Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2008, 09:13   #1
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
[B]Aiuto scelta di scheda madre (chip X38)[/B]

Ciao a tutti, dovrei comprare una scheda madre tra queste 3 ma non so decidermi. Quale mi consigliate, tenendo conto che un minimo ci OC lo vorrei fare? E perche' me la consigliate? Grazie.

Mi bastano 2 o 3 motivi semplici, tipo: "questa scheda tiene di piu' l'OC, mentre quest'altra e' instabile"

- Asus MAXIMUS FORMULA
- Gigabyte GA-X38-DS4
- Gigabyte GA-EX38-DS5

Thank you very grazie

P.S.: da buon niubbo, che differenza c'e' tra le sigle DS4 e DS5 di Gigabyte?
Old 16-03-2008, 22:29   #2
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

UP
Old 17-03-2008, 08:27   #3
*Sirion*
Senior Member

L'Avatar di *Sirion*

Iscritto dal: May 2007
Città: Ascoli Piceno
Asus maximus formula.....ne ho appena presa una e devo dire che è uno spettacolo!!!!!
*Sirion* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 08:51   #4
siroftherings
Senior Member

L'Avatar di siroftherings

Iscritto dal: Jul 2002
Anche la nuova EX38 non è per niente male ed ha una disposizione degli slot, per me, migliore
Old 17-03-2008, 10:50   #5
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Ultimamente ho notato brutte cose sulle schede madri gigabyte... O siamo noi sfigati come negozio oppure boh... Schede Gigabyte che non reggono bene i 4GB (e date come supportanti ram fino a 8GB) e si impastano, schede che saltano, che hanno problemi di compatibilita'...

Ci sto ripensando e mi sa che mi prendo la Formula...
Old 17-03-2008, 10:53   #6
siroftherings
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Ultimamente ho notato brutte cose sulle schede madri gigabyte... O siamo noi sfigati come negozio oppure boh... Schede Gigabyte che non reggono bene i 4GB (e date come supportanti ram fino a 8GB) e si impastano, schede che saltano, che hanno problemi di compatibilita'...

Ci sto ripensando e mi sa che mi prendo la Formula...
Si parla delle vecchie versioni X38 non delle nuove EX38
Old 17-03-2008, 10:57   #7
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

No no in generale dico... Pero' succedono sempre e solo su schede o datate oppure di fascia bassa (non oltre i 90-100€), quindi boh...

Sai non vorrei rischiare, Gigabyte con noi e' un po' lenta... Del tipo che minimo passa un mese prima che ti rimandi la scheda riparata... Mentre Asus il tempo massimo e' di un mese (un caso su mille). In altri negozi e' esattamente il contrario, mah

Tanto per 10-20€ di differenza... No?
Old 17-03-2008, 11:00   #8
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Aahahahahahah bene, ho appena controllato dal sito e non abbiamo piu' la Formula. Prima la P5E, ora questa.

A quanto pare rimane la Gigabyte ma lol

Vabbe' si puo' chiudere la discussione
Old 17-03-2008, 11:19   #9
*Sirion*
Senior Member

L'Avatar di *Sirion*

Quote:
Aahahahahahah bene, ho appena controllato dal sito e non abbiamo piu' la Formula. Prima la P5E, ora questa.

A quanto pare rimane la Gigabyte ma lol

Vabbe' si puo' chiudere la discussione
Potresti prenderla da un altra parte ... a mio avviso la maximus è migliore della gigabyte...per cui mertita qualche sacrificio in più....io tramite un amcio l'ho fatta arrivare dalla germania
Old 17-03-2008, 11:25   #10
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Lo so ma sai... Lavorando in negozio ho uno sconticino, pochi euro, ma buttali via

No coi pc e componenti vari dopo l'esperienza sulla E-Baia ho smesso di prenderli non in negozi. Adesso vedo. Piu' che altro ero comodo con la garanzia

Non so, non mi sembrano male le Giga, ma capisci che stando nel negozio... Ovvio che i pc che mi arrivano sono guasti, se no non mi tornerebbero indietro , ma l'unica partita di Asus su cui 8 schede su 10 nascevano male erano le P5N32-E SLI ai tempi... Gigabyte in tutti i negozi della catena sento bestemmie quando gli chiedi qualcosa sulle mobo

Massi' rischio con la GB, tanto 2 anni di garanzia non me li leva nessuno, al max uso il portatile come sostituto. Se si guasta dopo i 2 anni vabbe', avro' gia' il pc antico e sara' da cambiare XD

Grazie per le risposte
Old 17-03-2008, 11:36   #11
*Sirion*
Senior Member

L'Avatar di *Sirion*

Quote:
Lo so ma sai... Lavorando in negozio ho uno sconticino, pochi euro, ma buttali via

No coi pc e componenti vari dopo l'esperienza sulla E-Baia ho smesso di prenderli non in negozi. Adesso vedo. Piu' che altro ero comodo con la garanzia

Non so, non mi sembrano male le Giga, ma capisci che stando nel negozio... Ovvio che i pc che mi arrivano sono guasti, se no non mi tornerebbero indietro , ma l'unica partita di Asus su cui 8 schede su 10 nascevano male erano le P5N32-E SLI ai tempi... Gigabyte in tutti i negozi della catena sento bestemmie quando gli chiedi qualcosa sulle mobo

Massi' rischio con la GB, tanto 2 anni di garanzia non me li leva nessuno, al max uso il portatile come sostituto. Se si guasta dopo i 2 anni vabbe', avro' gia' il pc antico e sara' da cambiare XD

Grazie per le risposte
Cioè apparte dipende pure dal che tipo di pc vuoi fare.....capisco che lavorando in un negozio hai uno sconticino(più che giusto ).......io per vari motivi di ordine prestazionale e di "fisse mentali" legate al mio voler avere mobo asus--->perchè avuto sempre asus e mai problemi....ho scelto la maximus. Fatta arrivare dalla germania ma tramite negozio (sempre la garanzia di mezzo ci metto ). Alla fine se non ti serve un sistema molto performante anche una gigabyte va bene.
Old 17-03-2008, 11:46   #12
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Be', un po' di OC ne voglio fare, ma niente di eccessivo... Che tu sappia la Formula ha la possibilita' di tenere fisse le frequenze ram mentre cambi l'fsb? Uno che conosco, nella P5B lo puo' fare... Conta che le variazioni di un miliardesimo di volt non mi interessa, non faccio OC estremo...
Old 17-03-2008, 11:50   #13
*Sirion*
Senior Member

L'Avatar di *Sirion*

Quote:
Be', un po' di OC ne voglio fare, ma niente di eccessivo... Che tu sappia la Formula ha la possibilita' di tenere fisse le frequenze ram mentre cambi l'fsb? Uno che conosco, nella P5B lo puo' fare... Conta che le variazioni di un miliardesimo di volt non mi interessa, non faccio OC estremo...
Allora so che le frequenza reggono abbastanza bene e la scheda risponde molto bene essendo abbastanza stabile....nel dettagli della tua domanda non so rispondere per puoi provare sul link qui sotto:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569970

E' il topic ufficiale sulla maximus formula
Old 19-03-2008, 15:19   #14
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Ok sono riuscito a far rientrare la Maximus Formula, l'ultima in tutta la catena

Solo mi chiedevo cosa ci fosse di differenza rispetto alla P5E, a parte il dissipatore, il modello e il display... Ma mi pare sia ottima per OC, quindi prendo quella

Grazie a tutti
Old 19-03-2008, 16:09   #15
*Sirion*
Senior Member

L'Avatar di *Sirion*

Quote:
Ok sono riuscito a far rientrare la Maximus Formula, l'ultima in tutta la catena

Solo mi chiedevo cosa ci fosse di differenza rispetto alla P5E, a parte il dissipatore, il modello e il display... Ma mi pare sia ottima per OC, quindi prendo quella

Grazie a tutti
Ottima scelta

per le differenze nn ce ne sono molte per la verità.....cmq sale molto bene in oc...unica cosa che ti suggerisco.......occhio alle ram che molte creano problemi di compatibilità
Old 19-03-2008, 16:24   #16
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Ecchecc@**o proprio ora me lo dici
Io adesso ho le Kingmax serie mars DDR2 800 (4 da 512) ma molto probabilmente passavo alle Corsair Dominator (il kit da 4 a sto punto) o alle OCZ Reaper (2 o 4GB) entrambe da 1066MHz per occare un po'... Non mi sembra che le kingmax salgano tanto (almeno non quelle da 12€ l'una ) a meno che non ci sia il modo per fissare la frequenza delle RAM come la P5B di uno che conosco....
Old 20-03-2008, 07:54   #17
siroftherings
Senior Member

GA-EX38-DS5 montata ieri

Uno SPETTACCCOLO !

ConsigliatiSSSSSima !
Old 20-03-2008, 09:47   #18
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Ecco
Ormai.... Mi arriva oggi la Formula e la testo subito al lavoro...

A saperlo prima pero' prendevo una con chipset P35 tipo la GA-P35-DS3R...

E SONO IN ARRIVO LE GA-EP35-DS4, MAFAVV*****

Vabbe' questa costa 153, ma la P35-DS3R costava 102, risparmiavo la meta' rispetto alla Formula

Dai ormai e' fatta, Formula e' e Formula arriva.

Cosi' polverizzo l'E2140 che mi e' capitato sottomano

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian