|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
[Java] troncare un numero
ciao a tutti qualcuno conose un metodo per troncare un numero double?
ES. public class IceCreamConeTester { public static void main (String[] args) { IceCreamCone gelato = new IceCreamCone (5, 2); System.out.println(gelato.getSurfaceArea()); } } Ho il numero 33.8359883929281 come output. Voglio ottenere 33.83 o 33.84 come posso fare? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
System.out.format ("%.2f%n", 33.8359883929281); Se invece vuoi proprio lavorare sul valore double, allora non c'è un metodo predefinito. Fai tu una moltiplicazione per 100, poi un Math.floor() per troncare e quindi una divisione per 100.
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%) Ultima modifica di andbin : 04-03-2008 alle 22:03. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
troncare un numero con virgola, in un numero con due valori dopo la virgola
Sono agli inizi, potresti darmi una mano sulla classe che ho postato?
grazie mille... sto impazzendo da due giorni import java.text.NumberFormat; import java.lang.Math; //creo la classe IceCreamCone per il calcolo dell'area e volume del cono public class IceCreamCone { // variabili di istanza private double altezza; private double raggio; // costruttore con input altezza e raggio public IceCreamCone(double altezza, double raggio) { this.altezza= altezza; this.raggio= raggio; } // metpdo per il calcolo dell'area public double getSurfaceArea() { double apotema= Math.sqrt(raggio*raggio +altezza*altezza); double superficielaterale= Math.PI*raggio*apotema; return superficielaterale; } //metodo per il calcolo del volume public double getVolume() { double volume = ((Math.PI*raggio*raggio*altezza) /3); return volume; } } TESTER public class IceCreamConeTester { public static void main (String[] args) { IceCreamCone gelato = new IceCreamCone (5, 2); System.out.println(gelato.getSurfaceArea()); System.out.println(gelato.getVolume()); } } |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Guarda nel post di Andbin: ti ha scritto come fare.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
voglio usare la classe NumberFormat.... ma come la posso utilizzare nel mio caso?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:05.