Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-03-2008, 11:19   #1
becker
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 344
Snr e attenuazione:consigli per upgrade

Questi che vedete sono i miei valori del 2005 di quando ero a 1,2

in uscita in ingresso
margine di rumore +31db +39.5/40.5(varia)
attenuazione +19db 31.2
bit per frame 275 2503
errori crc 0 0
errori hec 0 0

Ora sono a 4 mega ed i valori sono :

margine di rumore +31db +21,5
attenuazione +19db 31.0
bit per frame 275 2470
errori crc 0 2
errori hec 0 1

1) Come sono i questi valori ?
2 ) Vorrei passare alla 7mega di tiscali che dovrebbe essere vll o vull. Valori compatibili con upgrade ?
becker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 11:49   #2
.Kougaiji.
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 3243
Quote:
Originariamente inviato da becker Guarda i messaggi
Questi che vedete sono i miei valori del 2005 di quando ero a 1,2

in uscita in ingresso
margine di rumore +31db +39.5/40.5(varia)
attenuazione +19db 31.2
bit per frame 275 2503
errori crc 0 0
errori hec 0 0

Ora sono a 4 mega ed i valori sono :

margine di rumore +31db +21,5
attenuazione +19db 31.0
bit per frame 275 2470
errori crc 0 2
errori hec 0 1

1) Come sono i questi valori ?
2 ) Vorrei passare alla 7mega di tiscali che dovrebbe essere vll o vull. Valori compatibili con upgrade ?
Attenuazione alta.. non credo avrai una buona 7mbit.Certo che è strano, l'attenuazione è alta solo in ingresso...fai prove su diverse prese telefoniche a casa.
.Kougaiji. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 11:54   #3
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
la portante qual'è ???...se è 2500 allora stai messo male...alla 4 mega non ci arrivi, figuriamoci a 7
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 14:57   #4
jarry
Senior Member
 
L'Avatar di jarry
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1549
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
la portante qual'è ???...se è 2500 allora stai messo male...alla 4 mega non ci arrivi, figuriamoci a 7
Quoto, e aggiungo che con quei snrm e attenuazione dovrebbe comunque agganciare una portante più alta. Il solito test
http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml
dice 2300 metri dalla centrale e, in condizioni ottimali, 7mega 7616/480 la prenderebbe tutta per un pelo mentre 7mega 8128/480 no.
Certo se ora la portante è 2500, è vero, non va da nessuna parte.

Solita vecchia storia di impianto interno difettoso?
__________________
La patafisica non si occupa delle regole ma delle eccezioni (Dottor Faustroll)
jarry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 14:57   #5
becker
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 344
La portante è 4,8 è l'adsl è discreta ad onor del vero.

Impossibile fare prove su altre prese in quanto avendo centralina telefonica e allarme con combinatore telefonico il filo arriva al modem prima ancora di arrivare nel combinatore( c'è uno splitterino nella cassetta dell'allarme)....insomma il filo arriva al modem e poi all'allarme. Dall'allarme ritorna alla centralina-
Insomma, meglio di essere attaccato alla prima presa !

Quindi essendo con questi valori a 4 mega con portante a 4,8 ed essendo rimasto invariato nel passa da 1,2 a 4mega ( come potete vedere nei valori postati) avrei una cattiva 7mb ?
becker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 15:46   #6
jarry
Senior Member
 
L'Avatar di jarry
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1549
Come detto sopra, secondo quel test se ti danno la 7 mega 7616/480 la prendi tutta per un pelo, mentre la 8128/480 non tutta.
Se l' una o l'altra dipende dal mux in centrale.

Fai tu stesso la prova.
n.b. non è sacra verità ma solo una stima approssimativa.
Per riscontro: sei davvero a 2200/2300 metri dalla centrale?
__________________
La patafisica non si occupa delle regole ma delle eccezioni (Dottor Faustroll)

Ultima modifica di jarry : 06-03-2008 alle 15:51.
jarry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 18:55   #7
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da becker Guarda i messaggi
La portante è 4,8 è l'adsl è discreta ad onor del vero.

Impossibile fare prove su altre prese in quanto avendo centralina telefonica e allarme con combinatore telefonico il filo arriva al modem prima ancora di arrivare nel combinatore( c'è uno splitterino nella cassetta dell'allarme)....insomma il filo arriva al modem e poi all'allarme. Dall'allarme ritorna alla centralina-
Insomma, meglio di essere attaccato alla prima presa !

Quindi essendo con questi valori a 4 mega con portante a 4,8 ed essendo rimasto invariato nel passa da 1,2 a 4mega ( come potete vedere nei valori postati) avrei una cattiva 7mb ?
Scusa....non è che non ti credo...me la fai "vedere" la portante a 4800K ?

Perchè io non riesco a interpretare bene quei numeri...
E cmq ti dico subito che un problema all'impianto lo "annuso" ...quando sento parlare di allarmi centraline ecc....mi viene sempre in mente che un tecnico su 20 sa realizzare un impianto "ad hoc" per l'adsl....

Attenuazione 31dB indica circa 2Km dalla centrale ...confermi ?
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 19:14   #8
peppe24
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 1
trovare valori linea


salve,spero che qualcuno possa essermi di aiuto.
Ho una connessione alice 7 mega e ultimamente ho diversi problemi
di cadute di linea o lentezza esasperante della velocità.
Vorrei riuscire a trovare i valori di linea ma ho aperto la pagina del router
(business gate,è fatto come un disco volante) e non riesco a trovarli.
Qualcuno può aiutarmi ?????
grazie.! !
peppe24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 19:31   #9
becker
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 344
Quote:
Originariamente inviato da mavelot;
Scusa....non è che non ti credo...me la fai "vedere" la portante a 4800K ?

Perchè io non riesco a interpretare bene quei numeri...
E cmq ti dico subito che un problema all'impianto lo "annuso" ...quando sento parlare di allarmi centraline ecc....mi viene sempre in mente che un tecnico su 20 sa realizzare un impianto "ad hoc" per l'adsl....

Attenuazione 31dB indica circa 2Km dalla centrale ...confermi ?
se confermo ? non so dov'è ! so il paese ( è attaccato al mio, ma a livello che 100metri in linea d'aria c'è questo paese) ma non l'ubicazione della centrale.

Per quanto riguarda l'impianto.... il filo del telefono arriva da fuori...questi arriva nella scatola dell'allarme, nella quale c'è uno splitterino sdoppiatore o cm si chiama, da un lato entra nel combinatore e dall'altro viene nel mio modem.
il lato che entra nel combinatore, dopo che vi ci è entrato va nella centralina e quindi raggiunge i telefoni.
La centralina quindi non è problema, neanche eventuale. in quanto agisce sulle prese quando il segnale adsl è arrivato da un pezzo !


Per l'allineamento il pannello del modem dice 4832dw e 320up.
becker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2008, 12:17   #10
becker
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 344
up
becker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2008, 15:42   #11
jarry
Senior Member
 
L'Avatar di jarry
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1549
In teoria abbiamo visto che dovresti essere a 2200/2300 metri dalla centrale.

Se vuoi la conferma la centrale trovi in uno di questi modi:

https://intra.eutelia.it/cgi-bin/wbc...alargabandawhs
(Non spuntando “Verifica solo servizio adsl” esce il nome della centrale)
Elenco delle Centrali :
http://www.wholesale-telecomitalia.i...GuestLogin.jsp
poi: Accesso a banda larga>Adsl wholesale flat accesso singolo>linee adsl 4mega/7mega>copertura geografica>selezionare la regione e lo stato=attivo . (NB: 4mega e 7mega in unico elenco)
Questo elenco non è molto aggiornato ma ci sono gli indirizzi stradali precisi:
http://www.indirizzo-ip.com/Centrali...v%20Mar-04.xls
Elenco delle centrali secondo il tipo di Mux, ovvero dslam Alcatel, Marconi, Siemens:
http://www.wholesale-telecomitalia.i...OGIA_DSLAM.htm
Elenco delle centrali con Full IP-dslam ethernet ( tecnologia più moderna , utile fra l’altro per la 20mega e per la IPTV):
http://www.wholesale-telecomitalia.i...(06-09-07).htm

In alcuni casi la Centrale esce alla voce “SGU Telecom” nel Test Fasthosting (i cui altri dati valgono per linee adsl1):
http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml

UTR=Unità Territoriale di Rete
SL= Stadio di Linea
SGU=Stadio di Gruppo Urbano
__________________
La patafisica non si occupa delle regole ma delle eccezioni (Dottor Faustroll)
jarry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2008, 19:10   #12
becker
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 344
la centrale si trova nella località che conoscevo.
Nell'elenco in cui ci sn gli indirizzi non c'è la centrale in questione.
Non conoscendo l' indirizzo non posso quindi confermare la distanza.
Cmq trattasi ATM Alcatel

Ultima modifica di becker : 08-03-2008 alle 19:12.
becker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 20:53   #13
becker
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 344
up

da cosa può dipendere l'attenuazione alta solo in ingresso ?
becker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 21:01   #14
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da becker Guarda i messaggi
up

da cosa può dipendere l'attenuazione alta solo in ingresso ?
è assolutamente normale che l'attenuazione in Down sia maggiore che in UP perchè è calcolata sulla parte alta dello spettro, e l'attenuazione nel cavo aumenta con la frequenza
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 09:29   #15
becker
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 344
Upgrade ricevuto a 7....

La portante aggiancia in genere a 7626 e 480( ma qualche volta tipo ora fa i capricci e aggancia a 7.2 o 7.1 )
Questi i valori di quando ero a 1,2 mega

in uscita in ingresso
margine di rumore +31db +39.5/40.5(varia)
attenuazione +19db 31.2
bit per frame 275 2503
errori crc 0 0
errori hec 0 0

A 4 mega ed i valori erano :

margine di rumore +31db +21,5
attenuazione +19db 31.0
bit per frame 275 2470
errori crc 0 2
errori hec 0 1

ora a 7 mega sono :

margine di rumore +28db +13 ( ma varia da 12 a 14,5)
attenuazione +19db 32,5
bit per frame 270 2070
errori crc
errori hec

La connessione qualche volta salta ( ma accade in genere le poche volte che si aggiancia a meno di 7600,
e la velocita è variabile, ma neanche alle 2 del mattino supera i 5 mega di down da speedtest.net

Ho provato a dare uno sguardo a speedguide.net e mi dice che mtu dovrebbe essee settato a 1500 ed invece è a 1478, ma non riesco a modificarlo.

I driver del modem adsl sono piuttosto vecchi( qualche anno) ma in rete non sono riusciuto a trovare di meglio.
MI aiutate ?
becker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 11:12   #16
jarry
Senior Member
 
L'Avatar di jarry
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1549
con PPPoA, MTU=1500
con PPPoE, MTU=1492
prova entrambi i settaggi.
Ma il modem è del provider o tuo? Che modem è? Se è tuo hai il manuale che ti dice come fare quei settaggi. Se è del provider il manuale pdf è online nel sito alla voce assistenza oppure chiedi via telefono.
Per i driver, se nel sito non ci sono vuol dire che quelli che hai sono gli ultimi.
__________________
La patafisica non si occupa delle regole ma delle eccezioni (Dottor Faustroll)

Ultima modifica di jarry : 05-04-2008 alle 11:15.
jarry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 13:13   #17
becker
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 344
Quote:
Originariamente inviato da jarry Guarda i messaggi
con PPPoA, MTU=1500
con PPPoE, MTU=1492
prova entrambi i settaggi.
Ma il modem è del provider o tuo? Che modem è? Se è tuo hai il manuale che ti dice come fare quei settaggi. Se è del provider il manuale pdf è online nel sito alla voce assistenza oppure chiedi via telefono.
Per i driver, se nel sito non ci sono vuol dire che quelli che hai sono gli ultimi.
Sono PPPoA in quanto il modem è collegato via usb-
I manuali neanche a parlarne nel senso che ho uno zixel prestige 630 C-1, e sul sito della zixel non c'è proprio niente su qst prodotto !!

Per quanto riguarda i settaggi ho provato a cambiarli con TCPoptmizer, ma dp aver applicato i parametri speedguide mi continua a dare mtu a 1478
becker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 14:57   #18
jarry
Senior Member
 
L'Avatar di jarry
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1549
Questo manuale dovrebbe andare bene anche per te:
http://dl01.zyxel.com/DownloadLibary...630-S1_1.0.pdf
Però non è molto amichevole e personalizzabile. Al massimo puoi controllare la configurazione:
pagg-20-32 del pdf.
Però da pag 30 a 32 dove parla di come cambiare il VPI/VCI (che non va toccato, va bene 8/35) compaiono due finestrelle 3 e 4:
3-Lan/atm/adsl>update driver
4-Lan/atm/adsl>encapsulation=LLC/VCMUX suppongo.Prova a vedere. E anche, di nuovo: driver.

Invece per i driver online:

Qui ci sono i driver per il 630-S1, (non parla di C1):
http://www.zyxel.it/web/support_down...20041027103525

Se non vanno bene prova ad andare qui(n.b. parla di router ma è un esempio penso valido anche per te...):
http://www.zyxel.it/support_ita/cerc...lag=1060592450
poi:
APN>firmware upgrade router zyxel>segui le istruzioni del pdf

In ogni caso chiederei al supporto tecnico:
[email protected]

Ma è solo USB?
USB e ADSL non sono molto amici.
Per mille ragioni meglio Ethernet.
__________________
La patafisica non si occupa delle regole ma delle eccezioni (Dottor Faustroll)

Ultima modifica di jarry : 05-04-2008 alle 15:47.
jarry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v