|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
western digital S.ATA II problema
ciao a tutti
purtroppo non essendo tanto esperto in materia ho qualche problema con il mio nuovo Hard Disk. Ho una scheda madre Asus P5RD1-VM, con due dischi fissi IDE, ieri senza le opportune considerazioni ho acquistato un disco S.ATA II. Con mio dispiacere ho scoperto che non era così facile installarlo. L'ho collegato alla porta SATA-0 ma all'avvio del pc non me lo rileva, e il pc si blocca. Nel Bios non lo vede completamente. Cosa devo fare? io voglio installarlo come semplice disco per la conservazione dei file. grazie mille per l'aiuto Antonio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
se la mobo e sata 1 dovresti settare l'hdisk in tal senso e molto probabilmente devi pure abilitare l'utilizzo del sata nel bios
Ho concluso con: dhex,Io_N-Bello,r03, Fed03,Gemstone86,Giankarlo,tnt3,Ducati82,ShadowMan,albe182,pius82,DMG2000(2),marcodasalerno,peppecbr,am0ur,Zakspeed,causeperse,tuxmax,thefire1960,mizDuilio,daetan,SATTA,ghismo83,fabioBS,Fedemike82,engiel,andrineri,capleo,BlackRider,Rudyduca,accord62(2),clessidra4000,pierpaolo9600,Spitfire84,stillano,rodymar5,Lyka,Simpson,creepring,Joepesce,Robydriver,e altri |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Esatto quindi per prima cosa controlla che la scheda madre supporti i SATA II. Se supporta solo i SATA I, controlla dietro l'hard disk e metti il jumper per limitarlo a 1,5Gbs. Fatto ciò entra nel bios e controlla che il controller SATA sia abilitato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
grazie per le risposte
allora entrando nel bios non viene menzionato il controller Sata, dovrei aggiornare il bios? grazie mille Antonio |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Che non venga menzionato nulla riguardo al SATA è impossibile... comunque controlla sul sito del produttore della scheda madre le specifiche tecniche del tuo modello e lo leggi da li
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
ciao
allora sul sito del produttore non ho trovato nulla... un un altro sito ho trovato questo invece: Interfacce memorie: ATA-133 - connettore(i): 2 x 40pin IDC - 4 Dispositivi Serial ATA-150 - connettore(i): 4 x Serial ATA a 7 pin - 4 Dispositivi - RAID 0 / RAID 1, ATA-133 - connettore(i): 2 x 40pin IDC - 4 Dispositivi Serial ATA-150 - connettore(i): 4 x Serial ATA a 7 pin - 4 Dispositivi - RAID 0 / RAID 1 / RAID 0+1 / JBOD, ATA-133 Serial ATA-150 però non sò che significa.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Non ci serve a nulla... che scheda madre hai?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
allora ho una asus P5RD1 VM series
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
a vedo che sei di palermo...
io sono di porticello... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Dal sito della ASUS risulta che supporta fino a 1,50GBs quindi SATA I. Metti il jumper per limitare a SATA I e dovresti risolvere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
grazie mille....
speriamo bene!!! ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Di nulla ciao
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Ciao
allora ho provato tutte le combinazioni di jumper, perchè nel disco non c'è nessuna indicazione sul posizionamento per ridurre la velocità... ![]() ![]() ![]() ![]() grazie per l'aiuto.... ciao Antonio Ultima modifica di wildwolf83 : 08-03-2008 alle 09:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Controlla se per caso il SATA è messo come IDE invece di AHCI
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Ciao
come devo fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
provo subito...
grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
Allora l'unica sezione che parla di serial ata del bios è:
South Bridge Chipset Configuration e ci sono le seguenti voci: AZALIA CONTROLLER (enable) SERIAL ATA CONTROLLER (enable) |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
mi sa che ho combinato qualche guaio....
il computer si avvia normalmente (con il nuovo disco staccato) però qualche secondo dopo l'avvio di windows si spegne da solo... Help-... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
qualcuno può aiutarmi.... il computer non parte più!!!!!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:09.