Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
L'euro digitale è una valuta fiat che entrerà in vigore nei prossimi anni. L'obiettivo principale è quello di ridurre la dipendenza dalle piattaforme di pagamento digitali statunitensi e offrire ai cittadini un modo semplice per trasferire denaro. Anche offline, anche in maniera (pseudo)anonima
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
HONOR Magic V6 è arrivato in Italia a 2.299,90 euro con una promessa precisa: unire 4 mm di spessore da aperto (8,75 mm chiuso nel modello White, 9 mm negli altri colori) a una batteria da 6.660 mAh, la più capiente mai vista su un pieghevole. Lo abbiamo usato per oltre una settimana in versione Red 16/512 GB per capire se lo Snapdragon 8 Elite Gen 5 tiene testa alla concorrenza anche fuori dai benchmark ufficiali
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2008, 12:14   #1
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
msvideo32.dll

Tutto è iniziato con l'accorgermi di star mandando email a destra e a manca senza che io dessi alcun comando; vedevo l'email scanner nel systray anche quando non avevo aperto thunderbird, e la cosa mi ha insospettito.

Il pc funziona perfettamente, ho win xp pro sp2, sygate personal firewall e avast home; da un log di hijackthis ho trovato questo:

Sconosciuto
O20 - Winlogon Notify: msvideo32 - C:\WINDOWS\SYSTEM32\msvideo32.dll

Facendo una ricerca su internet non ho trovato niente; ho però usato una scansione totale online, ed ho questo:

http://www.virustotal.com/it/analisi...3b0541ec6a37e1

Avast non lo rileva, altri antivirus sì.

Ho provato a cancellare il file manualmente, ma ovviamente senza successo; sapete come fare per rimuoverlo?
Preferirei un tool appostito piuttosto che cambiare antivirus con uno di quelli che lo rilevano; se la cosa non fosse però possibile, quale antivirus gratuito consigliate?

Thx in advance.
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 12:55   #2
murack83pa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Palermo
ciao...

intanto:

Quote:
Facendo una ricerca su internet non ho trovato niente; ho però usato una scansione totale online, ed ho questo:

http://www.virustotal.com/it/analisi...3b0541ec6a37e1

Avast non lo rileva, altri antivirus sì.
questa è l'ennesima dimostrazione, che qui noi vediamo quasi ogni giorno, di come questo Sivirus Avast è a dir poco mooolto sopravvalutato...x nn dire cose peggiori

poi ti suggerisco questo:

1- disinstalla avast e di gran corsa, utilizza CCLEANER (DOWNLOAD) x la pulizia del registro e del sistema, ovvero:
una volta installato, lancia il programma, nel menu di sinistra portati alla voce Opzioni e nella finestra successiva clicca su:
● Impostazioni, e spunta la voce Cancellazione sicura (lenta)
poi su:
● Avanzate, togli la spunta alla voce Cancella solo file più vecchi di 48 ore
● alla voce Pulizia, spunta tutte le voci comprese nella sezione Avanzate
● nel menu a sinistra, clicca sulla voce Pulizia, clicca su tasto Avvia Pulizia per eseguire la scansione
● sempre nel menu a sinistra, clicca sulla voce Registro, spunta tutte le voci comprese nella sezione, clicca sul tasto Trova problemi ed avvia una scansione; al termine della scansione clicca sulla voce Ripara selezionati e prosegui

poi, riavvia il pc e installati il migliore ( nn è una mia semplice opinione personale) antivirus free in circolazione al momento, ovvero Avira Antivir Classic, lo scarichi da www.free-av.com

2- gli fai fare una bella scansione completa di tutto il pc, mettendo in quarantena ciò che trova, e salva il rapporto e lo posti qui secondo le modalità che sono indicate in fondo

3-segui la guida alla disinfezione, esegui tutti i programmi indicati, e poi a fine scansione posta tutti i log

NB: il ripristino configurazione sistema va tenuto disattivato, è fondamentale
questi programmi c permettono di avere uno screen completo dell'infezione del tuo pc (oltre che a debellare molte infezioni), x eventuali dubbi o problemi, chiedi pure

MODALITA' DI PUBBLICAZIONE DEI LOG RICHIESTI:
1- Se il log generato è max 20 kb, prima salvalo in formato .txt e poi allegalo alla discussione, utilizzando l'apposita funzione GESTISCI ALLEGATI;
2- Se è superiore a 20 kb, ogni singolo log, esclusivamente in formato txt, deve essere caricato su FileUp, pubblicando, per ogni log, il link che verrà rilasciato per il download.
E' preferibile pubblicare i log in un unico post, separatamente, non zippateli
murack83pa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 18:52   #3
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
scusa un attimo, ma facciamo la versione corta e rimuoviamo a dritto quel coso, poi penseremo a fargli fare i log, la soluzione potrebbe essere molto più semplice del previsto.

al nostro utente

scarica questo
http://news.wintricks.it/software/si...box-2.0.0.648/
eseguilo, incolla il percorso del file nella casella di testo, seleziona "delete on reboot " premi sulla x rossa e segui le istruzioni, se non ti dice nulla riavvia
Old 09-03-2008, 21:53   #4
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Vi ringrazio per i 2 preziosi interventi.

Ho scaricato quel tool, ho eliminato quel file (solo tramite reboot, direttamente non era possibile), e mi ritrovo dal log di hijackthis questo:

O20 - Winlogon Notify: msvideo32 - msvideo32.dll (file missing)

O23 - Service: avast! Mail Scanner - Unknown owner - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashMaiSv.exe" /service (file missing)
O23 - Service: avast! Web Scanner - Unknown owner - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashWebSv.exe" /service (file missing)

I file nella directory ci sono, nel taskmanager pure, però anche da quello detto sopra, avrei deciso di cambiare antivirus.
Ora faccio quanto suggerito da murack83pa.
Old 09-03-2008, 22:44   #5
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Adesso segui il suggerimento dato qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...96&postcount=2 ed allega i log
Old 10-03-2008, 10:48   #6
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Ho fatto la scansione completa, ci è voluto un bel po' visto i miliardi di miliardi di file che ho sugli hd, mi ha rilevato un tot di virus (l'infestazione iniziale era dovuta al maledetto bagle, poi altri sono arrivati dopo aver scaricato dei tool appositi che si sono rilevati dei trojan).
Li ho messi tutti in quarantena, e poi cancellati; adesso al situazione è tranquilla, non vedo comportamenti anomali del pc, ma per finire l'aggiornamento del livello di protezione del pc credo sia obbligatorio togliere il sygate personal firewall e mettere su comodo.
Old 10-03-2008, 10:50   #7
murack83pa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Palermo
xchè nn posti i log dei programmi?

avevi bagle? e come l'hai tolto? quali tool "infetti" hai scaricato?
murack83pa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 10:52   #8
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Quote:
Originariamente inviato da murack83pa Guarda i messaggi
xchè nn posti i log dei programmi?

avevi bagle? e come l'hai tolto? quali tool "infetti" hai scaricato?
I report non li ho salvati.

Il bagle l'ho tolto con una azione congiunta di previx, avenger, gmer e magari pure altra roba che adesso non ricordo più.
 Rispondi

Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Bentley elettriche: il suono del V8 sar&...
X riscrive profondamente l'app per Andro...
IA: anche l'Italia passa dalla speriment...
Le 12 offerte Amazon TOP: bici elettrica...
La ricetta del Parlamento contro le IA e...
Unity 7 annunciato: la nuova generazione...
Sennheiser ACCENTUM Open a 52,49€: gli a...
Windows 11: Win11Debloat risolve il prob...
Aerotaxi: prima la guerra, poi le citt&a...
Tre scope elettriche senza fili in offer...
Cos'è la slopaganda, la propaganda polit...
Basta un fotogramma: ecco la nuova IA di...
MOVA P50 Ultra a 349€: il robot con 19.0...
Sospesa, temporaneamente, la fusione da ...
Hypershell X Series, un esoscheletro con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian