Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2008, 15:42   #1
BaZ....!!!!

Vista e VideoGiochi

non so voi, ma da me, da quando ho Vista, videogiocare è diventata un esperienza non molto bella.
l' OS è ottimo, dico ottimo in tutto, e più sicuro, più rapido in tutto, ma con i giochi.... lascia a desiderare.
l'hdd swappa di continuo, il frame rate cala vistosamente.
non ho usato nessun software per tweak,
ho tolto solo pochi servizi che NON mi servono (ripristino sistema, indicizzazione, controllo genitori e poco altro).
sto usando una chiave USB sony da 2gb come dispositivo ready boost.

non ho sotto antivirus, penso che in 10 anni di PC, possa farne a meno, grazie all'UAC e alla modalita protetta di IE 7 con un uso consapevole della rete.

non so se dare la colpa ai DRIVER o al mio hardware.
ovvio la x850 non è certo recente, ma sotto XP mi girava tutto alla grande.... possibile che su Vista i driver siano ancora immaturi??

riportate le vostre esperienze x favore, e qualche consiglio....
non ho voglia di riprendere in mano XP....

grazie...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 16:04   #2
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Iscritto dal: Mar 2006
Benvenuto!!

Io sono nella stessa situazione, ho un sistema forse ancor più vecchio del tuo:

Asus P4P800, Prescott 3.200, 2 GB di DDR400, GeForce 6800GT!

Su XP ci faccio girare senza problemi (ad esempio) FIFA08 a dettagli massimi e a 1280... 40-45 FPS come minimo, zero scatti, insomma ottimale...

Su Vista lo devo far girare a dettagli minimi e a 1024 e tende a scattare lo stesso!

Ma il bello è che il 3DMark03 mi fa solo 1000 punti di differenza, (su XP 11600, su Vista 10600), e 1000 punti non giustificano assolutamente questa differenza di prestazioni!

Per quanto riguarda Nvidia è di sicuro una questione di drivers, e che di ottimizzare i Forceware per schede antecedenti la serie 7xxx o 8xxx non credo gli interessi molto!
Collision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 16:26   #3
Dr_Harrison
Member

L'Avatar di Dr_Harrison

Iscritto dal: Oct 2007
Purtroppo ragazzi, mi dispiace dirlo, ma se volete giocare avete scelto il sistema operativo sbagliato, vista per quanto buono possa essere diventato richiede prestazioni elevate specie con i giochi, e anche con un hardware di ultima generazione ci sono perdite di fps........alcuni reputano che sia un problema di drivers, ed è anche vero, ma bisogna aggiungere che è proprio il sistema che non si presta senza contare il fatto che gli ultimi giochi che stanno uscendo, malgrado siano dati compatibili al 100% con vista sono programmati male....in ultimo ma nn meno importante, il fatto che su vista i drv della scheda video sono all'esterno del kernel e questo da solo fa diminuire le prestazioni di un 10%....spero di esservi stato utile
Desktop: I7 860, P7H57D-V EVO, 8GB Kingston HyperX CL7, Samsung 830 SSD 128GB, WD 2TB Caviar Black, WD 750GB Scorpio Black, Sapphire 5870 1GB, VH192 Portatile: MacBook Pro 13 2011 - HP Pavillion DV6 1306el Tablet: Ipad 2 32 gb Wifi White - Ipad 32 gb Wifi Smartphone: IPhone 4 16 gb Black - Nokia N97 32 gb
Dr_Harrison è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 20:32   #4
BaZ....!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Dr_Harrison Guarda i messaggi
Purtroppo ragazzi, mi dispiace dirlo, ma se volete giocare avete scelto il sistema operativo sbagliato, vista per quanto buono possa essere diventato richiede prestazioni elevate specie con i giochi, e anche con un hardware di ultima generazione ci sono perdite di fps........alcuni reputano che sia un problema di drivers, ed è anche vero, ma bisogna aggiungere che è proprio il sistema che non si presta senza contare il fatto che gli ultimi giochi che stanno uscendo, malgrado siano dati compatibili al 100% con vista sono programmati male....in ultimo ma nn meno importante, il fatto che su vista i drv della scheda video sono all'esterno del kernel e questo da solo fa diminuire le prestazioni di un 10%....spero di esservi stato utile
ehehhehe per cui morale della favola, faccio ancora un paio di tentativi di "ottimizzare" ??? no, impossible, non c'è molto da fare....
cmq sia, tra breve o tra un pò riprendo in mano XP home.... fosse un calo di 5/10 fps lo sopporterei, ma dimezzare la risoluzione e i dettagli e vedere che scatta ancora.....
spero nel SP1, spero in driver buoni, spero in una nuova VGA....

tralaltro se uso la 64 bit è peggio ancora....

vedremo tra un pò

Ultima modifica di BaZ....!!!! : 13-03-2008 alle 20:35.
Old 14-03-2008, 09:33   #5
Dr_Harrison
Member

L'Avatar di Dr_Harrison

Guarda io per esperienza ti posso dire che con vista si può giocare...ma a seconda del gioco, ce ne sono alcuni infatti che con la mia configurazione fanno gli stessi fps che su xp...alcuni che perdono 3-4 fps e altri ancora che nonostante gli fps siano come su xp mi creano un fastidiosissimo effetto stuttering che li rende ingiocabili....nel tuo caso, vedo che hai la x850, che pur essendo una buona scheda, forse per vista risulta un po sottodimensionata....magari prova a sostituirla di sicuro ci guadagni...per il resto giocare con vista allo stato attuale è un po un terno al lotto...
Desktop: I7 860, P7H57D-V EVO, 8GB Kingston HyperX CL7, Samsung 830 SSD 128GB, WD 2TB Caviar Black, WD 750GB Scorpio Black, Sapphire 5870 1GB, VH192 Portatile: MacBook Pro 13 2011 - HP Pavillion DV6 1306el Tablet: Ipad 2 32 gb Wifi White - Ipad 32 gb Wifi Smartphone: IPhone 4 16 gb Black - Nokia N97 32 gb
Old 14-03-2008, 12:05   #6
theory
Senior Member

L'Avatar di theory

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
Quote:
Originariamente inviato da BaZ....!!!! Guarda i messaggi
non so voi, ma da me, da quando ho Vista, videogiocare è diventata un esperienza non molto bella.
l' OS è ottimo, dico ottimo in tutto, e più sicuro, più rapido in tutto, ma con i giochi.... lascia a desiderare.
ho tolto solo pochi servizi che NON mi servono (ripristino sistema, indicizzazione, controllo genitori e poco altro).

non ho sotto antivirus, penso che in 10 anni di PC, possa farne a meno, grazie all'UAC e alla modalita protetta di IE 7 con un uso consapevole della rete.

ovvio la x850 non è certo recente, ma sotto XP mi girava tutto alla grande.... possibile che su Vista i driver siano ancora immaturi??

grazie...
su vista i driver video vengono eseguiti a livello utente (non comunicano più direttamente con l'hardware), in questo modo non avrai più BSOD in seguito al crash di un driver ma di contro le prestazioni calano (in genere di massimo una decina di frame, però). se a ciò ci aggiungi una non completa maturità dei driver video (su xp vengono ottimizzati da 7 anni, su vista siamo a poco più di 1 anno) capisci che per il momento vista non è proprio adatto al gioco
Old 14-03-2008, 12:15   #7
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Iscritto dal: Mar 2006
Ci vogliono dei cavalli dentro al case, e configurazioni attuali! Allora il gap risulta insignificante... o meglio, XP andrebbe comunque più veloce, ma le prestazioni di Vista con i giochi sarebbero accettabili e con la prospettiva di drivers sempre in miglioramento!
Collision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 12:32   #8
Dr_Harrison
Member

L'Avatar di Dr_Harrison

Insignificante o no il gap con configurazioni attuali, xp con i giochi resta sempre più veloce e poi la cosa dentro ti rode perkè sapresti di poter avere di più......ma del resto vista è il "futuro"....
Old 14-03-2008, 12:35   #9
BaZ....!!!!

Quote:
Insignificante o no il gap con configurazioni attuali, xp con i giochi resta sempre più veloce e poi la cosa dentro ti rode perkè sapresti di poter avere di più......ma del resto vista è il "futuro"....
LOL, è vero,
i cavalli nel PC li ho, è solo un pò la VGA, che con Vista resta KO
Old 14-03-2008, 15:01   #10
Rutenio
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
con il pc in sign ho installato vista (soprattutto per veder con i miei occhi la differenza tra dx9 e dx10) e non ho notato i rallentamenti vistosi che dici tu, ma una serie di altri problemi che personalmente giudico piu' gravi

Punti a favore: grafica leggermente piu' accattivante che con xp

Punti contro: qualita' del suono piu' scadente: molti giochi non permettono l'attivazione dell'EAX (si sapeva dei 64mb di ram della mia scheda ma da li alla perdita dell'eax mi e' nuova...)
Crash continui di alcuni giochi (nfspro street crasha, unreal 3 crasha, crysis swappa paurosamente, the witcher non ne vuole sapere di partire persino con tweak/fix/patch, sof3 texture corrotte)
Una volta uscito dal gioco ho il sistema cementato al suolo e l'hdd frulla all'infinito
"clack" continui da parte dei dischi (ne ho 3) come se venisse tolta l'alimentazione

Infine (ma qui non c'entrano i videogame): dvx in hd (720p o 1080p) vengono visualizzati leggermente a scatti e non e' possibile scorrere sulla barretta senza dover attendere minuti prima di visualizzare qualcosa

P.S. Installazione pulita (32 bit) su partizione dedicata, licenza originale.

Gigabyte H610M S2H - i3 12100F - 16 GB Ram- PowerColor RX 6650xt - Windows 11 x64
Rutenio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 15:12   #11
Dr_Harrison
Member

L'Avatar di Dr_Harrison

Quote:
Originariamente inviato da Rutenio Guarda i messaggi
con il pc in sign ho installato vista (soprattutto per veder con i miei occhi la differenza tra dx9 e dx10) e non ho notato i rallentamenti vistosi che dici tu, ma una serie di altri problemi che personalmente giudico piu' gravi

Punti a favore: grafica leggermente piu' accattivante che con xp

Punti contro: qualita' del suono piu' scadente: molti giochi non permettono l'attivazione dell'EAX (si sapeva dei 64mb di ram della mia scheda ma da li alla perdita dell'eax mi e' nuova...)
Crash continui di alcuni giochi (nfspro street crasha, unreal 3 crasha, crysis swappa paurosamente, the witcher non ne vuole sapere di partire persino con tweak/fix/patch, sof3 texture corrotte)
Una volta uscito dal gioco ho il sistema cementato al suolo e l'hdd frulla all'infinito
"clack" continui da parte dei dischi (ne ho 3) come se venisse tolta l'alimentazione

Infine (ma qui non c'entrano i videogame): dvx in hd (720p o 1080p) vengono visualizzati leggermente a scatti e non e' possibile scorrere sulla barretta senza dover attendere minuti prima di visualizzare qualcosa

P.S. Installazione pulita (32 bit) su partizione dedicata, licenza originale.
Se le skede video con vista vanno un po meno, le skede audio sono castrate al massimo, tanto che alla fine conviene tenere quella integrata sulla mb ........Per quanto riguarda nfs prostreet ho problemi anch'io ma diversi dai tuoi, in pratica mi fa gli stessi fps di xp però quando ruota il paesaggio, tipo quando fai una curva a gomito, mi fa uno stuttering pazzesco, con la patch si è un po ridotto, ma rispetto ad xp non mi piace proprio come gira....però problemi di crash non ne ho mai avuti, ne con questo gioco ne con altri.....Per i video non è che hai installato qualche codec che non va su vista? Io uso k-lite e funzionano tutti.....magari prova a togliere quelli che hai già e installi questi, probabilmente risolvi
Old 14-03-2008, 15:14   #12
Dr_Harrison
Member

L'Avatar di Dr_Harrison

Quote:
LOL, è vero,
i cavalli nel PC li ho, è solo un pò la VGA, che con Vista resta KO
Infatti, hai un buon pc, vedi se trovi una nuova vga più potente a buon prezzo, o magari prima di spendere i soldi te la fai prestare da un tuo amico per vedere come va....ma sicuramente il tuo problema è quello
Old 14-03-2008, 15:21   #13
Rutenio
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Per i video non è che hai installato qualche codec che non va su vista? Io uso k-lite e funzionano tutti.....magari prova a togliere quelli che hai già e installi questi, probabilmente risolvi
si, ho i k-lite pure io... provato anche i cccp codec ma ho sempre avuto il presentimento che sia la scheda audio che funga da tappo verso qualcosa... appena avro' voglia la sbarbo e vedo cosa risolvo

p.s. eccetto the witcher che proprio non son riuscito a far partire, gli altri crashano a random dopo un po' di tempo che ci gioco. Spero sia dovuto a qualche incompatibilita' hardware (chi ha detto scheda audio? ) invece del sistema in se...

Gigabyte H610M S2H - i3 12100F - 16 GB Ram- PowerColor RX 6650xt - Windows 11 x64

Ultima modifica di Rutenio : 14-03-2008 alle 15:23.
Rutenio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 15:29   #14
Dr_Harrison
Member

L'Avatar di Dr_Harrison

Quote:
Originariamente inviato da Rutenio Guarda i messaggi
si, ho i k-lite pure io... provato anche i cccp codec ma ho sempre avuto il presentimento che sia la scheda audio che funga da tappo verso qualcosa... appena avro' voglia la sbarbo e vedo cosa risolvo

p.s. eccetto the witcher che proprio non son riuscito a far partire, gli altri crashano a random dopo un po' di tempo che ci gioco. Spero sia dovuto a qualche incompatibilita' hardware (chi ha detto scheda audio? ) invece del sistema in se...
Quando ho parlato di skeda audio mi riferivo al fatto dell'EAX che sotto vista non funziona (come avevi accennato prima tu), cmq per essere sicuro che sia la tua x-fi a darti problemi con i video hd puoi provare a disinserirla e ad utilizzare quella integrata......per i crash nei giochi invece potrebbe essere qualche driver....a me non è mai successa una cosa del genere.....the witcher non l'ho ancora preso ma ho intenzione di farlo.....vedremo come va

Ultima modifica di Dr_Harrison : 14-03-2008 alle 15:35.
Old 14-03-2008, 15:47   #15
enry2772
Senior Member

L'Avatar di enry2772

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Sannicandro di Bari
Quote:

grazie...
Concordo in buona parte con quello che dici..cmq non diamo tutta la colpa a Vista ...hai cmq una scheda video non potente....
Old 14-03-2008, 16:24   #16
BaZ....!!!!

Quote:
Originariamente inviato da enry2772 Guarda i messaggi
Concordo in buona parte con quello che dici..cmq non diamo tutta la colpa a Vista ...hai cmq una scheda video non potente....
si, ma su XP è tutta un altra cosa, (con i game)
cmq se leggi le discussioni in giro, vedrai che dove intervento, elogio Vista, perchè e più sicuro, stabile e veloce.
il mio problema e solo con i giochi.
bye!
Old 14-03-2008, 17:52   #17
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
E' risaputo che con vista le prestazioni delle VGA calano un po', ma mi sembra strano che tu abbia riscontrato differenze così nette rispetto ad XP.
Io molto raramente mi accorgo delle differenze prestazionali tra i 2 s.o.
Ho provato con Colin Dirt: tutto al minimo, niente filtri o quasi, a risoluzione 1680x1050 faccio sia su Vista che su XP 30-35fps.
Invece con NFS Pro Street tengo tutto al max a 1680x1050 e anche qui faccio 30-35fps con entrambi i s.o.
Old 14-03-2008, 17:59   #18
blak24
Senior Member

L'Avatar di blak24

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Falconara M. (AN)
anche io stesso problema...
se su xp i giochi andavano senza un scatto, adesso è veramente un disastro...
giochi che crashano, vanno a scatti ecc..
nfs pro street su xp andava da dio, un minimo scatto manco si vedeva, su vista, ogni 1-2 secondi uno scatto è d'obbligo
eppure ho la conf in sign e nn direi sia proprio male....
ormai mi sono arreso, mi devo tenere quegli scatti in più che prima non c'erano...non ho più voglia di formattare ancora solo per qualche stupido flop (magari fosse solo uno stupido flop )
CASE: Corsair 780T White - MOBO: Asrock Fatal1ty X470 K4 - CPU: AMD Ryzen 7 2700 + Noctua NH-D15 RAM: G.Skill Trident Z RGB 2x8GB 3200Mhz - GPU: Gigabyte RTX2080 Aorus - PSU: Seasonic Focus+ Platinum 650W - HDD: Samsung 970EVO NVMe - AUDIO: SoundBlaster AE-X5 / Edifier S350DB - VIDEO: Dell S2417DG - GAMING: Razer Naga + Tesoro Durandal Ultimate - OS: Windows 10 PRO x64
blak24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 18:28   #19
ronnydaca
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
@rutenio

Mi pare strana sta cosa col pc che hai in firma, io ho un e6400, 2gb di ram, quando guardo divx e h264 720p (1 anche a 1080p) audio multicanale non scatta mai nulla, anzi, la mia scheda video è una gforce 7500le ma tanto non ci gioco.
Aero attivo, uso kmplayer, cpu rimane bassa come utilizzo, forse qualche software ti fa conflitto, hai un pc + potente le mio quindi per forza di cose se a me va tutto liscio tu hai qualche problema, magari questo influisce nei giochi(nei limiti ovviamente).
ronnydaca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 18:51   #20
dovella

a me i games vanno troppo bene , anzi devo per forza giocare col vsinc sennò ho un framerate sempre troppo alto (tranne crysis
 Rispondi

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Intel Xeon 6 con P-core è la CPU ...
Telepass e TIM: la mobilità integ...
Deep Tech Revolution: le cinque startup ...
Leapmotor, sostenuta da Stellantis, ragg...
Isar Aerospace e Astroscale stringono un...
Donut Lab, test di ricarica con Verge TS...
Polestar, arriva un nuovo finanziamento ...
Friggitrice ad aria, tutto quello che de...
BYD lancia la nuova campagna per il bran...
Samsung Galaxy Book4 in offerta: portati...
HONOR MagicPad 4: più sottile, pi...
JBL Tune Flex 2 in forte sconto su Amazo...
Galaxy S26 Ultra Enterprise Edition crol...
OMO X: la prima moto elettrica auto-bila...
NVIDIA sta fornendo circa il 20% in meno...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian