|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/softwar...nte_24462.html
Il client di posta Thunderbird è affetto da un bug che impedisce la visualizzazione di allegati in formato *.p7m. Tale formato trova largo impiego nelle Pubbliche Amministrazioni italiane Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
poi ci si chiede come mai il software open non avrà mai successo...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
|
peccato, un'altra occasione perduta... che già siamo in ritardissimo sull'OS nella PA...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Purtroppo Mozilla è praticamente tutta incentrata sullo sviluppo di firefox tant'è vero che solo ultimamente (un mese fa circa) è stato creato un gruppo di lavoro separato dedicato esclusivamente allo sviluppo di Thunderbird.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Rimini
|
Calmi.
Sembra che il problema sia solo italiano, nel senso che all'estero funziona normalmente la posta certificata e thunderbird (chissa' perche' gli italiani devono sempre fare come gli pare). Sto leggendo il thread su mozillaitalia, perche' fra qualche giorno mi servira' implementare su tutti i thunderbird che ho in ufficio, e si sta muovendo, a titolo di plugin italiano, qualcosa. https://nic-nac-project.org/~kaosmos/test/ qui i plugin da testare Mi sembra che la cosa si stia muovendo, ci sono degli utenti, italiani, che stanno cercando positivamente le soluzioni adatte (verifica allegato, salvataggio, visualizzazione). |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ferrara
|
Se vi andate a leggere la discussione vi renderete conto della forza dell'open source. I ragazzi stanno sviluppando un'estensione per risolvere il problema e mi sembra veramente fantastico lo sforzo che stanno compiendo assieme. Certo se il bug fosse stato preso in considerazione dalla Mozilla Foundation sarebbe meglio, ma chi si sta impegnando per trovare una soluzione e solo da lodare e ammirare
![]() Inutile dire che se il software fosse chiuso.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Non mi pare un problema di Pubblica Amministrazione; già mi stupisce che usino allegati, firmati poi...
Sarcasmo a parte, dubito che usino Thunderbird...ne sarei alquanto sorpreso, piacevolmente sorpreso! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Eh infatti io uso solo la posta per allegati p7m tutti i giorni...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Non tutti lavorano allo stesso modo. Alcune aziende sono più veloci ed efficenti di altre... stessa cosa per i gruppi di lavoro legati al software... ma questo non dipende dal fatto che si lavori su open source o no. Posso dirti (per esperienza personale e cmq come mio pensiero) che questa fiducia incondizionata in chi "smanetta" sull'open è esagerata. Aprite gli occhi. Quello di questa news è solo uno dei tanti esempi che la qualità di un software si valuta di caso in caso Secondo me dire: Open è sempre meglio.... è una esagerazione e basta Ultima modifica di paolo_paul : 03-03-2008 alle 10:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Siamo sicuri?
Io mi sono appena mandato una mail con allegati firmati e non da OUTLOOK 2003 a Thunderbird 2.0.0.12: - tutti gli allegati erano visibili; - i files firmati sono stati normalmente aperti con un doppio click con l'applicazione predefinita (DIKE); - l'icona di dike non era rappresentata (c'era solo l'icona generica). Cerco di capirne di + dal forum. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Se il software fosse stato chiuso ogni giorno di ritardo nello sviluppo del fix sarebbe stato un giorno di insulti, qua invece dopo quattro anni si esalta quelli che (dopo QUATTRO ANNI) stanno mettendo a posto il problema.
Ma in fondo è normale, loro lavorano per un programma OPEN SOURCE, no... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
è la constatazione dei fatti...una azienda (lo è anche la P.A.) che si "affida" all'open in caso di problemi a chi si rivolge? alla comunità? suvvia crescete un attimo e pensate in ottica aziendale e vedrete come le cose cambiano parecchio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ferrara
|
@ paolo_paul
Intendo semplicemente che se fosse stato chiuso i ragazzi non avrebbero nemmeno potuto tentare di risolvere il problema... mi sembra ovvio no? ![]() È chiaro che questa è una lacuna di chi distribuisce Thunderbird, ma per lo meno così si può tentare di risolverla. Il problema mi sembra di capire che sia prettamente "italiano" e certe software house di prodotti closed source non si sarebbero minimamente interessate a correggere un bug che sembra colpire un'utenza molto limitata... ma si, sto ragionando ipoteticamente non avendo esempi pratici con cui avallare la tesi ![]() Sono d'accordo con te sulla necessità di non generalizzare e ragionare per equazioni assolute stile Open = miglior software, tant'è che se i programmi open li creassi io sarebbero sicuramente delle ciofeche ![]() @ .Red. È continuerò ad esaltarli visto che lo stanno facendo in maniera volontaria senza chiedere niente a nessuno ... e visto che non è una loro mancanza il problema esposto nella news in questione ![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Il punto è che se fosse closed source deve andarti bene, cioè devi sperare che l'azienda preposta sia efficiente e faccia qualcosa in merito. Mentre con l'open source alla peggio puoi fare TU qualcosa o pagare qualcuno che lo faccia per te, se non ne sei capace. E te lo dice un programmatore di un'azienda che produce software closed source per le pubbliche amministrazioni.
Il fatto che finora non si sia fatto molto vuol dire che il problema non è così grave/diffuso o che nessuno che abbia il problema se lo sia veramente preso a cuore. In ogni caso la soluzione è a portata di soluzione, cosa che non sarebbe affatto scontata se si trattasse di software closed source. In definitiva il software closed source POTREBBE essere migliore, ma non hai potere/controllo sulla sua qualità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti dice niente l'annoso bug (odioso per gli sviluppatori) del 3 pixel jog di Internet Explorer ? Mai risolto in 10 anni. E non voglio incolpare Microsoft in particolare, parlo del software closed in generale. Magari aprite gli occhi voi invece... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Thunderbird soffriva di un serio problema di mancanza di sviluppatori.
Con Mozilla Messaging e quindi la creazione di un team che ci lavora a tempo pieno e ha quello come priorità la situazione dovrebbe migliorare ![]() Comunque vedo che quel bug non è neanche confermato. Suggerirei di mandare una mail a lui e spiegargli il problema e perché è importante risolverlo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Il baco c'è.
E' solo un pò erratico nelle sue manifestazioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
E' quello che ho cercato di dire anch'io, invece qui si sta facendo una sterile questione Open Vs Closed source che non c'entra nulla con la questione. Se a lavorare su un prodotto sono 4 gatti e neanche a tempo pieno, è normale che i tempi di "risposta" siano elevati, figuramoci poi se il bug è marginale e riguarda solo una determinata estensione di file. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.