|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
[FILM] Barry Lyndon - Stanley Kubrick (1975)
![]() Anno: 1975 Durata: 184' Genere: drammatico, storico Soggetto: William Makepeace Thackeray Sceneggiatura:Stanley Kubrick Produttore: Stanley Kubrick Fotografia: John Alcott Montaggio: Tony Lawson Musiche: Leonard Rosenman Tema musicale: Sarabande Main Title (National Philarmonic Orchestra) Scenografia: Ken Adam Costumi: Milena Canonero Premi: - 4 Oscar 1976: "migliore fotografia", "migliore scenografia", "migliori costumi", "colonna sonora - adattamento con canzoni originali" - BAFTA al miglior regista a Stanley Kubrick - BAFTA alla migliore fotografia a John Alcott - National Board of Review Awards 1975: miglior film, miglior regista fonte wikipedia Come potete facilmente capire da mio nick, sono un grande estimatore di Stanley Kubrick e di tutti i suoi capolavori. Facendo un giro in questa sezione ho notato che ci sono tutti i film del "maestro" tranne questo capolavoro, Barry Lyndon. Questo è un film in costume ambientato in una Gran Bretagna settecentesca dove vengono narrate le vicende di un giovane di modeste origini. Vicende d'amore, tradimenti, guerra, soldi e gioco... Come in tutti i film di Kubrick, anche in Barry Lyndon la musica riveste un ruolo fondamentale. Maggiori info qui qui e qui Che altro dire: se non l'avete visto vi consiglio di vederlo e per chi l'ha visto...rivedetelo A voi i commenti... P.S. a dirla tutta mancano le discussioni di altri capolavori di Kubrick (Lolita, Orizzonti di Gloria, Spartacus, Il bacio dell'assassino)
NZXT S340 - Corsair CX550M - ASrock Z170 Gaming K4 - Intel i5 6600K @3.5ghz - ARCTIC Freezer i32 - Ram 1x16gb DDR4 Crucial Ballistix Sport LT 2400 - GTX 1070 Gigabyte - SSD SanDisk Plus 120gb - HD 2x320gb Ultima modifica di Kubrick : 11-03-2008 alle 15:09. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lucca
|
io ho tutti i film di Kubrick, tranne Rapina a mano armata e Orizzonti di Gloria...e non mi sento nessuno per poterli commentare o recensire...sono semplicemente opere inarrivabili e pietre miliari della storia del cinema...come, appunto, Barry Lyndon.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
una sola parola...Capolavoro.
ps ho persino il long-player originale.
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
[IMG=film-barry-lyndon]http://www.citizenpoulpe.com/wp-content/uploads/2011/05/film-barry-lyndon.jpg[/IMG]
Sontuosa epopea che racconta ascesa e caduta dell’ambizioso e cinico Redmond Barry. Distaccato, freddo, crudele e malinconico nelle dinamiche, quanto ironico e beffardo nella bellissima voce fuori campo di Romolo Valli. Fotografia sublime in cui solo le candele rischiarano gli interni: fortemente evocativa del tempo in cui sono narrati i fatti. Dietro l’ambiguità di Barry, c’è anche un ritratto di quella che è una società finta perbenista, violenta e con pochi valori. La sceneggiatura di Kubrick è avvolgente e mastodontica, ho subìto tre o quattro momenti di stanca durante il film, ma il fascino intrinseco della pellicola è davvero altissimo: brividi, emozione ed empatia al massimo, in più di un’occasione. Momenti di grandissimo cinema, una storia raccontata con un rigore formale che raggiunge vette altissime: gli zoom all’indietro, che centimetro dopo centimetro svelano ciò che c’è alle spalle dei protagonisti partendo da un particolare, sono affascinati e memorabili. 9
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
|
Per chi lo avesse perso, segnalo che questa sera alle ore 21.00 lo trasmettono su cielo.
Ciao. Stefano. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: A quanto pare Reggio Emilia
|
azz' me lo sono perso
CPU i5 2400 @ 3,8 Ghz By CM Vortex Plus MB AsRock Z68 Extr3 Gen3 VGA Sapphire R9 270X PSU XFX 550w RAM Vengeance 2x4Gb CASE Elite 430 HDD SSD Corsair Force 3 60Gb+WD Caviar Blue 1 Tb DISPLAY Toshiba 32TL933G CONSOLE Ps3 UltraSlim 500Gb
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Secondo me il protagonista del film, Barry, è una delle figure più complesse mai viste in un film.
Infatti il suo carattere è pieno di contraddizioni e ha aspetti di cinismo e opportunismo ma anche di coraggio e dedizione. E' difficile trovare una linearità, una coerenza nella sua vita e nelle sue azioni. Ma d'altro canto non è neppure in balia degli eventi. Sembra una sorta di adattamento caratteriale dove però non vi è una linea di fondo. Una figura enigmatica che mi ricorda in parte Rossella O'Hara di "Via col Vento", secondo me pure essa è un personaggio decisamente complesso. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Babilonia
|
...hmmm,questo non me lo ricordo....magari l'ho visto da piccolo.
Grazie del consiglio (ieri ho guardato "if...(1968)" ,bello pure quello)
|| ... || R9 270x Vapor-x || ... || 8Gb Sniper 1866 || OCZ ZT550 || Dimastech mini V1.0 white || Xonar d1 || CM Quickfire Rapid || Tt esports black element || Klipsch Rb-51+Velodyne CHT-8 Trattative concluse: 47+
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:21.