|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Compressore e svitabulloni...
Ciao a tutti, ho preso oggi un compressore nuovo per poter usare lo svitabulloni che mi hanno regalato.
Il compressore è un Abac con 2CV (a detta dell'inserviente indispensabili all'uso) da 24litri.. Ho attaccato lo svitabulloni ma i dadi delle ruote della macchina non li svita. Nelle istruzioni dello svitabulloni dice di mettere a 6 bar di pressione, il compressore tira fino a 8 ma anche se metto a 8 non svita. Dove ho sbaglieto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
mi sembra che ci vuole il compressore professionale quello bicilindrico tipo dai meccanici/gommisti/carrozzieri
quelli da 24litri è troppo debole per le pistole svitabulloni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Però sulla scatola c'è un tipo che fa quello che vorrei fare io...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Per me è difettoso l'avvitatore, 8 atmosfere sono 8 atmosfere, a prescindere dalla qualità del compressore...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
si si infatti cacchio vuoldire sono 24L a 8 atmosfere, anzi ben più di 24L
![]() controlla di aver aperto tutti i rubinetti e di aver regolato per bene il regolatore di pressione... ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ma la pistola svitabulloni dove l'hai collegata?
Se è collegata al riduttore di pressione tarato a 1 o 2 atmosfere non sviterà mai nulla. Alza il regolatore di pressione al massimo o collega lo svitabulloni direttamente al rubinetto che trovi sul fondello del serbatoio, poi facci sapere (la cosa interessa anche me che non ho uno svitabulloni ma sarei interessato all'acquisto...) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
il riduttore di pressione potrebbe ostacolare il flusso d'aria... ps. la pistola a vuoto gira?! se tieni la bussola con la mano?! per caso consente qualche regolazione? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
come dice giustamente hibone, avere solo la pressione non serve a niente
prendi ad esempio una centrale idroelettrica se bastasse solo la pressione per far girare la turbina, si potrebbe mettere un tubo da 1 centimetro di diametro o anche meno invece mettono tubi di oltre un metro di diametro; la pressione è la stessa ma la potenza disponibile è leggermente diversa ![]() nei compressori casalinghi la situazione è simile una pistola pneumatica necessita di parecchia quantità d'aria per funzionare bene il riduttore, il rubinetto e gli attacchi rapidi hanno diametri piccolissimi e non permettono di avere una portata d'aria sufficiente se è presente un uscita diretta dal serbatoio, si potrebbe fare una modifica mettendo un rubinetto a sfera e un attacco rapido maggiorato per il collegamente con la pistola, non si usa la spiralina ma un tubo ad alta pressione con 1 o 2 tele anche l'attacco tubo-pistola deve essere di quelli maggiorati bisogna usare bussole specifiche per bullonatrici quelle normali, anche se buone e di marca, si rompono facilmente |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
Imho c'è qualcosa che nn và...
lo svitatore pneumatico professionale ha un consumo medio è circa 140 L/min Il compressore ABAC (serie blu) da 24 litri 2CV arriva a 230 L/min La pressione per gli utensili mi sembra che è standard circa 5-6 bar... http://www.abac.it/abac_it/downloads.htm http://www.usag.it/prodotti/catalogo.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
il problema sono i primi 2-3 secondi
in quei momenti la pistola richiede una quantità d'aria enorme per riuscire ad allentare il bullone si può usare un compressore da 25 litri ma bisogna collegarsi direttamente al serbatoio ed usare raccordi e tubi adatti ho una CP746, prova a dare un occhiata al consumo sotto carico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
A rotore bloccato (coppia massima) consuma poco,
mentre a rotore libero penso che il consumo è più alto... Io ho provato ad insistere con dadi da 30 serrati a 20kgm e bloccati tramite ribattuta, non c'è svitatore pneumatico che funziona.. ![]() Per quelli delle gomme, se sono conici e arrugginiti, meglio allentare prima con la chiave a croce.. Ultima modifica di DVD_QTDVS : 01-03-2008 alle 22:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
![]() usa questa e vivi felice. p.s. per Susetto la pressione diminuisce diminuendo la sezione del tubo. Aumenta la velocita' e diminuisce la pressione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
non si potrebbe farte un serbatoietto secondario attaccato vicinissimo alla pistola ???
Per capirci : Compressore |----tubo spiralato sottile ----|serbatoio ausiliario|- tubo grosso| pistola cosi' la pistola avrebbe tutta l'aria necessaria per partire e con pochissima perdita di pressione (tubo corto e largo) , poi tra una sessione e l'altra di "svitaggio" il tubo spiralato rimetterebbe in pressione il serbatoietto (a parere mio 2 litri basterebbero per dare lo spunto giusto alla pistola) |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
tieni conto della robustezza del compressore: un serbatoio troppo grande potrebbe far lavorare troppo il compressore, danneggiandolo... tieni anche conto di cosa usi come serbatoio ausiliario... se decidi di riciclare una bombola del gpl vuota prima riempila d'acqua... poi una volta piena sviti la valvola e la svuoti riempiendola con l'aria compressa... Ultima modifica di hibone : 02-03-2008 alle 23:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:12.