Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2008, 16:39   #1
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Router Pirelli Alice gate 2 plus + Buffalo 125G: id basso...

Vorrei sapere se è possibile riuscire ad ottenere un id alto su Emule, con questi 2 router in cascata...

L'utente in questione ha 2 SOLI pc: uno fisso, collegato via ethernet (attaccato al router Alice http://aiuto.alice.it/informazioni/m...ate2basic.html ) e un portatile che vuole collegare in wifi.

Sbagliando (e solo ora me ne rendo conto... ) gli ho preso un secondo router con AP (il Buffalo 125Ghttp://www.buffalotech.com/products/...25-high-speed/, al costo di 50 euro...).

Impostando il port forwarding sul Router alice e collegando il primo pc, via cavo ethernet, Emule da id alto e si connette velocemente e perfettamente.

Senza toccare nulla e semplicemente collegando il router Alice (tramite una delle due LAN che ha) alla porta WAN del Buffalo, il portatile naviga in wifi, chatta con msn e via dicendo...il problema è che Emule da sempre id basso.

Il problema penso sia relativo al secondo NAT sul Buffalo, ma non sono esperto di questo genere di cose e non so come aggirare quest'inconveniente. Il menù del router in questione è un tantinello incasinato per la mia limitata esperienza.

Ho letto la guida per collegare 2 router in cascata ma dice, come prima cosa, di rendere il primo router un modem (cosa che è impossibile con il Pirelli in dotazione.. non c'è nessun tasto per la disattivazione delle funzioni bridge+router e ciò mi sconcerta abbastanza...), oltretutto rendendo il Pirelli un modem, l'utente dovrebbe tenere il primo pc acceso, per poter usare Emule sul portatile (o sbaglio?), cosa che lui vorrebbe evitare.

In sostanza, è possibile ottenere un id alto via Wifi sul portatile, tenendo tutti e due i router attivi? Come posso procedere?

Oppure conviene cambiare il Buffalo (opzione più macchinosa però, dato che son già passati 7gg dall'acquisto...) e prendere un semplice AP e collegarlo ad una delle due porte ethernet del modem Pirelli, eliminando così il secondo router in cascata? (così non ci dovrebbero essere più problemi di id basso, giusto? Se apro le porte per Emule dal Pirelli, anche verso l'IP dell'AP, dovrebbe essere ok, no?).

Grazie a tutti.
Old 06-03-2008, 17:50   #2
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
In sostanza, è possibile ottenere un id alto via Wifi sul portatile, tenendo tutti e due i router attivi? Come posso procedere?
Spiegato qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1611344
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 00:35   #3
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Perfetto, ora leggo il 3d!!!

Se domani non riesco, posso fare qualche altra domandina?
Grazie.
Ciao
Old 07-03-2008, 09:53   #4
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Perfetto, ora leggo il 3d!!!

Se domani non riesco, posso fare qualche altra domandina?
Grazie.
Ciao
Certo, ma se fai con attenzione quello scritto lì, non dovresti avere problemi.
Old 09-03-2008, 17:11   #5
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Certo, ma se fai con attenzione quello scritto lì, non dovresti avere problemi.

Ringrazio tutti, ora Emule anche sul portatile, da ID alto.

L'unico problema è questo:
ho ristretto il range IP sul Pirelli a due soli IP 192.168.1.2 e .1.3- (essendo solo 2 i pc/client di quel router) ma purtroppo, succede che il Pirelli da l'1.2 SEMPRE al primo client che si connette (e se ne frega che abbia Mac address differente da quello che gli ho impostato nel cosiddetto "Virtual Server"... cioè il Mac address del Buffalo).

Per cui capita che se accende prima il pc fisso, sul portatile in wifi, Emule torna a dare ID basso, dato che il portforwarding (effettuabile su un solo IP), và a farsi benedire...

Dovrei rendere per cui, gli IP fissi su tutti e due (pc fisso e Router Buffalo)...
Per IP del Buffalo in questo caso si intende sempre IP WAN, giusto?

Ma come faccio? Quali sono i passaggi?

Prima disattivo il DHCP sul Pirelli e poi imposto gli IP fissi su pc e Buffalo (leggendo i valori da IPconfig), oppure il contrario? (Prima imposto i valori e poi disabilito?)

Per i DNS, che faccio?

Parlando del fisso ad esempio se faccio IPconfig, mi da un solo DNS, identico all'indirizzo IP del router Pirelli... 192.168.1.1 (è normale? )

Per capirci...la schermata è questa (non badate ai valori, quelli sono del mio pc attuale, connesso con 56k.. ):

io dovrei cliccare su "ottieni il seguente indirizzo IP" e lasciare inalterato "ottieni automaticamente indirizzi serve DNS" giusto?

Dove c'è indirizzo IP: mettere uno dei due di cui sopra (xxx.1.2 o xxx.1.3), in Gateway predefinito mettere 192.168.1.1 e in subnet mask 255.255.255.0 ok?

Oppure devo modificare anche il campo DNS, anche se quello che mi da è (come sopra descritto), un indirizzo solo e identico all'IP del router Pirelli? E in tal caso, se devo modificarlo, ne immetto solo uno oppure devo riempire tutti e due i campi (preferito e alternativo) con lo stesso indirizzo?

Altra domandina da vero ignorante in materia:
Il Buffalo ha un tasto fisico "bridge" per rendere il router un bridge...
Che cosa comporta questo? Disattiva il DHCP? (in pratica la differenza fra router e bridge è che uno ha il DHCP e l'altro no?)
Non devo più fare portforwarding sul Buffalo se lo imposto come Bridge? Cioè, mi sono incasinato per nulla?

Ps. ho notato che il famoso tasto "attiva/disattiva" funzione di Bridge/router non esiste sul modello Pirelli del mio amico...(su un altro router Pirelli all'apparenza identico che ho visto, invece sì... ).

Devo per caso disattivare la funzione DHCP per far apparire quel tastino anche su quello del mio amico?
E al mio amico, sevirebbe a qualcosa disattivare la funzione di router dal Pirelli? (posto che, se non ho capito male, in quel caso lui dovrebbe tenere il pc acceso dato che la connessione non sarebbe più retta dal router).

Grazie MILLE dell'attenzione.

Ultima modifica di Free Gordon : 09-03-2008 alle 17:31.
Free Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 18:12   #6
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Serve un weekend per leggere tutto
DHCP o no, assegna tutto statico. WAN Buffalo, LAN PC, DNS quelli del tuo provider.
Old 10-03-2008, 00:56   #7
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Serve un weekend per leggere tutto
DHCP o no, assegna tutto statico. WAN Buffalo, LAN PC, DNS quelli del tuo provider.

Intendi dire che almeno un week-end servirebbe a me, per capire come funziona tutta la baracca?

Per cui, primo punto, seguo il tuo consiglio e lascio il DHCP attivo ma imposto gli IP statici. Bene.

Per quanto riguarda i valori DNS? Devo inserire quelli che escono dal comando IPconfig /all o altri?
Quelli del suo provider altrimenti, come faccio a conoscerli?

So che esistono dei DNS "liberi" http://www.opendns.com/ questi vanno bene uguale, addirittura meglio o ci sono controindicazioni, soprattutto per il P2P?

Grazie Pegaso. ^_^
Old 10-03-2008, 07:59   #8
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

DNS qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=20836

oppure gli open. Al limite prendi primario dall'ISP e secondario da opendns.
Old 11-03-2008, 12:07   #9
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
DNS qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=20836
oppure gli open. Al limite prendi primario dall'ISP e secondario da opendns.
Per cui, nel primario dovrei inserire quello che mi da IPconfig /all? (cioè lo stesso indirizzo del router?).

Oppure prendo uno di quelli (TIN/Alice, essendo la sua connessione con Alice) dalla lista che mi hai linkato?

Grazie mille Pegaso.
Old 11-03-2008, 14:59   #10
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Per cui, nel primario dovrei inserire quello che mi da IPconfig /all? (cioè lo stesso indirizzo del router?).
No
Quote:
Oppure prendo uno di quelli (TIN/Alice, essendo la sua connessione con Alice) dalla lista che mi hai linkato?
Si
Old 17-03-2008, 12:44   #11
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Ok, grazie.

Piccola curiosità: perchè se setto l'IP WAN fisso sul Buffalo, poi i pc collegati ad esso, non navigano?

Dal Pirelli (che ha due porte LAN) ho impostato il range IP, a soli due valori (dato che saranno sempre e solo collegati due client a lui: un pc fisso e il Buffalo).
Questi IP sono: 192.168.1.2 e 1.3
Non ho disabilitato il DHCP.

Al pc fisso collegato con porta LAN 1, ho dato IP fisso 1.3 e TUTTO va bene.

Se metto IP fisso al Buffalo (1.2) collegato su porta LAN 2 (ma se le inverto è uguale), vedo che ognitanto il Pirelli lo vede e gli da un IP ma ognitanto no...e SEMPRE i portatili collegati in wireless (ma suppongo anche altri pc collegati in lan) al Buffalo, non navigano più...non si riesce a fare nulla!
Se rimetto il Buffalo in acquisizione automatica IP (WAN), và tutto a posto e tutti navigano felici.

Mi sa che mi sfugge il modo giusto per dare l'IP fisso al Buffalo...giusto?

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian