|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Sicily
|
Qual'è l'Hard Disk a 2 piatti più grande?
Come da titolo, vorrei un hd a 2 piatti, ma si trovano solo di 500gb oppure anche più grandi?
Inizialmente avevo intenzione di prendere il Samsung HD753LJ (750gb 32mb, che però è di 3 piatti, dite che cambia tantissimo tra 2 e 3 piatti?) quindi ne vorrei uno con caratteristiche simili, ovvero bassa rumorosità e bassa temperatura in quanto dovrò usarlo come esterno! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
|
La massima densità raggiunta dai principali produttori attualmente è 250GB per piatto, quindi se vuoi un 2 piatti devi orientarti verso un 500GB.
Se ti interessano di più i consumi delle prestazioni dai un'occhiati ai nuovi Caviar Green Power.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
La tecnologia attuale permette piatti da ~333GB quindi, ad oggi, gli HD da 2 piatti più capienti dovrebbero essere il Samsung HD642JJ
http://www.samsung.com/global/busine...=fea&ppmi=1155 e il Western Digital WD6400AAKS http://www.wdc.com/th/products/products.asp?driveid=394 entrambi non sono ancora reperibili nei negozi nostrani, però... bisognerà attendere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Principalmente lo userò come hd esterno per salvataggio di dati (Documenti importanti, Musica e Film) e backup dell'hd con il sistema operativo istallato!
Sapendo questo mi conviene aspettare che si trovino questi da 640gb (Quanto devo aspettare?) oppure prendere il samsung 750gb 3 piatti ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
|
Quote:
Non ci sono grandi differenze di altezza tra un 2 e un 3 piatti. E personalmente preferirei un 3 piatti ad un 2 piatti ultradenso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Pensavo che un 2 piatti fosse migliore di uno con 3!
Perche tu preferiresti il 3piatti ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
|
Meno piatti vuol dire maggiore velocità in lettura-scrittura e meno parti in movimento ( minori consumi, calore dissipato, etc. ).
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ma allora ho ragione a preferire un 2 piatti ?
Però per l'uso che devo farne mi conviene aspettare non sò quanto tempo prima che escano quelli da 640gb oppure prendere il 3 piatti ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
In compenso più piatti = più testine quindi maggior velocità in scrittura e lettura. Inoltre più aumenti la densità più rischi che i dati siano scritti male. Più che altro la differenza più importante di un 2 piatti rispetto ad un 3 dovrebbe essere il costo. Ma non ho idea di quale percentuale di risparmio arrivi all'utente finale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Cavolo quanti dubbi mi metti in testa, non sò più cosa prendere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi personalmente guarderei ad un disco poco costoso ( magari 500 Gb ) ma in un case d'alluminio. Se poi è pure ventilato tanto meglio. Inoltre accertati che abbia l'interruttore d'accensione. Al limite se non hai già il case punta ad un box che supporti 2 dischi in raid 1. Lascia stare i giocattoli LaCie. Ultima modifica di Ricky65 : 13-03-2008 alle 17:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Per il box sono apposto!
Cmq anche se poi lo collego col sata, lo dovrò usare sempre come disco esterno/backup, non lo devo usare per istallarci il sistema operativo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
La mia era solo una precisazione visto che comunque l'interfaccia USB è un notevole collo di bottiglia, per cui le prestazioni dei dischi rigidi verrebbero livellate. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
allora non comprate dischi Perpendicular Recording di seconda generazione causa inaffidabilità, ci saranno un sacco di file corrotti !!ATTENZIONE!!, non comprate Blue Ray e Hd-dvd perchè molti supporti saranno scritti male a causa della elevata densità rispetto ad un CD-DVD. Aggiungo i dischi con più piatti costano di meno di quelli con più piatti. Ultima modifica di Theonly1 : 17-03-2008 alle 02:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Quindi meglio 3 piatti piuttosto che 2 ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ok raga allora mi sono deciso, prendo un 500 gb precisamente il seagate 7200.11 che ha 2 piatti da 250gb l'uno che non credo abbiano troppa densità, faccio bene?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
|
prendilo tranquillamente(tanto lo so che arriverà qualche fanboy che il disco è inaffidabile), io per esperienza personale non mi sono mai trovato male con i seagate, con alcuni western digital da 500gb(consigliati da me per due miei amici) li ho trovati rumorosi in fase di seek (ma prestazioni elevate) rispetto a seagate o samsung(non riscaldano, 24° a 22° ambiente in fase di scrittura).
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:28.