|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Instabilità sistema :(
Ciao a tutti!
Verso metà novembre 2007 mi sono assemblato un computer comprando i pezzi via Internet. La mia configurazione Hardware è la seguente: Moterboard Gigabyte GA-P35C-DS3R CPU Intel Core 2 Duo E6750 RAM 2x1GB Team Value 800Mhz nVidia 8800GT 512MB by Point of View HD Hitachi Deskstar 250GB sataII Unità ottiche samsung.. Il PC ha funzionato regolarmente fino a circa 20 giorni fa... poi ha cominciato a diventare sempre più instabile. Bloccaggi improvvisi e totali sia sotto windows Xp che sotto Ubuntu, in condizioni di lavoro diverse, spesso si bloccava ache appena avviato, altre volte magari funzionava bene per 2 giorni utilizzando svariati programmi e poi si inchiodava. L'unica cosa da fare a quel punto era premere il taso Reset Premetto che non me ne intendo molto di problemi hardware... Decisamente irritato ho provato a far girare Memtest86+ 1.70 e... mi ha individuato degli errori su un banco di memoria! Ho pensato: bene dai, è in garanzia... e intanto uso il pc con solo un banco. Tolgo il banco incriminato, riavvio e si pianta di nuovo. Rifaccio il test e mi trova altri errori. scambio i banchi e mi trova errori. Incazzato porto il pc ad un centro di riparazione (volevo essere sicuro che entrambi i banchi fossero danneggiati prima di spedirli...) e lì mi dicono che LE RAM SONO OK, è IL DISCO RIGIDO CHE NON VA! Memtest o i ragazzi del centro di assistenza? Aiutatemi, vi prego! E scusate se ho fatto un tema ma ho preferito essere chiaro! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
aggiornamento: spostando i banchi di ram dagli slot gialli della mobo (1 e 3) a quelli rossi (2 e 4) non dà più nessun problema (dopo 18 passaggi, cioè circa 7 ore di stress con memtest, nessun errore).
Quindi le ram sembrerebbero ok... semmai il problema sembrerebbe della scheda madre o simile... E poi esiste un qualche software o test per capire se l'hard disk che ho tolto funziona o ha rogne? Grazie... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Melfi
|
o è la mobo o l'alimentatore..ma vredo sia la mobo hai provato ad aggiornare il bios??? ma hai qualke overclok su cpu o altre schede???
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
non ho mai aggiornato il bios a dir la verità... dovrei avere l'F4.
L'alimentatore dovrebbe andare bene, è un 600w preso pochi mesi fa, misurato le tensioni sotto carico sembrano perfette. Secondo me è un difetto della scheda madre.. ma per ora non indagherò troppo. Da quando ho spostato le ram e cambiato disco non ho più avuto problemi. ora devo solo capire se il disco è ok... ha solo 2000 ore di funzionamento, ma con utility come HDtune non mi fa nemmeno partire il bench... però per l'"Healt status" è segnalato come funzionante... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
sai ke anke io avevo un problema con una vekkia gigabyte socket 754?
bastava spostarle poi l'agp 8x ke si piantava mentre portato a 4x andava bene insomma un disastro, mai più gigabyte
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
dunque, per il problema al disco rigido ho risolto rivolgendomi direttamente alla Hitachi. Ho comperato un altro disco (stavolta un bel Western Digital), ho aperto il case, l'ho collegato, premo il tasto di accensione... e il pc non parte più.
Guardo il computer, non ho fatto nulla di anomalo, riprovo... stavolta parte, ma la scheda video è decisamente morta! LA SCHEDA VIDEO! LA MIA 8800GT! Questo computer è maledetto... non so più cosa pensare. Pensavo che i miei problemi stessero finendo, ma evidentemente non bastava.. ora ci si mette pure la scheda video. Colori casuali ovunque, un cesso insomma. Sperando che non facciano storie per la garanzia... ma avendola comperata online, le spese di spedizione sono a mio carico, purtroppo, vero? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Melfi
|
se la scheda video ti da colori casuali è perche l'ali nn ce la fa...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:42.

Memtest o i ragazzi del centro di assistenza? Aiutatemi, vi prego! E scusate se ho fatto un tema ma ho preferito essere chiaro!