|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Sant'Andrea - Che non è...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Molto belle 1 e 2 anche se sembra la bandiera americana, originale la 5 dove un colpo di vento piega fiamme e colonne, eri alto di iso o ti sei tenuto aperto di diaframma vedo in alcune una lieve mancanza di definizione.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Quella sudista però!
![]() Ahimè, ero sia alto di ISO che aperto di diaframma, sono fatte a mano libera! (il cavalletto è rimasto in macchina.. e comunque gli amici non avrebbero gradito). Ovviamente sulle candele lo sfocato è voluto, sulle altre ho cercato di lavorare il più possibile in iperfocale pur col diaframma abbastanza (non tutto) aperto.. Devo dire che i 1600 ISO della D40 a me non spiacciono, questa "grana grossa" in foto che ho scattato prevalentemente per le differenze cromatiche non mi disturba (vista stampata in 30x40 mi pare pure meglio). Però anche per questo voglio un vostro parere.. finora in interno ho sempre cercato di scattare a 200ISO con pose lunghe e diaframma chiuso, qui ahimè non mi era possibile neppure volendo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Mi piace la 1 e la 3!
Allora, le linee cadenti vanno interpretate: o si enfatizzano ma in modo simmetrico (la 3 mi da da pensare, imho) o vanno corrette in photoshop. Mi piacerebbe leggere qualche altro suggerimento in questa "prospettiva"! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Ciao Doc ...
secondo me la 1 e la 3 per l'inquadratura, mentre la 4 per l'idea buona, le altre normalità.. ![]() si nota una interessante risposta della d40 ai 1600 iso in particolare per la buona gamma dinamica che appare estesa in questi casi di fortissima differenze tra luci e ombre. Direi che la grana è secca e contenuta, classica Nikon, che fornisce un senso di nitidezza. Metodo da riusare in casi particolari come questo, secondo me. cialbus
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
1 - 2 - 3 mi piaccono molto, la terza in particolare
la 4 cosi-cosi la 5 ... ![]() l'ultima buona, ma non hai livelli delle prime, peccato l'alone rosa che circonda il ... rosone (per l'appunto ![]() Ste
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Belle la 2 e 1!
4 e 5 simili ma meglio la prima. La 5, con quelle linee cadenti non va bene!!! Ciao ![]()
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
1 e 2 molto belle!
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Grazie a tutti dei commenti!
Ho visto che la 5 raccoglie pareri contrastanti (oddio contrastanti, a parte Malja che ha capito la mia idea agli altri fa schifo! ![]() @simalan: in effetti concordo con la tua visione dei 1600iso D40. Ci devo giocherellare un po'! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Bellissime 1, 3, 2 per il contrasto fra colori caldi e freddi su sfondo neutro! Ottima l'asimmetria della 1 ed il ritmo della 3. Le altre le vedo più "canoniche" (anche se fatte in chiesa e non in canonica...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]() Grazie per i complimenti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Vi metto un esperimento con la profondità di campo e con lo sfocato. Di primo acchito, vista l'attenzione per il monumento, avevo preferito postare le foto col fuoco sul secondo piano. Però a rivederle oggi mi sembrano più belle queste, che lasciano il primo piano ben nitido e il secondo piano moolto morbido.
Voi che dite? [4bis] ![]() [5bis] ![]() (questa forse richiede un po' di crop nella parte bassa..) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
belle le prime due, e mi piace molto anche la 4 con le candele semi-sfuocate e il fondo abbastanza nititido...bell'effetto.
Nikon D80; Flash Nikon SB600; Nikkor 50mm f1.8D; Tamron macro 90mm SP 1:1 f2.8Di; Tamron 70-300mm f4-5.6Di macro 1:2; Nikkor 18-55 f3.5-5.6 Dx GII new; tubi prolunga 116 mm, anello invertitore, lenti closeup1-10x; Nikon Coolpix 4100; software: Corel PaintShopXI; Irfanview4; NoiseWare pro le mie foto su Flickr ------ sito personale di foto naturalistiche |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
cialbus
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
grazie!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.