|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
cpu 100%
Salve a tutti.
Ho questo preoblema: quando temto di masterizzare un DVD la cpu mi sale al 100% bloccandomi il PC, ho provato sia con Nero7 che con Sonic. Qualcuno sa dirmi cosa posso fare per evitarlo? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Svizzera
|
Quote:
Intel Q6600 @ 3,2 Ghz, 6 Gb Ram HyperX 800 Mhz, Asus P5k Pro, Asus EN9600, WD Raptor 74 GB Raid 0 + WD 1 TB + 160 GB P2P, 550W Super Flowers, Zalman 9700 Led, Antec Plus View II, Nec Dvd 16x, Samsung Dvd 16x LS, Skystar HD2, Sound Blaster X-Fi Fatal1ty, Giga Works S750, Logitech MX 5000, Mon1: Samsung XL2370, Mon2: Samsung 36R8 // Asus EeePC901 XP Pro |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Fai una cosa... vai in gestione periferiche, doppio clic sul controller primario e secondario IDE, apri la scheda impostazioni avanzate e dimmi se in tutti c'è "Modalità di trasferimento corrente: DMA"
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Il processore è un centrino (intel pentium M) da 1,6 G
Per quanto riguarda l'IDE primario è impostato su "DMA se disponible", mentre l'IDE secondario è impostato su "DMA se disponibile" la periferica 0 e "Solo PIO" la periferica 1 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Esattamente quanti hard disk IDE hai?
Quanti masterizzatori IDE hai? Come sono montati? Master, slave, canali... Essenzialmente quel "Solo Pio" devi fare in modo di farlo diventare "DMA se disponibile".
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Ho un HardDisk IDE ATA come Master ed un'unità DVD-RAM, sempre IDE, come slave.
Ora provo a far diventare da PIO a DMA poi ti farò sapere. Grazie per la dritta. |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
è un portatile con un Hard Disk interno, un masterizzatore DVD (cambiato da un paio di mesi ma non c'era nessun jumper da modificare), un Hard Disk esterno ed un disco immagine per caricare le ISO.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Il disco immagine non c'entra. L'hard disk esterno non dovrebbe comparire come canale IDE (spero di non sbagliarmi). Quindi hai solo un canale IDE. Perché prima hai detto di avere 2 canali?
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Da Gestione Peroferiche, sotto la voce "Controller IDE ATA/ATAPI" trovo la voce
"Canale primario IDE" e "Canale secondario IDE". L'unica anomalia, almeno credo, è che nel "Canale primario IDE" la voce utilizzo periferica è disabilitata. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Ad ogni modo trovo anomalo il fatto che ti veda due canali IDE quando invece ne hai solo uno.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Ma come si può passare da PIO a DMA? Ho disinstallato il canele sul quale c'è il masterizzatore, riavviato, mi ha reistallato il CD ed il canale IDE ma vedo sempre PIO.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Disinstalla il controller IDE da gestione periferiche e riavvia. Se al riavvio non torna in DMA controlla le impostazioni nel BIOS
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Fatto, per 2 volte, mi resta sempre "modalità PIO" nella voce "modalita di trasferimento corrente", ma ora la CPU mi sale al 100% a scatti, cioè un secondo è su e un secondo è giù, un secondo è di nuovo su e poi ridiscende ancora per un secondo.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Allora come ti ho detto controlla nel BIOS e setta da li manualmente la modalità UDMA
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
Entrato nel Bios ma non trovo nessuna impostazione della periferica IDE, trovo solo L'HD ma non mi lascia modificare.
Passerò alla formattazione del Pc |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
Prima di formattare allora prova a reinstallare windows scegliendo di ripristinare l'installazione corrente. Programmi e dati rimangono, perdi solo gli aggiornamenti di windows update
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Ho deciso di portarlo in assistenza, problema di scheda madre.
Grazie per i consigli. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
Ma prima di portarlo in assistenza avevi provato a reinstallare windows?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
Non mi faceva il boot da CD, con nessun tipo di CD.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:00.