|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Follonica (GR)
|
Malfunzionamento Secondary Master e Secondary Slave?
Ciao a tutti, vi descrivo il problema. Nel PC di un amico ci sono un lettore CD un lettore DVD e un hard disk. Siccome ha fatto un pò di casini con i jumper Slave/Master ho provveduto a ripristinare tutto. Ho Messo l'hard disk (master) su Primary Master, il lettore DVD (slave) su Primary Slave e fin qui tutto OK, se accendo il PC il sistema operativo carica tranquillamente. Quando vado a installare il lettore CD, sia se lo metto su Secondary Master o su Secondary Slave, non carica il sistema operativo, praticamente si blocca sulla schermata principale di caricamento di Windows XP. Se stacco il CD, parte tranquillamente. Il CD funziona perchè l'ho provato sul Primary Master. Ho provato a mettere l'hard disk con il sistema operativo su Secondary Master (mettendo il CD su Primary Master e il DVD su Primary Slave) ma non carica e se provo ad avviare la formattazione dal CD di Windows, dopo la procedura di verifica delle periferiche ecc. (la schermata blu con le scritte che scorrono in basso) quando dovrebbe apparire la schermata per eliminare/creare la partizione, schermo nero e cursore che lampeggia in alto a sinistra. Come se non trovasse l'hard disk. Secondo me è rotto il connettore del canale secondario della scheda madre, cosa ne pensate?
P.S.: in tutte le varie configurazioni provate, nel bios le periferiche vengono correttamente riconosciute nei canali a loro assegnati ![]()
Ho 984 feedback positivi 100% su ebay (flokky70) Ultima modifica di flok2000 : 02-03-2008 alle 16:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Vigevano
|
La prima cosa stupida che mi passa per la testa è: ma il CD funziona?; ovvero se lo metti al posto del DVD ci sono problemi?
<Secondo me è rotto il connettore del canale secondario della scheda madre, cosa ne pensate?> Teoricamente non vedrebbe nulla nel bios..... ma prova ad attaccare solo il disco. Una volta mi è capitato una cosa simile e il problema erano i jumper settati come cable select e al bios non gli piacevano.... Di solito quando ho due lettori e un HD posiziono il disco come master in Primary ide e i due lettori nel secondary ide come master e slave; e nel bios con l'opzione Auto per il riconoscimento dei dischi/lettori. Ciao Gab
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Se hai impostato correttamente i jumper, anche se per l'unità singola sul secondary non dovrebbe avere importanza se master o slave, o è rotto il cavo EIDE o è il secondo canale del controller quindi il southbridge cioè la scheda madre.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Follonica (GR)
|
Ho fatto altre verifiche e alla fine credo prorpio che sia rotto il connettore del canare Secondary Master/slave. Infatti, oggi ho messo nel canale 1 (primary) l'hard disk (master) e ho lasciato vuoto lo slave, mentre nel canale 2 (secondary) ho messo il DVD in master e il CD in slave. Praticamente la stessa configurazione che ho nel mio PC. Niente da fare, si blocca il caricamento di windows. Se metto il primo bot su CD (come detto il CD e DVD sono sul canale 2, quindi quello presumibilemnte guasto), quando dovrebbe apparire la schermata "avvia da CD ROM", la salta e passa direttamente al caricamento dall'hard disk (che poi si blocca). Pertanto, visto tutti questi tentativi, credo proprio che l'avaria sia sul connettore azzurro del canale 2 (secondary)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:13.