Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2008, 00:08   #1
jared89
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
AMD 64 VENICE overclock

Salve a tutti, intanto vi faccio i complimenti per questo bellissimo forum, pieno di contenuti e a quanto ho potuto leggere di gente molto competente in materia. Arrivo subito al dunque, nell'esporvi il mio problema, possiedo la seguente configurazione:

AMD 64 VENICE 3000+ ( comprato sbloccato da ebay, a vcore default dovrebbe arrivare @4000+ ma così realmente non è )
DFI LAN PARTY NF4
ADATA VTESTA DDR500 256x2 in dual chanel, quelle di colore rosa per overclock ( timings rilassati 3-4-4-8 )
ATI X800XT PCI , vabbe irrilevante
ALIMENTATORE QMAX mi sembra 450, non ricordo ma mi costò parecchio è buono.

Praticamente non riesco proprio a salire oltre i 220 di fsb a 1.470v ma è instabile è reboota, ho impostato l'HTT a x3 come ho letto in una guida. Non dovrebbe essere la ram i cui timings sono rilassati e che tiene i 270 di fsb in 1:1 tranquillamente ho già letto i test! Le ram le tengo in sincrono con l'fsb a timings rilassati. Cosa potrebbe essere? La temperatura no, perchè in full load va al massimo a 40 gradi, in idle intorno ai 33. Escludendo temperatura, ram, e mobo che ho letto sia buona, rimane la CPU sarà che mi hanno bidonato? Oppure sbaglio qualcosa io? Ho provato a fare l'overclock sia dal bios, che dal clockgen! niente da fare, spero che qualcuno che ne sa potrà aiutarmi, il veniditore di ebay che ora non ricordo ma aveva oltre 500 feed mi ha garantito che il processore saliva e me l'ha venduto come tale da 3000@4000+ in vcore def. Allora mi chiedo che diavolo succede?
jared89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 00:50   #2
jared89
Junior Member

ragazzi c'è un problema, ho fatto l'update del bios dal sito DFI ho scaricato la versione corretta del bios LAN PARTY UT NF4-D ho seguito alla lettera le istruzioni x il flashing, ha perfettamente aggiornato poi ho riavviato e mi bippa la mobo. Mi fa un beep x volta, ho provato a riavviare il cmos a farlo bootare senza batteria a togliere la RAM ma nulla nn parte e bippa all'avvio! c'è un modo per sistemare oppure posso cambiare mobo?
Old 14-03-2008, 00:59   #3
jared89
Junior Member

edit ho sbagliato
Old 14-03-2008, 10:55   #4
jared89
Junior Member

up, perfavore una mano è urgente
Old 14-03-2008, 13:13   #5
RobySchwarz
Senior Member

L'Avatar di RobySchwarz

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Collegno (TO)
Quote:
Originariamente inviato da jared89 Guarda i messaggi
Salve a tutti, intanto vi faccio i complimenti per questo bellissimo forum, pieno di contenuti e a quanto ho potuto leggere di gente molto competente in materia. Arrivo subito al dunque, nell'esporvi il mio problema, possiedo la seguente configurazione:

AMD 64 VENICE 3000+ ( comprato sbloccato da ebay, a vcore default dovrebbe arrivare @4000+ ma così realmente non è )
DFI LAN PARTY NF4
ADATA VTESTA DDR500 256x2 in dual chanel, quelle di colore rosa per overclock ( timings rilassati 3-4-4-8 )
ATI X800XT PCI , vabbe irrilevante
ALIMENTATORE QMAX mi sembra 450, non ricordo ma mi costò parecchio è buono.

Praticamente non riesco proprio a salire oltre i 220 di fsb a 1.470v ma è instabile è reboota, ho impostato l'HTT a x3 come ho letto in una guida. Non dovrebbe essere la ram i cui timings sono rilassati e che tiene i 270 di fsb in 1:1 tranquillamente ho già letto i test! Le ram le tengo in sincrono con l'fsb a timings rilassati. Cosa potrebbe essere? La temperatura no, perchè in full load va al massimo a 40 gradi, in idle intorno ai 33. Escludendo temperatura, ram, e mobo che ho letto sia buona, rimane la CPU sarà che mi hanno bidonato? Oppure sbaglio qualcosa io? Ho provato a fare l'overclock sia dal bios, che dal clockgen! niente da fare, spero che qualcuno che ne sa potrà aiutarmi, il veniditore di ebay che ora non ricordo ma aveva oltre 500 feed mi ha garantito che il processore saliva e me l'ha venduto come tale da 3000@4000+ in vcore def. Allora mi chiedo che diavolo succede?

Sei sicuro che non sia la ram?

Comunque secondo me il modo giusto per procedere, per trovare il limite della cpu è:
1) Metti le RAM in asincrono, in modo che cambiando l'fsb non superino il clock standard (200?), in questo modo escludi le ram.
2) l'HTT è giusto (o almeno dovrebbe). Come regola fsb+HTT<=1000
3) Controlla gli altri bus (pci/pciexpr/agp) che siano bloccati.

Facci sapere
CASE: NZXT Phantom 410; ALI:EVGA Supernova 650W G2; MAIN:ASUS Rog Strix B550-F Gaming; CPU:AMD Ryzen 7 5800X3D; DISSI:Noctua NH-U12A; RAM:4x8GB Corsair Vengeance LPX C16 3200MHz; VGA:ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 4070 OC; NVMe:Crucial P3 2Tb; MONITOR:LG Ultragear 27GR75Q; FAN CONTROLLER:NZXT Sentry LX; S.O.:Win10 x64 **+ 30 trattative tutte OK** STEAM ID
RobySchwarz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 14:16   #6
jared89
Junior Member

il problema ora nn sono le RAM ma bensi la mobo ke è andata mi sa!
Old 14-03-2008, 17:19   #7
RobySchwarz
Senior Member

L'Avatar di RobySchwarz

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Collegno (TO)
Quote:
il problema ora nn sono le RAM ma bensi la mobo ke è andata mi sa!
Scusa, non avevo letto bene il secondo post.
Più che provare a togliere un componente alla volta (ram, scheda video) e vedere se continua con i beep e se sono beep differenti a seconda del componente che togli, non so che dirti.
Non credo nemmeno tu possa tornare al BIOS precedente se non fa il boot!
CASE: NZXT Phantom 410; ALI:EVGA Supernova 650W G2; MAIN:ASUS Rog Strix B550-F Gaming; CPU:AMD Ryzen 7 5800X3D; DISSI:Noctua NH-U12A; RAM:4x8GB Corsair Vengeance LPX C16 3200MHz; VGA:ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 4070 OC; NVMe:Crucial P3 2Tb; MONITOR:LG Ultragear 27GR75Q; FAN CONTROLLER:NZXT Sentry LX; S.O.:Win10 x64 **+ 30 trattative tutte OK** STEAM ID
RobySchwarz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 13:25   #8
jared89
Junior Member

Ho risolto il problema dei beep grazie ad un amico che ha riprogrammato il mio chip dalla sua scheda madre ripristinando cosi il bios. Ora il pc è funzionante ma il mio amico mi ha fatto notare che l'alimentatore è 20 PIN mentre la mobo ne ha 24. L'ali è un ENERMAX 400W secondo voi è questo che provoca instabilità nell'overclock o poco centra?
Old 18-03-2008, 17:47   #9
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
Ho risolto il problema dei beep grazie ad un amico che ha riprogrammato il mio chip dalla sua scheda madre ripristinando cosi il bios. Ora il pc è funzionante ma il mio amico mi ha fatto notare che l'alimentatore è 20 PIN mentre la mobo ne ha 24. L'ali è un ENERMAX 400W secondo voi è questo che provoca instabilità nell'overclock o poco centra?
l'ali è un componente fondamentale in oc .UN alimentazione a 24pin quella riuchiesta per la tua mobo assicurerebbe maggiore stabilità.vendono anche gli adattatoti 20/24 24/20pin.ciauz
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 17:50   #10
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
quante linea da 12 volt con quanti ampere per linea ha l'alimentatore???
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 18:03   #11
jared89
Junior Member

Mafio come lo vedo?
Old 18-03-2008, 18:14   #12
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Mafio come lo vedo?
sull'etichetta attaccata sul lato dell'alimentatore.
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 18:48   #13
jared89
Junior Member

12vv 33A cosi leggo al lato
 Rispondi

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
John Deere accetta un accordo da 99 mili...
Gli astronauti di Artemis II osservano i...
OpenAI lancia ChatGPT Pro da 100 dollari...
Allarme rosso: CPU-Z e HWMonitor, segnal...
Arriva su Instagram la funzione per modi...
Le offerte del mondo Apple: iPhone 17 e ...
Italia sotto assedio: il settore governa...
Microsoft fa marcia indietro sull'IA: Co...
Windows 11 24H2 e 25H2: bug negli update...
Mac OS X Cheetah gira su Nintendo Wii gr...
Tineco Floor One S9 Artist Steam Pro: la...
Metal Gear Solid, Sony rilancia il film ...
Il robot umanoide Unitree R1 si pu&ograv...
La Francia scarica Windows: Linux divent...
L'Electronic Froniter Foundation via da ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian