Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2008, 00:43   #1
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Volkswagen Passat del 2000: frizione

Salve, su una Volkswagen Passat SW immatricolata nel 2000 ho notato che c'era la frizione che staccava troppo alta. Ma proprio di tanto. Hanno fatto vedere l'auto ad un meccanico così di sfuggita ed ha riferito che c'è da cambiare la frizione.
Ora cosa si intende per cambiarla? Che preventivi di spesa ci sono?
Ed ultima domanda: conviene camminarci fin quando dura, o si rischia di far più danni?
Old 12-03-2008, 00:53   #2
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
be, se la frizione è k.o. tirarla per le lunghe vuol dire rischiare di rimanere a piedi.

se stacca alto probabilmente è usurata.
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 00:56   #3
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

E quindi?
Old 12-03-2008, 01:00   #4
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
E quindi?

quindi... non ci camminare e falla cambiare.

non so la spesa, non avendo una passat non mi sono mai informato
Old 12-03-2008, 01:02   #5
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Aspetto altri commenti, senza offesa pagghi ma se non conosci le VW che vuoi consigliare?

Ciao
Old 12-03-2008, 08:09   #6
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Aspetto altri commenti, senza offesa pagghi ma se non conosci le VW che vuoi consigliare?

Ciao
Le VW nn hanno frizioni progettate su marte,quindi valgono le stesse considerazioni che puoi fare su tutti i modelli.
Ricordati che l'assistenza VW è decisamente cara,però fino alla fine di aprile (o marzo,nn ricordo bene,fan la pubblicità per radio) fanno degli sconti sull'assistenza dei modelli con più di 5 anni di vita.
Io personalmente ci andrei ancora avanti...quando poi comincia a slittare (slittare pesantemente),allora falla cambiare.
Indipendentemente dalla frizione dovresti poter far regolare il pedale...nel senso che te lo puoi far abbassare (si tratta solo di accorciare il cavo di comando),in modo da avere si la frizione che stacca in alto,ma con un pedale decisamente più corto.

Ultima modifica di Burrocotto : 12-03-2008 alle 08:13.
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 09:13   #7
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Quote:

Ciao

x' la tua frizione ha lo stesso funzionamento delle frizioni di tutte le auto che abbia mai provato in vita mia....

volevi un consiglio, io ho dato il mio anche se non conosco i prezzi del ricambio, se poi vuoi solo il parere di un meccanico, eviterò di intervenire oltremodo in questo 3d.
Old 12-03-2008, 09:55   #8
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Quote:

Ciao
Le frizioni sono tutte uguali, se è usurata è usurata
Fai un prova di questo tipo, metti una marcia alta, tieni la vettura sui 1500 giri e poi affonda il piede sull'acceleratore...Se senti che la macchina sale di giri in maniera anomala allora la frizione è proprio alla frutta, se invece sale di giri normalmente allora puoi tirare avanti ancora.
Old 12-03-2008, 16:25   #9
alethink
Member

L'Avatar di alethink

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano <--> Varese
Anche mia madre aveva una passat sw 1.8 del '99. A circa 50mila km la frizione attaccava moolto in alto, a fine corsa del pedale. Chiesto se si poteva regolare al meccanico vw, risposta: NO secco, la frizione è da cambiare!

La frizione non slittava e, visto il costo non indifferente (5-600 euro tre anni fa) abbiamo deciso di tarare avanti ancora un po' senza cambiarla. Beh la macchina nonostanze il fastidio del pedale che attaccava in alto (ma ci si fa l'abitudine) ha continuato ad andare bene e senza slittamenti per i succesivi 30mila km finchè non l'abbiamo venduta.

Prova a vedere se la frizione slitta, se non lo fa io tirerei avanti ancora un po'

(occhio che però non è un parere assoluto, questa è la mia esperienza... magari mi è solo andata di )
alethink è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 11:53   #10
Luca69
Senior Member

L'Avatar di Luca69

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Se la frizione stacca in alto, probabilemte non é il disco consumato (e quindi non slitta) ma lo spingidisco che inizia a cedere (a me faceva lo stesso).
Io ho tirato avanti per un anno, ma poi a ceduto di botto e mi sono ritrovato senza frizione
Purtroppo l'unica cosa da fare é sostituire la frizione e il costo si dovrebbe aggirare sui 600~700 euri

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
Presentato il nuovo obiettivo Laowa 35mm...
ESA ha proposto un aumento del budget da...
Piratare Battlefield 6? Davvero una pess...
Arriva Veeam Data Platform v13. Pi&ugrav...
Framework interrompe la vendita di RAM: ...
Tachyum inventa le memorie TDIMM: una nu...
Roborock Q7 TF+, il robot economico cost...
Osca rinasce: le auto dei fratelli Maser...
Hlpy, la tecnologia al servizio dell’ass...
Ericsson rilancia sul 5G Standalone: l’I...
Black Friday Amazon: arrivano i super-sc...
Seagate raggiunge 6,9 TB per piatto con ...
Samsung lancia la One Shot Challenge: co...
Dell: il passaggio da Windows 10 a Windo...
Black Friday Speaker: JBL, Bose, Sony, M...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian