|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Battipaglia
|
Impostare ahci su xp
SAlve possiedo un 7200.11 Seagate e ora tengo impostato in bios come ide.Vorrei mettere come ahci dato che è il formato ideale per i sata due,ma se lo faccio mentre carica per accedere ad xp si riavvia.So che bisogna installare i driver controller.Dove li trovo?(scheda madre p5e e nn ho lettore floppy)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
I drivers li trovi sul CD fornito con la scheda madre oppure sul sito della Asus... dovresti installarli prima di cambiare modalità da bios. Tutto questo se quello che ho letto da qualche parte, ovvero che non è possibile cambiare la modalità del disco in seguito all'installazione del SO, non è vero.
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
si ho trovato sulla scheda madre ma richiede il floppy.Forse va bene questa guida?
http://support.intel.com/support/it/.../CS-020825.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
La guida è di Intel e sicuramente va bene, ma si riferisce ad un'installazione di XP non ad un aggiornamento della funzionalità e quindi del driver .
Con quella guida puoi inserire il driver nel CD di XP, devi però rimasterizzarlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ho letto su google che si può installare il controller ahci anche con xp installato,ma se avvio il cd e faccio partire l'installazione raid /ahci mi chiede il floppy e nn ce l'ho
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Quà dicono di aver fatto così, parla di 2 possibili strade:
#1 Shutdown the computer. Remove SATA cable from the Intel SATA Controller and plug it into the SATA port of the JMicron controller. Boot the computer after changing BIOS to reflect the changes (Jmicron set to IDE, Intel SATA set to AHCI, set JMicron for boot). Once in Windows, install the latest Intel driver for the AHCI controller. Shutdown the computer. Move back the SATA cable to the Intel controller. Power up, change BIOS to reflect change in boot drive location. -OR- #2 With the Intel controller set on IDE mode, go into device manager and locate the Intel controller that the drive is connected to. Right-click and select upgrade driver. Select browse my computer for driver software. Select let me pick from list. In the screen untick the box "show compatible hardward". Scroll down under the Manufactuer column and select the Standard AHCI driver and select next. This should install the Microsoft AHCI driver. (Alternatively, you can install the latest Intel AHCI driver at this time if you have it handy using the "Have Disk" button.) Reboot. Then go into the bios and change your Intel controller from IDE to AHCI. Once your reboot you can then install the AHCI driver for your particular motherboard. This is assuming you are running Vista, I'm not sure if XP has default Microsoft AHCI drivers available. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Non serve il floppy, quando scegli il disco che contiene il driver clikki su sfoglia e cerchi il driver nel percorso dove lo hai messo.
Il floppy lo richiede solo il setup di XP se premi F6. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
potresti gentilmente dirmi tutti i passi ke dovrei fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
p.s.la modalita ahci è disponibile ma metre carica l'avvio di xp si resetta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Secondo quanto dice il post in inglese
-spostare il disco sul controller jmicron impostato in modalità eide quindi avviare il pc. -da XP selezionare il controller EIDE INTEL ed eseguire un aggiornamento del driver scegliendo il percorso dove si trova il driver. - riavviare il pc, entrare nel BIOS e cambiare l'impostazione del controller Intel da EIDE ad AHCI quindi salvare ed uscire facendo avviare XP, casomai riavviare ancora se richiesto. -spegnere il pc -riconnettere il disco al controller Intel e riavviare. A questo punto dovresti avere il controller in modalità AHCI, la quale con un solo disco non è che serva a qualcosa. La procedura indicata è valida per come è scritta se hai sulla scheda madre un secondo controller utilizzabile in modalità EIDE, oltre quello INTEL . Come driver dovrebbe andare bene quello che dovrebbe andare su floppy per l'installazione da zero di xp premendo F6. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
come faccio a conoscere la porta sata gestita da jmicron e nn da intel?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ma la tua scheda ha il controller jmicron ?
Sul manuale trovi i dettagli, probabilmente devi anche attivare il controller se c'è. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Quote:
Una volta avevo consigliato di fare una cosa... avviare il pc in IDE mode, installare i driver del controller SATA aggiornati, disinstallare il controller IDE dove vi è l'hard disk di sistema e riavviare il pc. Al riavvio entrare subito nel BIOS e settare l'AHCI mode e tentare l'avvio di windows. Nessuno però ha mai provato quindi non so se funziona ma questa cosa che ho pensato mi è venuta in mente a me, non l'avevo letta da nessuna parte e ora noto che una delle soluzioni diciamo che come meccanismo è molto simile... speriamo funzioni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Non ho idea se funziona, l'ho solo copiato ed incollato e + o - tradotto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
|
scusate raga,sapete come fare ad installare i driver uli m1575 per windows vista durante l' installazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:46.