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Old 07-03-2008, 23:04   #1
theberto
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[C++]programmare giochi

come posso programmare giochi in c++ come ad esempio supermario?
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Old 08-03-2008, 00:43   #2
Naufr4g0
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Di supermario ne abbiamo fin troppi! :'D
Cmq per creare giochi 2D ho letto che sono buone come librerie le Allegro e le SDL, che ti permettono anche di fare cose 3D.
Nulla ti vieta anche di usare le DirectX.
Dipende cmq dalla tua conoscenza del linguaggio..
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Old 08-03-2008, 10:03   #3
theberto
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io conosco un po' di c++
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Old 08-03-2008, 10:12   #4
fek
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io conosco un po' di c++
Allora non provare a programmarci giochi, ti ci vorrebbero anni solo per imparare i concetti base.
Impara C# e gioca con XNA Studio 2.0, oppure impara Java e prova a programmare su Diamonds.
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Old 08-03-2008, 11:08   #5
ndakota
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Allora non provare a programmarci giochi, ti ci vorrebbero anni solo per imparare i concetti base.
Impara C# e gioca con XNA Studio 2.0, oppure impara Java e prova a programmare su Diamonds.
ma java è usato per programmare i giochi in ambito professionale? o è solo un vostro "esperimento"?
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Old 08-03-2008, 11:15   #6
vladix
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non sono un esperto , ma un consiglio lo posso dare : se vuoi fare giochi fps , jav di sicuro e il linguaggio meno adatto ( xche e un linguaggio interpretato , e quindi + lento )

Ultima modifica di vladix : 08-03-2008 alle 11:19.
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Old 08-03-2008, 11:21   #7
71104
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non sono un esperto,
si vede


Quote:
ma un consiglio lo posso dare:
no guarda, era meglio che non lo davi
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Old 08-03-2008, 11:27   #8
vladix
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beh , ti dispiacerebbe dirmi il perche ?
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Old 08-03-2008, 11:53   #9
vladix
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io nn ho mica detto che non puoi scrivere giochi fps in java , io ho detto solo che non e il + adatto , e questo e vero e nn lo dicco io , e se 6 cosi esperto , invecce di offendere la gente ( ma ti capisco ... e sabato mattina ... ) , xchè non mi spieghi perchè e il + adatto .
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Old 08-03-2008, 12:06   #10
Tommo
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io nn ho mica detto che non puoi scrivere giochi fps in java , io ho detto solo che non e il + adatto , e questo e vero e nn lo dicco io , e se 6 cosi esperto , invecce di offendere la gente ( ma ti capisco ... e sabato mattina ... ) , xchè non mi spieghi perchè e il + adatto .
Si potrebbe evitare di dire anche stavolta che Java è più veloce di tutti ma la gente non lo sa? I giochi non sono mai fatti in Java, a parte robetta... può essere che c'è un motivo.

Cmq per tornare IT secondo me dovresti provare prima C# e XNA che mi dicono essere semplice e intuitivo... poi se vuoi conoscere le cose più a fondo puoi passare a C++ & motori di terze parti per finire con C++ & DirectX/OpenGL
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Old 08-03-2008, 12:20   #11
71104
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beh , ti dispiacerebbe dirmi il perche ?
perché java non è interpretato
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Old 08-03-2008, 12:22   #12
71104
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Si potrebbe evitare di dire anche stavolta che Java è più veloce di tutti ma la gente non lo sa?
quanto mi piacerebbe più in generale chiedere cose come "si può evitare di dire stronzate anche stavolta?"


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I giochi non sono mai fatti in Java, a parte robetta... può essere che c'è un motivo.
si, ed è che in Java non puoi usare DirectX se non tramite Java3D. se invece devi usare OpenGL allora Java non presenta nessun problema (vedi Jake, il porting Java di QuakeII).
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Old 08-03-2008, 12:27   #13
Tommo
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WOW Quake in Java fa 30 fps! Ma che prodiggio della tecnica
E' una cosa stupida e inutile se lo fai girare su pc moderni... raccontami come gira Jake su un PII... su cui Quake andava benissimo

Cmq non credo che sta cosa sia inerente al topic...
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Old 08-03-2008, 12:41   #14
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voi con la matematica siete partiti subito con le equazioni differenziali?
...o siete partiti con addizione e sottrazione?


e poi mi sfugge il post dove qualcuno avrebbe detto che java è il più indicato...
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Old 08-03-2008, 12:58   #15
fek
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non sono un esperto , ma un consiglio lo posso dare : se vuoi fare giochi fps , jav di sicuro e il linguaggio meno adatto ( xche e un linguaggio interpretato , e quindi + lento )
Se vuole fare un fps da solo il problema non si pone, non fa un fps perche' e' impossibile

Java (o C# o Python, che Cesare ce ne scampi e liberi, o LUA o qualunque linguaggio ad alto livello) e' perfettamente indicato per scrivere la stragrande maggioranza di codice di un gioco anche commerciale su PC o Console. Praticamente quasi tutto il gameplay puo' essere (anzi oggi e') scritto in un linguaggio ad alto livello. L'Engine 3D (o fisico o sonoro) e' un discorso un po' diverso. Qui il problema non e' la velocita' di esecuzione dove Java va benissimo, ma il controllo sul ciclo di vita delle risorse: un Engine 3D ha bisogno di un controllo piuttosto preciso su quando gli oggetti sono creati e distrutti, dove sono posizionati in memoria, sui pattern di accesso e uso. Con un garbage collector di mezzo questo controllo diventa difficoltoso.

Ma chi vuole imparare a scrivere giochi e sta iniziando ora difficilmente si trovera' a scrivere un Engine 3D prima di parecchi anni (o magari mai), quindi il problema non gli si pone e il C++ non gli serve. Java o C# o chi per loro vanno benissimo.
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Old 08-03-2008, 13:01   #16
fek
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Originariamente inviato da Tommo Guarda i messaggi
I giochi non sono mai fatti in Java, a parte robetta... può essere che c'è un motivo.
La maggior parte dei giochi commerciali oggi sono scritti in larga parte in linguaggi come Python o LUA, che si pongono ad un piu' alto livello di astrazione di Java.
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Old 08-03-2008, 13:32   #17
vladix
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perché java non è interpretato
mi auguro che tu stia scherzando
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Old 08-03-2008, 13:40   #18
vladix
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Originariamente inviato da 0rph3n Guarda i messaggi
[censored]
e poi mi sfugge il post dove qualcuno avrebbe detto che java è il più indicato...
...
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Impara C# e gioca con XNA Studio 2.0, oppure impara Java e prova a programmare su Diamonds.

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ma java è usato per programmare i giochi in ambito professionale? o è solo un vostro "esperimento"?
io ho solo espresso il mio parare , e stato poi l'uomo numero , con la sua affermazione a dire che java e il miglior in assoluto ( ma non e credibile xche lui afferma che ....
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perché java non è interpretato

Ultima modifica di vladix : 08-03-2008 alle 13:48.
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Old 08-03-2008, 13:50   #19
Tommo
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La maggior parte dei giochi commerciali oggi sono scritti in larga parte in linguaggi come Python o LUA, che si pongono ad un piu' alto livello di astrazione di Java.
Beh si, linguaggi di scripting sono usati per tutte quelle situazioni "non riciclabili" e di alto livello, come la definizione di armi nemici e livelli, e magari anche per l'AI.

Ma da qui a dire che Java è perfettamente adatto per lo sviluppo (si sottointendeva completo) di un gioco ce ne corre parecchio... tutte le parti più "pesanti" sono sicuramente scritte in C++... o anche i C in rari casi.
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Old 08-03-2008, 13:50   #20
Naufr4g0
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mi auguro che tu stia scherzando
StraQuoto! Java è interpretatissimo!
Però è vero che è più facile da imparare di linguaggi più a basso livello come il c++, e ne condivide tra l'altro parte della sintassi, rendendone il passaggio a C++ successivo più facile.
Cmq secondo me se uno deve imparare un signor linguaggio, impara il C++, è lui il padre di tutti i linguaggi moderni.
Io tra parentesi conosco il Java e l'ho usato per scrivere un giochino in Java j2me per cellulari e in quell'ambito se la cava bene, per il PC se uno deve imparare a fare giochini è meglio il Flash del Java.
Se uno deve fare cose serie le fa in C++ e DirectX o Opengl.
Naufr4g0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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