Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-02-2008, 21:56   #1
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Compressore e svitabulloni...

Ciao a tutti, ho preso oggi un compressore nuovo per poter usare lo svitabulloni che mi hanno regalato.

Il compressore è un Abac con 2CV (a detta dell'inserviente indispensabili all'uso) da 24litri.. Ho attaccato lo svitabulloni ma i dadi delle ruote della macchina non li svita.

Nelle istruzioni dello svitabulloni dice di mettere a 6 bar di pressione, il compressore tira fino a 8 ma anche se metto a 8 non svita.

Dove ho sbaglieto?
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 22:08   #2
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
mi sembra che ci vuole il compressore professionale quello bicilindrico tipo dai meccanici/gommisti/carrozzieri

quelli da 24litri è troppo debole per le pistole svitabulloni
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 22:36   #3
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Però sulla scatola c'è un tipo che fa quello che vorrei fare io...
Old 29-02-2008, 23:26   #4
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Per me è difettoso l'avvitatore, 8 atmosfere sono 8 atmosfere, a prescindere dalla qualità del compressore...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2008, 00:02   #5
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Old 01-03-2008, 05:37   #6
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
si si infatti cacchio vuoldire sono 24L a 8 atmosfere, anzi ben più di 24L

controlla di aver aperto tutti i rubinetti e di aver regolato per bene il regolatore di pressione...

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2008, 07:33   #7
fantomas13
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ma la pistola svitabulloni dove l'hai collegata?
Se è collegata al riduttore di pressione tarato a 1 o 2 atmosfere non sviterà mai nulla.
Alza il regolatore di pressione al massimo o collega lo svitabulloni direttamente al rubinetto che trovi sul fondello del serbatoio, poi facci sapere (la cosa interessa anche me che non ho uno svitabulloni ma sarei interessato all'acquisto...)
fantomas13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2008, 10:02   #8
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Quote:
Originariamente inviato da fantomas13 Guarda i messaggi
Ma la pistola svitabulloni dove l'hai collegata?
Se è collegata al riduttore di pressione tarato a 1 o 2 atmosfere non sviterà mai nulla.
Alza il regolatore di pressione al massimo o collega lo svitabulloni direttamente al rubinetto che trovi sul fondello del serbatoio, poi facci sapere (la cosa interessa anche me che non ho uno svitabulloni ma sarei interessato all'acquisto...)
Di rubinetto ne ho uno solo e posso, chiaramente, regolare la pressione di uscita. Quando aumeto e diminuisco dal rubinetto la pressione vedo che uno dei due manometri mi prevede la pressione d'uscita. Se metto a 8 carica fin che l'altro manometro arriva a circa 8; ma poi i bulloni non li svita.
Old 01-03-2008, 10:10   #9
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da diafino Guarda i messaggi
Di rubinetto ne ho uno solo e posso, chiaramente, regolare la pressione di uscita. Quando aumeto e diminuisco dal rubinetto la pressione vedo che uno dei due manometri mi prevede la pressione d'uscita. Se metto a 8 carica fin che l'altro manometro arriva a circa 8; ma poi i bulloni non li svita.
di solito la pistola ha bisogno oltrechè della pressione, della portata...
il riduttore di pressione potrebbe ostacolare il flusso d'aria...
ps.
la pistola a vuoto gira?!
se tieni la bussola con la mano?!
per caso consente qualche regolazione?
Old 01-03-2008, 16:02   #10
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
come dice giustamente hibone, avere solo la pressione non serve a niente

prendi ad esempio una centrale idroelettrica
se bastasse solo la pressione per far girare la turbina, si potrebbe mettere un tubo da 1 centimetro di diametro o anche meno
invece mettono tubi di oltre un metro di diametro; la pressione è la stessa ma la potenza disponibile è leggermente diversa

nei compressori casalinghi la situazione è simile
una pistola pneumatica necessita di parecchia quantità d'aria per funzionare bene
il riduttore, il rubinetto e gli attacchi rapidi hanno diametri piccolissimi e non permettono di avere una portata d'aria sufficiente
se è presente un uscita diretta dal serbatoio, si potrebbe fare una modifica mettendo un rubinetto a sfera e un attacco rapido maggiorato
per il collegamente con la pistola, non si usa la spiralina ma un tubo ad alta pressione con 1 o 2 tele
anche l'attacco tubo-pistola deve essere di quelli maggiorati

bisogna usare bussole specifiche per bullonatrici
quelle normali, anche se buone e di marca, si rompono facilmente
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2008, 20:58   #11
DVD_QTDVS
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
Imho c'è qualcosa che nn và...

lo svitatore pneumatico professionale ha un consumo medio è circa 140 L/min
Il compressore ABAC (serie blu) da 24 litri 2CV arriva a 230 L/min

La pressione per gli utensili mi sembra che è standard circa 5-6 bar...

http://www.abac.it/abac_it/downloads.htm
http://www.usag.it/prodotti/catalogo.htm
DVD_QTDVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2008, 21:37   #12
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
il problema sono i primi 2-3 secondi
in quei momenti la pistola richiede una quantità d'aria enorme per riuscire ad allentare il bullone
si può usare un compressore da 25 litri ma bisogna collegarsi direttamente al serbatoio ed usare raccordi e tubi adatti

ho una CP746, prova a dare un occhiata al consumo sotto carico

susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2008, 22:06   #13
DVD_QTDVS
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
A rotore bloccato (coppia massima) consuma poco,
mentre a rotore libero penso che il consumo è più alto...

Io ho provato ad insistere con dadi da 30 serrati a 20kgm e bloccati tramite ribattuta,
non c'è svitatore pneumatico che funziona..
Per quelli delle gomme, se sono conici e arrugginiti, meglio allentare prima
con la chiave a croce..

Ultima modifica di DVD_QTDVS : 01-03-2008 alle 22:17.
DVD_QTDVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 08:38   #14
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Iscritto dal: Nov 2001

usa questa e vivi felice.
p.s. per Susetto
la pressione diminuisce diminuendo la sezione del tubo. Aumenta la velocita' e diminuisce la pressione
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 12:45   #15
fantomas13
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Sir J Guarda i messaggi

usa questa e vivi felice.
p.s. per Susetto
la pressione diminuisce diminuendo la sezione del tubo. Aumenta la velocita' e diminuisce la pressione
Concordo in pieno; comunque se si vuol usare lo svitabulloni bisogna raccordarlo al rubinetto di scarico del fondello del serbatoio, altrimenti la portata d'aria, anche se la pressione è alta, è insufficiente a fornire la coppia necessaria.
fantomas13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 23:06   #16
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
non si potrebbe farte un serbatoietto secondario attaccato vicinissimo alla pistola ???

Per capirci :

Compressore |----tubo spiralato sottile ----|serbatoio ausiliario|- tubo grosso| pistola

cosi' la pistola avrebbe tutta l'aria necessaria per partire e con pochissima perdita di pressione (tubo corto e largo) , poi tra una sessione e l'altra di "svitaggio" il tubo spiralato rimetterebbe in pressione il serbatoietto (a parere mio 2 litri basterebbero per dare lo spunto giusto alla pistola)
Old 02-03-2008, 23:26   #17
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
non si potrebbe farte un serbatoietto secondario attaccato vicinissimo alla pistola ???

Per capirci :

Compressore |----tubo spiralato sottile ----|serbatoio ausiliario|- tubo grosso| pistola

cosi' la pistola avrebbe tutta l'aria necessaria per partire e con pochissima perdita di pressione (tubo corto e largo) , poi tra una sessione e l'altra di "svitaggio" il tubo spiralato rimetterebbe in pressione il serbatoietto (a parere mio 2 litri basterebbero per dare lo spunto giusto alla pistola)
si che si può fare... ma attento a non fare cazzate..
tieni conto della robustezza del compressore: un serbatoio troppo grande potrebbe far lavorare troppo il compressore, danneggiandolo...

tieni anche conto di cosa usi come serbatoio ausiliario...
se decidi di riciclare una bombola del gpl vuota prima riempila d'acqua... poi una volta piena sviti la valvola e la svuoti riempiendola con l'aria compressa...

Ultima modifica di hibone : 02-03-2008 alle 23:29.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Una super offerta su un PC Desktop pront...
Amazon rivoluzionerà le consegne:...
Silent Hill f: allo State of Play la dat...
Iliadbox e Fibra Pura a 21,99€: Wi-Fi 7,...
iPhone 16 base scende a 769 euro su Amaz...
Aira Cleaner Future: sono i bambini a gu...
Il Washington Post punta sull’intelligen...
La saga di Thief ritorna con un nuovo gi...
Meta investe sul nucleare per alimentare...
Amazfit Active 2 cala ancora di prezzo: ...
Amazon: maxi investimento da 10 miliardi...
HP Laptop 15s con Ryzen 5, SSD da 512GB ...
Apple Design Awards 2025: ecco le app e ...
Nioh 3: sarà possibile combattere...
Xiaomi Smart Band 10 trapelata: nessun s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian