
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Quote:
Originariamente inviato da Pinucciotronic Guarda i messaggi
Se avete voglia e tempo e pensate di aiutarmi benone, viceversa continuerò a cercare soluzioni "assurde" sperando di trovare quella che funge.
Ciao e ancora grazie.
Non mi sembra il modo di rispondere ad un utente che cerca di aiutarti

D'altra parte ho l'impressione da quello che dici che la fonera faccia routing tra la rete wifi e quella wired. Chiarisci questo punto (hai scritto che fa solo da AP, se così fosse dovrebbe già funzionare, come detto da BTS).
Riscrivi cortesemente gli IP della fonera e gli IP dei pc/telefonini collegati a quest'ultima.

Ultima modifica di pegasolabs : 15-03-2008 alle 10:07.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 14:47   #7
Pinucciotronic
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 153
[quote=pegasolabs;21570232]Non mi sembra il modo di rispondere ad un utente che cerca di aiutarti

Temo che l'interpretazione che ricavi dalle mie parole sia opposta al senso che volevo fornire...non desiderando disturbare nessuno e non volendo "attaccarmi" come una piattola, metto in premessa che non voglio pesare su nessuno, ribadendo ancora il mio grazie per l'attenzione, per il tempo, per i link e quant'altro.Sperando che adesso le mie parole ti paiano più chiare, prendo qualche minuto per controllare i parametri della fonera e riposto.

A dopo.
Pinucciotronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 15:01   #8
Pinucciotronic
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 153
Rieccomi...
si, tutte le macchine si pingano tra loro e tutte pingano il router (192.168.1.1)
La fonera :

Indirizzo IP : 192.168.1.100
Gateway : 192.168.1.1
Indirizzo IP wifi : 192.168.1.21

Nome SSID = gruppo lavoro windows
Autenticazione : WPA/WPA2-mixed
Cifra : TKIP

Anche l'indirizzo IP wifi della fonera viene pingato, da tutte le macchine.

Ho qui davanti un notebook esterno alla mia rete; vede le due reti della fonera (pubblica/privata), ma non vede assolutamente la mia rete lan (gruppo lavoro, pc eccetera).

Grazie ancora.
Pinucciotronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 15:24   #9
Pinucciotronic
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 153
Il portatile di cui scrivevo in precedenza, ha preso l'indirizzo : 192.168.1.136 - riceve il campo al 100% con la massima velocità possibile (54MB/s) e non pinga nessuna della macchine su lan classica.
La fonera viene pingata ad entrambi i suoi indirizzi.
Il router classico (192.168.1.1) non viene pingato.

Spero in vostri suggerimenti e saluto.
Pinucciotronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 15:44   #10
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Chiarito il concetto su. Voglio evitare al nascere possibili situazioni fortunatamente già viste. Per fortuna non è il tuo caso.

EDIT: vedi se nella fonera è attivato il NAT sulla wifi?
Perché hai tutti indirizzi nella stessa rete e i ping non vanno. Continuo ad avere il dubbio di cui sopra.

Ultima modifica di pegasolabs : 15-03-2008 alle 15:47.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 16:11   #11
Pinucciotronic
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 153
Rieccomi ancora:
i settaggi della fonera, per mia fortuna, sono pochi :
Settaggi di rete (IP=192.168.1.21) (Server DHCP abilitato) (firewall per i rapporti tra le due reto FON-pubblica e privata). Ho configurato così :
pubblico/privato : NEGA
pubblico/wan:NEGA
privato/wan:PERMETTI

Port forwarding : Non mi è chiara la funzione

Non trovo, nel setup fonera, una voce "NAT" - Forse volevi fare riferimento al ROUTER CLASSICO ? A tua dispo...
Pinucciotronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 17:29   #12
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Quote:
Originariamente inviato da Pinucciotronic Guarda i messaggi
Port forwarding : Non mi è chiara la funzione
No mi riferivo al fonera (che purtroppo non conosco). Questo portforward aggraverebbe gli indizi (ovvero che fa routing).
Prova a effettuare la condivisione come suggerito qui:
http://www.tomshw.it/guide.php?guide...dex#setting_up
Il secondo router è la fonera. Gli ip non devono essere necessariamente gli stessi ma l'importante è che la lan del fonera e la lan del router appartengano a due reti diverse.
Poi provi la condivisione come suggerito.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 17:50   #13
Pinucciotronic
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 153
Aggiornamento dati :

Ho inserito un player wifi della SITECOM (WL-124)...l'apparecchio cui ho assegnato IP = 192.168.1.99 recepisce la presenza della rete wifi e viene visto dal portatile di cui ho scritto prima.Ricapitolando, quello che si trova DOPO la fonera non vede e non dialoga con tutto quello che si trova PRIMA della fonera.

e dubbi e perplessità aumentano...
Pinucciotronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 17:51   #14
Pinucciotronic
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 153
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
No mi riferivo al fonera (che purtroppo non conosco). Questo portforward aggraverebbe gli indizi (ovvero che fa routing).
Prova a effettuare la condivisione come suggerito qui:
http://www.tomshw.it/guide.php?guide...dex#setting_up
Il secondo router è la fonera. Gli ip non devono essere necessariamente gli stessi ma l'importante è che la lan del fonera e la lan del router appartengano a due reti diverse.
Poi provi la condivisione come suggerito.

Mi metto subito all'opera! Thanks
Pinucciotronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 18:28   #15
Pinucciotronic
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 153

Purtroppo anche se ci sono interessantissime informazioni, non sono riuscito ad adattarle al caso specifico.Se mi spiegate come si fa per inserire un'immagine, posso rappresentare con uno schema più serio, il mio casotto.
Intanto, grazie a tutti dell'attenzione.
Pinucciotronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 00:54   #16
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Purtroppo da remoto e non conoscendo la fonera non è semplice aiutarti.
Per le immagini usa imageshack. C'è la guida nella firma del mod FreeMan.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 15:47   #17
Pinucciotronic
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 153
Aggiornamento :
il notebook che riceve internet ed il prodotto sitecom wl-124, scambiano dati con la fonera. Grazie al wifi, adesso, vedo file multimediali nella tv di casa. Insomma, funziona tutto bene, tranne questo strambo fatto della assenza di condivisione della rete LAN.Proverò ancora e, of course, se dovessi avere la buona sorte di scoprire la soluzionem la metterò a disposizione del forum.
Intanto ancora grazie ai due utenti che si sono interessati alla mia problematica informatica.

Ciao.
Pinucciotronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
400 editori contro OpenAI e Microsoft: s...
Notion interrompe il suo client email ba...
Italia e Tunisia realizzano il primo col...
Ecco perché tutti parlano di questi robo...
IBM: il quantum computing entra nell’ind...
Xcode 26.6 aggiunge Google Gemini: ora i...
Bungie e Sony licenziano metà stu...
La copia fisica di Marvel's Wolverine co...
Il terremoto in Venezuela e i 30 secondi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v