Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2008, 10:52   #1
Niggo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Patente A: consiglio

Ciao! Avevo intenzione di prendere la patente A per le moto con marcie (ho gia' la B e sono oltre i 21 anni, l'eta' non ve la dico, screanzati ), solamente che non ho mai guidato una moto, solo un decennio e mezzo di motorino e scooter 125. Purtroppo non ho amici o conoscenti che mi possano prestare il mezzo per imparare i rudimenti, ma ho sentito che le autoscuole insegnano ad andare in moto, qualcuno che e' partito come me e ha fatto lezioni (quante?) in quanto tempo e' riuscito ad ottenere la patente? E' stato complicato? Funziona come con le auto che ti danno il foglio rosa e puoi circolare con qualcuno che gia' ha la patente A oppure puoi girarci da solo (controsenso, ma magari per le moto non c'e' questa limitazione)? Per l'esame si puo' usare il classico vecchio vespone a marcie abbastanza agile e "semplice"? Grazie per ogni aiuto
Niggo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 11:03   #2
barbapapa84
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Niggo Guarda i messaggi
Ciao! Avevo intenzione di prendere la patente A per le moto con marcie (ho gia' la B e sono oltre i 21 anni, l'eta' non ve la dico, screanzati ), solamente che non ho mai guidato una moto, solo un decennio e mezzo di motorino e scooter 125. Purtroppo non ho amici o conoscenti che mi possano prestare il mezzo per imparare i rudimenti, ma ho sentito che le autoscuole insegnano ad andare in moto, qualcuno che e' partito come me e ha fatto lezioni (quante?) in quanto tempo e' riuscito ad ottenere la patente? E' stato complicato? Funziona come con le auto che ti danno il foglio rosa e puoi circolare con qualcuno che gia' ha la patente A oppure puoi girarci da solo (controsenso, ma magari per le moto non c'e' questa limitazione)? Per l'esame si puo' usare il classico vecchio vespone a marcie abbastanza agile e "semplice"? Grazie per ogni aiuto
Ti presto la mia, poi quando hai fatto me la ridai.
barbapapa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 11:50   #3
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
guarda io non avevo mai guidato una moto (solo un motorino 50 dai 16 ai 18 anni), mi son segnato all'autoscuola a 21 anni appena compiuti (non alla motorizzazione) e ho fatto una prova sola di mezz'ora per impratichirmi con il cambio e la frizione.
mi sono segnato il 28 agosto e il 3 ottobre ho preso la patente...l'esame è una emerita cazzata.
ti danno il foglio rosa e puoi circolare nelle ambiguissime "strade poco trafficate".
non puoi usare la vespa per la a3 (senza limitazioni).
Old 04-03-2008, 11:52   #4
v1ruz
Senior Member

L'Avatar di v1ruz

Iscritto dal: Nov 2004
Città: $HOME
quando avevo 15 anni (ora ne ho 26) avevo una moto da cross 50..
a settembre dell'anno scorso ho preso la patente A. la sera prima dell'esame ho fatto una guida con una 650, il giorno dopo avevo la patente

Last.fm: My Profile / GamerTag XBL: Martcus / Flickr / deviantArt
iBook 12'' / MacBook Pro 13'' / iPhone 3G 16GB Black / iPod 5G 30GB / iPod Nano 2G 4GB
v1ruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 12:55   #5
Niggo
Senior Member

Grazie per le vostre esperienze. In effetti molti mi dicono che avendo gia' una esperienza su due ruote la differenza in piu' del cambio e' superabile. MI sono letto le prove che si dovrebbero fare e sono divise nel classico giretto per la strada e quello "tecnico" con l'8, frenata etc. Su quest'ultimo, a parte l' 8, il resto mi pare fattibilissimo, sul test stradale, anche per mia incoluminita', magari qualche prova in piu' visto come guidano molti ci starebbe...humm mumble mumble...
Old 04-03-2008, 12:57   #6
barbapapa84
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da barbapapa84 Guarda i messaggi
Ti presto la mia, poi quando hai fatto me la ridai.
Non la vuoi? Peggio per te. Non te la presto più.
Old 04-03-2008, 13:28   #7
gearkratos
Member

L'Avatar di gearkratos

Iscritto dal: Nov 2005
sono interessato anche io....
solo che compio 20 anni a giorni. Posso ugualmente iscrivermi e prendere la A o servono i 21 anni anche per iscriversi al corso e tenere l'esame?
Old 04-03-2008, 13:57   #8
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
prenderesti la patente A2 che a 21 anni o dopo 2 anni dal conseguimento della stessa diventa A. in pratica per un anno potresti guidare solo moto depotenziate, con meno di 25Kw
Old 04-03-2008, 13:59   #9
Niggo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da barbapapa84 Guarda i messaggi
Non la vuoi? Peggio per te. Non te la presto più.
adoro lo spirito comunitario e solidale di questo forum ok, ti terro' in considerazione, grazie per l'interessamento
Old 04-03-2008, 14:05   #10
gearkratos
Member

L'Avatar di gearkratos

Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
prenderesti la patente A2 che a 21 anni o dopo 2 anni dal conseguimento della stessa diventa A. in pratica per un anno potresti guidare solo moto depotenziate, con meno di 25Kw
per averne la certezza vado in autoscuola e sento che dicono
se dicono che compiuti i 21 scatta automaticamente in A me la prendo adesso....
altrimenti niente, non mi passa nemmeno per il cervello di prendermi una moto depotenziata
Old 04-03-2008, 14:44   #11
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
la cosa piu difficilotta è fare l'8. con un vespone non ci sono problemi, e se uno è "svezzato" si fa anche con mezzi piu difficili, ma ci vuole un po d'allenamento.
Old 04-03-2008, 15:16   #12
gearkratos
Member

L'Avatar di gearkratos

Quote:
Originariamente inviato da D1o Guarda i messaggi
la cosa piu difficilotta è fare l'8. con un vespone non ci sono problemi, e se uno è "svezzato" si fa anche con mezzi piu difficili, ma ci vuole un po d'allenamento.
ero smanettone col motorino da giovine
non penso di avere difficoltà pratiche
Old 04-03-2008, 16:48   #13
Digit@l
Senior Member

L'Avatar di Digit@l

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
la sto facendo anch'io ora, l'otto non è molto difficile, ma consiglio almeno di provarlo un pò di volte con la moto che si utilizza per l'esame.

per il resto della prova beh... si deve saper guidare e conoscere un minimo di codice stardale
Old 04-03-2008, 17:10   #14
balint
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Io ho 21 anni e avevo intenzione di prendere la patente A. Per ora dovrei guidare soltanto un SH 150, quindi avevo pensato mi convenisse fare la A2 poiché l'esame dovrebbe essere più semplice, dite che mi conviene?
Poi non ho ben capito come funziona il passaggio ad A3, io che ho già 21 anni devo comunque aspettare 2 anni affinché perda le limitazioni?

Ultima modifica di balint : 04-03-2008 alle 17:45.
balint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 18:42   #15
Digit@l
Senior Member

L'Avatar di Digit@l

Quote:
Originariamente inviato da balint Guarda i messaggi
Io ho 21 anni e avevo intenzione di prendere la patente A. Per ora dovrei guidare soltanto un SH 150, quindi avevo pensato mi convenisse fare la A2 poiché l'esame dovrebbe essere più semplice, dite che mi conviene?
Poi non ho ben capito come funziona il passaggio ad A3, io che ho già 21 anni devo comunque aspettare 2 anni affinché perda le limitazioni?
falla già senza limitazioni ti conviene e l'esame è lo stesso
Old 04-03-2008, 18:57   #16
balint
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Digit@l Guarda i messaggi
falla già senza limitazioni ti conviene e l'esame è lo stesso
Veramente la prova pratica per la A senza limitazioni dovrebbe prevedere l'utilizzo di un mezzo più potente, di solito una motocicletta (potenza > 35 kW, ma vado a memoria potrei dire una vaccata), mentre per la A2 si utilizza una Vespa 150 con le marce... penso ci sia una bella differenza riguardo la "difficoltà" dell'esame

Ultima modifica di balint : 04-03-2008 alle 19:05.
Old 04-03-2008, 19:17   #17
Digit@l
Senior Member

L'Avatar di Digit@l

Quote:
Originariamente inviato da balint Guarda i messaggi
Veramente la prova pratica per la A senza limitazioni dovrebbe prevedere l'utilizzo di un mezzo più potente, di solito una motocicletta (potenza > 35 kW, ma vado a memoria potrei dire una vaccata), mentre per la A2 si utilizza una Vespa 150 con le marce... penso ci sia una bella differenza riguardo la "difficoltà" dell'esame
pensavo il riferimento fosse al esame e non al veicolo.
solitamente le autoscuole hanno un 600 "tranquillo" e per slalom e 8 non si usa neanche l'acceleratore, solo frizione. se non sei capace lascia perdere la patente A
Old 04-03-2008, 19:28   #18
barbapapa84
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Niggo Guarda i messaggi
ti terro' in considerazione
Ho detto che non te la presto più!
Old 04-03-2008, 20:40   #19
jumpin666
Senior Member

L'Avatar di jumpin666

Iscritto dal: Jul 2005
Io ho guidato una moto 650 durante le guide di un mio amico.

E' na strunzata :Sisi:
jumpin666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 20:41   #20
balint
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Digit@l Guarda i messaggi
pensavo il riferimento fosse al esame e non al veicolo.
solitamente le autoscuole hanno un 600 "tranquillo" e per slalom e 8 non si usa neanche l'acceleratore, solo frizione. se non sei capace lascia perdere la patente A
Non è che non sono capace ma volevo capire se valeva anche per me che ho 21 anni la storia dei 2 anni prima di diventare A senza limitazioni.
Visto che per i prossimi 2 anni non guiderò nient'altro che l'SH 150, prendere l'A2 che tra 2 anni mi diventa A completa sarebbe l'ideale per me, una moto conto di comprarla più in là
 Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Apple prepara un restyling per la linea ...
Il MacBook Neo trascinerà Apple: ...
I genitori potranno verificare gli argom...
ESA e Northrop Grumman confermano la cor...
Il telescopio spaziale Nancy Grace Roman...
iPhone Ultra, periodo di lancio conferma...
Un anno fa debuttava Clair Obscur:&...
Tutte le offerte sugli smartphone ora pi...
Tutte le offerte sui TV ora su Amazon: u...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian